• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma trifasciata

Vasca molto naturale, le mie preferite!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difatti, dopo tanti anni di Malawi il mio intento era di creare qualcosa di diverso, qualcosa che potesse assomigliare al loro ambiente naturale, volevo vedere che comportamento avrebbero potuto avere in natura, avevo letto su vari articoli che gli Apistogramma occupano la parte inferiore della vasca invece questi amano stare in alto tra le radici a cacciare piccoli insetti, questo per me è il comportamento che hanno pure in natura, credevo dato che non accettano ancora molto volentieri il secco di vederli deperire invece mi sembra che da quando li ho stiano già crescendo :)

:emiticon_3d_Yes: suggestive le foto...

Particolare la luce dei neon filtrata dalle piante, quasi inquetante :)
 
bellissima vasca Carmen, complimenti!! probabilmente in natura i 50 cm di altezza della vasca sono il fondo di un fiume.
 
Nuovamente complimenti anche da parte mia Carmen! La vasca è più bella ogni volta che la vedo e sempre di più assomiglia ad un angolino di Amazzonia! Ohoh
 
avevo letto su vari articoli che gli Apistogramma occupano la parte inferiore della vasca invece questi amano stare in alto tra le radici a cacciare piccoli insetti, questo per me è il comportamento che hanno pure in natura

Vedo che non sei stata attenta alla conferenza e ti sei persa le foto della pesca e delle reti piatte da apisto. Fra l'altro erano proprio posti da trifasciata. Ti ricordi il pesce coltello rimasto nella rete perché si nasconde fra le galleggianti in caccia dei piccoli apisto? La prossima volta ti interrogo a tavola. :256:
A parte le battute dipende molto dalle specie e dagli ambienti. I trifa occupano molto le lagune o le zone allagate. La loro area ha delle vere e proprie distese d'acqua, quasi dei mari: il pantanal brasiliano, quello boliviense e quello paraguaiano e le zone di corrientes e misiones in argentina. Generalmente si cercano nei corsi d'acqua perché è più facile trovarli data la troppa quantità d'acqua e dispersione di pesci che si ha negli specchi d'acqua alluvionali. Invece nei piccoli corsi d'acqua (in genere sono piccoli affluenti) i pesci rimangono spesso in pochi cm. d'acqua sul fondo o sulle pareti se non hanno copertura galleggiante. Molte volte ho usato il retino da acquario, quello da 20 cm. per prendere apisto, crenicichla e australoheros che si nascondono proprio a metà altezza sulle pareti terrose dei corsi d'acqua. E' molto più facile che pescarli in acquario perché non scappano ma rimangono immobili. Comunque vasca molto bella e fra poco mi sa che smetti di essere sassariana e diventi vegetariana. :256:

Ciao Enrico
[h=1][/h]
 
Grazie ragazzi :)

Vedo che non sei stata attenta alla conferenza e ti sei persa le foto della pesca e delle reti piatte da apisto. Fra l'altro erano proprio posti da trifasciata. Ti ricordi il pesce coltello rimasto nella rete perché si nasconde fra le galleggianti in caccia dei piccoli apisto? La prossima volta ti interrogo a tavola. :256:
A parte le battute dipende molto dalle specie e dagli ambienti. I trifa occupano molto le lagune o le zone allagate. La loro area ha delle vere e proprie distese d'acqua, quasi dei mari: il pantanal brasiliano, quello boliviense e quello paraguaiano e le zone di corrientes e misiones in argentina. Generalmente si cercano nei corsi d'acqua perché è più facile trovarli data la troppa quantità d'acqua e dispersione di pesci che si ha negli specchi d'acqua alluvionali. Invece nei piccoli corsi d'acqua (in genere sono piccoli affluenti) i pesci rimangono spesso in pochi cm. d'acqua sul fondo o sulle pareti se non hanno copertura galleggiante. Molte volte ho usato il retino da acquario, quello da 20 cm. per prendere apisto, crenicichla e australoheros che si nascondono proprio a metà altezza sulle pareti terrose dei corsi d'acqua. E' molto più facile che pescarli in acquario perché non scappano ma rimangono immobili. Comunque vasca molto bella e fra poco mi sa che smetti di essere sassariana e diventi vegetariana. :256:

Ciao Enrico

Enrico, sono state tantissime le foto che hai proiettato al raduno e magari questo particolare non mi è rimasto impresso perhè i nani non erano ancora tra i miei pensieri

Comunque hai ragione, le piante mi stanno prendendo più delle rocce :emoticons-allegre-6
 
Ragazzi, una delle femmine mi sa che è pronta per riprodursi, ha già un bel colore giallo nonostante sia piccinna, quando il maschio la incrocia fa già delle belle parate :)

Apistogramma trifasciata femmina 1.jpg

Apistogramma femmina.jpg

Femmina Apistogramma trifasciata.jpg
 
Sembra molto piccola Carmen...riesci anche a fare un breve video di questi pesci?

Si Marco, è molto piccola, penso sia intorno ai 2/3 cm, oggi faccio un video e lo pubblico.
Sono perennemente a caccia tra le radici :)

Nonostante ancora non accettino molto volentieri mangimi, sono belli in carne ;)

Apistogramma.jpgApistogramma1.jpg
 
Ragazzi, una delle femmine mi sa che è pronta per riprodursi, ha già un bel colore giallo nonostante sia piccinna, quando il maschio la incrocia fa già delle belle parate :)

Se i colori in foto sono abbastanza reali ti si dovrebbe caricare ancora con molto più giallo. Anche se comunque le trifa non sono fra le femmine più gialle fra gli apisto in ripro.

Ciao Enrico
 
Vi aggiorno con qualche foto ;)

Apistogramma trifasciata maschio.jpg

Trifacsiata maschio.jpg

Apistogramma trifasciata femmine.jpg

Queste sono le due femmine, peccato che la torcia del cell ha sfalsato un po i colori ma stanno diventando uno spettacolo ;)
 

Allegati

  • A. trifasciata maschio.jpg
    A. trifasciata maschio.jpg
    39,2 KB · Visite: 13
Brava Carmen!
Continua così e preparati che alla riproduzione ti chiedo l'articolo per il bollettino!
 
Brava Carmen!
Continua così e preparati che alla riproduzione ti chiedo l'articolo per il bollettino!

Adesso non esageriamo :emoticons-allegre-6 Ho i nanetti da troppo poco tempo per poter fare un articolo abbastanza buono per essere pubblicato sul vostro bollettino.
Comunque ti ringrazio per avermi preso in considerazione Livio ;)
 
Adesso sto cominciando a aggiustare i colpi, vorrei sostituire le pristelle e i neon con altri piccoli caracidi, per il momento ho preso 10 piccole amandae contando di alzare il n. appena trovo casa agli altri Caracidi.

Amandae.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto