• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che pesci sono ?????

leonardo

Utente
Mi aiutate a capire che pesci sono e se possono stare insieme ??
 

Allegati

  • 20150425_125007.jpg
    20150425_125007.jpg
    286,8 KB · Visite: 44
  • 20150425_124953.jpg
    20150425_124953.jpg
    280,5 KB · Visite: 62
Che hai caereleus insieme a nigrofasciatus? Sono biotipi completamente diversi..i primi sono ciclidi africani, gli altri sono sudamericani!Ohoh
 
Devi disfarti o dei sudamericani oppure degli africani non possono starci nella tua vasca che vedo anche di piccole dimensioni hai notato attacchi o strani comportamenti?
 
Si almeno quello... poi procurati se possibile una vasca + grande almeno 1 metro lato lungo perchè la tua ad occhio sembra un 60 lt o sbaglio?
 
Non mi sembrano Labidochromis caeruleus, direi Maylandia estherae o giù di lì, con Aulonocara sp. e "Cichlasoma" nigrofasciatum ... francamente tutti pesci totalmente inadatti, più che a convivere, a vivere in un acquario di quelle dimensioni.
Forse potresti tenerci per un po' i nigrofasciatum se sono una buona coppia e finché non saranno più cresciuti.
 
Allora riportali tutti indietro dal negoziante incompetente se non puoi prendere una vasca grande prima che crescano per andare incontro a morte certa!:(
Nella tua al max puoi allevare un monospecifico di piccoli ciclidi del tanganica!:73:
 
Un cento litri andrebbe bene per i 4 africani ????
Ho appena chiamato il venditore che mi ha detto che i 4 sono pseudotropheus zebra
E i 2 dei microfasciati convermandomi americani e africani
Sì riprenderebbe i 2 microfasciati
 
Non mi sembrano Labidochromis caeruleus, direi Maylandia estherae o giù di lì, con Aulonocara sp. e "Cichlasoma" nigrofasciatum ... francamente tutti pesci totalmente inadatti, più che a convivere, a vivere in un acquario di quelle dimensioni.
Forse potresti tenerci per un po' i nigrofasciatum se sono una buona coppia e finché non saranno più cresciuti.

Paolo, io ci vedo malissimo ma tu sei messo peggio di me. Sono un caeruleus + un caeruleus albino. Con due red rubin e due nigro.

CiaO Enrico
 
Un cento litri andrebbe bene per i 4 africani ????
Ho appena chiamato il venditore che mi ha detto che i 4 sono pseudotropheus zebra
E i 2 dei microfasciati convermandomi americani e africani
Sì riprenderebbe i 2 microfasciati

Non sono pseudotropheus zebra.., non ha azzeccato nemmeno il genere. Se vuoi continuare coi ciclidi meglio cambiare negoziante (questo non mi sembra ferratissimo... almeno la differenza tra un Aulonocara e uno mbuna dovrebbe saperla!).
Nessuno dei pesci che hai e' adatto alla tua vasca purtroppo. La cosa piu' semplice (e forse la piu' giusta) e' tenere i due nigrofasciatum come suggeriva Paolo. L'opzione migliore in realta' sarebbe ripartire da zero riportando i pesci al negoziante (che ha fatto un errore a consigliarteli) e cambiare vasca se vuoi rimanere sui ciclidi africani oppure cambiare popolazione rendendola adeguata alla vasca che hai
 
Allora riportali tutti indietro dal negoziante incompetente se non puoi prendere una vasca grande prima che crescano per andare incontro a morte certa!:(
Nella tua al max puoi allevare un monospecifico di piccoli ciclidi del tanganica!:73:

gli unici ciclidi che puoi tenere in questo acquario sono una coppia di Lamprologus brevis o una piccola colonia
L. multifasciatus o similis, magari partendo da un trio. Però devi cambiare quasi completamente arredo e decorazioni a partire dal fondo di ghiaino.
Comunque prima di muoverti cerca di documentarti su cosa puoi/vuoi fare. Riportare i pesci al negozio non é mai un'operazione nè simpatica nè semplice da realizzarsi per nessuno degli interessati, a partire dai pesci!


Ps) hai ragione Enrico, ingrandendo le foto si vede.
 
allora che genere sono e che spece almeno lo chiamo e gliele dico 4
i 2 gialli ???
i 2 più o meno rosso e blù ??
i 2 microfasciati ??
potrei almeno tenere solo i gialli sono quelli che mi piacciono di più
magari cercare al più presto di prendere una vasca + grande ??
aiutoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io non mi terrei nemmeno i due nigrofastiatum, perchè visto il comportamento del negoziante dubito fortissimamente che sappia individuare una coppia certa di qualche specie
:emoticons-allegre-6
 
amici ho parlato con il negoziante che mi ha assicurato che si tratta di pseudotropheus zebra per quando riguarda i due gialli e gli altri due tranne i grigi a fasce nere che sono microfasciati
provo ad allegare qualche altra foto aitatemi vi prego
Immagine 1.jpgImmagine 2.jpgImmagine 3.jpgimmagine 4.jpgImmagine 5.jpgImmagine 6.jpg
 
Questo negoziante mi sembra un po' troppo sulla difensiva. Ci sta sbagliare ma almeno lo sforzo di informarsi prima di essere cosi' irremovibile sulle sue posizioni potrebbe farlo.
Basterebbe prendere un libro piu' o meno aggiornato (ma neanche tanto) sui ciclidi del malawi vedere che:

1. Nessuno dei pesci che hai e' uno pseudotropheus zebra. Oggi questi pesci si chiamano Maylandia zebra (Metriaclima zebra, e Pseudotropheus zebra sono i vecchi nomi, tutti sinonimi comunque)
I maylandia zebra sono cosi': http://www.malawi-dream.info/Maylandia_zebra.htm

2. I due gialli sono Labidochromis caeruleus. Vedi le foto delle versioni gialle qui: http://www.malawi-dream.info/Labidochromis_caeruleus.htm

3. I due "rossi" sono Aulonocara. Pesce completamente diverso dagli Pseudotropheus... Ce ne sono tante specie ma la tua sembra assomigliare ad una selezione rossa che, come diceva Enrico, e' la "red rubin" o "rubescens" o "german red"
Alcune foto di esempio qui: http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1311
oppure qui: http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=1313

4. i "microfasciati" si chiamano in realta' nigrofasciata (sulla diatriba sul genere che, a quanto ne so, dovrebbe attualmente essere Amatitlana non mi esprimo in quanto non sono molto aggiornato).
Questo dei quattro elencati e' il minore dei problemi comunque :)


Detto questo la situazione si puo' sistemare coi consigli che ti hanno dato gli altri amici del forum. Prenditi un po' di tempo per documentarti prima di tutto direi dato che, come hai visto, ad affidarsi ciecamente a negozianti non sempre preparati, e' facile incappare in errori che poi richiedono tempo per essere risistemati :) I pesci, seppur non possono esser tenuti a lungo termine nella vasca che hai, non moriranno domani... quindi hai tempo di pensare a cosa fare per sistemare il tutto e poi agire di conseguenza e con un attimo di calma ;)
 
Ciao Leonardo. Beh, se uno ti vuole aiutare ad allestire il tuo acquario dovresti rivedere completamente la popolazione della tua vasca e, forse, anche l'arredo. I due Amatitlania nigrofasciata (già Cichlasoma) sono dei ciclidi del Centro-America dalla spiccata aggressività che difende il territorio con veemenza una volta riprodotti. Non so se sono una coppia, ma se lo sono sarei dell'avviso di lasciare solo loro, magari con una coppia di Poecilidi robusti per fare un acquario "geografico" centroamericano. Toglierei le piante di plastica sostituendo quelle sul legno con del Microsorium o con Anubias e quelle dietro con della Vallisneria. I Labidochromis in primo piano e i due maschi di Aulonocara li riporterei al mittente, anche perché se tanto mi da tanto, quello ti da come femmine di Aulonocara chissà cosa.
Se la cosa ti può andar bene se ne può parlare per approfondire :104:
 
Certo Marco, ringrazio te e tutti gli altri per i consigli e le spiegazioni che mi date, la vasca con i pesci come dicevo nella sezione di benvenuto è un regalo della mia famiglia subito dopo ho preso io i contatti con il venditore che mi ha dato tutte le spiegazioni sopra dette trattasi di 3 coppie ecc...... in pratica un sacco di .......
a me piacerebbe fare una vasca degna +o- di questo nome ma a questo punto la vedo difficile l'impresa visto che il negoziante non si riprende i pesci indietro
almeno vorrei riuscire a capire se i 2 Labidochromis cioe 2 gialli sono una coppia visto che i 2 Aulonocara mi hai detto che sono maschi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto