Aggiornamento:
Nei gg scorsi non ho avuto nemmeno il tempo di intervenire, ho avuto parecchio da fare.
Gli agassizii di cui vi parlavo sono nella mia vasca, sono andato a vederli venerdi' sera, ho sostato davanti alla vasca e me li sono ammirati. C'erano alcune femmine e un paio di maschi. Sono identificati come Apostogramma agassizii varieta' Lemon, ma secondo me sono Red Flame. Appena li fotografo vi posto le foto.
Dato che c'ero ho preso pure alcuni Otocynclus.
Riassumendo la vasca contiene:
1 Ancistrus Albino (6-7 cm)
6 Otocynclus Vittatus
6 Petitella Georgiae
2 Femmine Apistogramma Agassizii
1 Maschio Apistogramma Agassizii
I Petitella sono stai un errore, sono dei massacra balle, qualcuno di voi me lo aveva anticipato ma purtroppo non ho dato retta. Diciamo piuttosto che spesso non so resistere alle tentazioni in negozio, questo e' un male. Fanno fuori tutto il mangime e per i ciclidi ne resta poco. Creano scompiglio e il movimento che non sopporto, per altri puo' essere interessante perche' ravviva l'acquario ma a me cosi' non garba.
Ho dovuto mettere un mezza noce di cocco per creare un rifugio, il maschio A.Agassizii (soprannominato Zaleto) se ne e' impossessato mentre le femmine vagano per l'acquario in cerca di ambientazione e non di rado le vedo nuotare con le petitella.
L'otocynclus e' stato un colpaccio, non li avevo mai avuti. E' un piacere vederli "lavorare" sui tronchi, vagano per l'acquario violando pure il territorio del Zaleto, questo non se ne cura.
Ho notato al mattino che in superficie si forma un po' di schiuma, verso sera sparisce e non capisco questo ciclo dato che l'unica cosa che cambia e' la presenza o meno di luce.
Per il resto tutto procede bene. Le cabombe ho dovuto cimarle tutte e ripiantare le talee, crescono a vista d'occhio.
Per il momento e' tutto, sicuramente questo thread diventera' il mio diario di bordo. Ogni allestimento ha la sua vita e il suo ciclo, trovo comodo annotare qui le cose e saro' felice di leggere le vostre osservazioni.