• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Macmasteri

Bottik

Utente
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto,sono un paio di settimane che ho in vasca 3 apistogramma macmasteri e mi piacerebbe poter approfondire le mie conoscenze su questo bellissimo ciclide,così mi sono iscritto qua!
Per esempio mi piacerebbe sapere se i vostri Macmasteri vengono a prendere in cibo in superficie?

image.jpgimage.jpg

Ultima modifica:
Ciao Michele,ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito....:104:
Sono ciclidi che vivono sul fondo quindi non fanno parte dei pesci di superficie col tempo si possono anche abituare ma non fanno parte delle loro abitudini alimentari...

Ciao Marco,cercherò di presentarmi nella sezione di benvenuti come da te consigliato...
Ho fatto questa domanda un po' "stupida" perché comunque faccio un po' fatica ad alimentarli avendo sulla parte alta dell'acquario 10 nannostromus che inevitabilmente si pappano tutto prima che arrivi sul fondo!

Ciao sovramonte,sai che questo dubbio mi era venuto osservandoli bene...
Io li ho acquistati come macmasteri e non essendo esperto...non ho idea...vedendo le foto in giro per la rete sono molto uguale quindi mi resta difficile rispondere alla tua domanda!
Peró se c'è qualcuno che saprebbe darmi qualche delucidazione ne sarei felice...

Secondo me sono ibridi (è solo un ipotesi) lo dico perche la linea sembra tratteggiata e non continua ma bhoo

Inutile come la "r" di "Marlboro"

l ibridazione tra macmasteri e viejita è quasi la normalità a meno che non ci si rivolga a qualche fonte certa.
Aggiungerei anche che non è affatto facile riuscire a riconoscerli (specialmente da giovani) perchè le differenze sono quasi impercettibili e di viejita esistono tre varietà almeno in commercio e questo non aiuta a riconoscerli nemmeno tra individui della stessa specie.

generalmente il macmasteri è piu grande del viejita ma non è garanzia di identificazione come anche la banda laterale.

il mio consiglio è: se la fonte è dubbia non cedere piccoli ma goditi comunque il pesce e non fare come feci io che passavo piu tempo a cercare di capire cosa stessi allevando piuttosto che godermi questo splendido ciclide.:1:

Grazie Dario per la risposta...in effetti sono 2 sottospecie molto simili e di difficile distinzione!
Per il resto me li stó godendo alla grande...ho preparato per mesi la vasca per loro che sono stati gli ultimi che ho inserito,insieme a un gruppetto di corydoras panda e 10 nannostomus,e un gruppetto di otociclus!
Una cosa che invece mi preme molto sarebbe capire se effettivamente sono 1 maschio e 2 femmine...
Appena posso posterò delle foto dettagliate così da poterli studiare insieme...

Michele

i valori di allevamento e riproduzione sono gli stessi per entrambe le specie per cui anche da quel punto di vista poco importa se sia l uno o l altro e soprattutto non credo siano wild...
la tua vasca è visibile in un post dedicato? sono curioso di vederla e spero di poterti aiutare con l identificazione dei sessi.
piccolo appunto per il futuro. con i nani è preferibile inserire prima la coppia o il trio e poi gli altri inquilini...alcuni necessitano di pace e tranquillità per acclimatarsi e non apprezzano la compagnia, altra cosa gradita, è una luce con temperatura di colore in un intervallo tra i 2700- 4200 e non eccessiva in potenza (2mila lumen per un 100 litri sono piu che sufficienti)

ciao!

image.jpg
Grazie di nuovo Dario,allora questa è la mia vasca,125 litri,per quanto riguarda l'illuminazione temo di essere oltre i valori consigliati da te,l'acquario originale aveva 2 lampade da 9000k e ne ho sostituita una con una rossa per le piante da 6800k!
Per quanto riguarda l'ambientamento mi sono sembrati tranquilli da subito,avendo coinquilini comunque di taglia inferiore e non troppo invadenti!
I miei Macmasteri non sono wild!

complimenti, molto bello l allestimento! forse la sabbia è un po troppa...9000k non va bene per niente, 6800 è bianca ma ti consiglio di scendere al prossimo cambio tubi...magari "tagliando" la 6800 con un altro tubo da 2700 o 4200 (dalla foto del maschio si vedeva una luce un po troppo fredda).

se poi la luce troppo "gialla" non ti piace allora riduci l intensità di quella piu fredda...ne guadagnerai in colore e salute dei pesci.

meglio cosi se non ci sono stati problemi, io ti riporto la mia esperienza trascorsa con i nani.

che valori hai?

Ciao Sovramonte,si è un rio 125,ci sono 10 nannostomus,fino a qualche giorno fa 4 corydoras panda e 2 otociclus ma voglio metterne almeno altri 2!

Si Dario potrei togliere la 9000 e mettere una Nature che è 4100k,ma poi i bei colori dei pesci?
Per quanto riguarda i valori ho
gh 6 kh 7
ph intorno a 6,8 /7
30 bolle co2
nitrati 10
nitriti 0
Troppa sabbia non só,sono circa 4cm!

A me sembrano molto di più di 4cm devi contare che anche sotto la cornice ce sabbia..
Io sul mio ho 2 amazon day da 6500k ma ambro un sacco quindi risulta molto più giallino :-D

Per abbassare il ph hai usato solo CO2?

Inutile come la "r" di "Marlboro"

Guarda stasera la misuro poi vi dico,al max saranno 5 cm non di più...
Per abbassare ph uso co2 e per portare l'acqua a quei volori devo comunque fare i cambi con tagli di osmosi inversa perché la mia acqua di rubinetto è durissima!

Io anche ho ph altissimo e gh e kh sopra a 14!
Volevo chiedervi una cosa...ma se fosse davvero troppa la sabbia...è un problema?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto