• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che pesci sono ?????

I due Labidochromis appartengono a due varietà diverse, per questo ti avevo suggerito di iniziare con la coppia di nigrofasciata. Ma forse sarebbe bene che se vuoi dedicarti a questo magnifico hobby (e non soltanto legato ai ciclidi) tu debba iniziare a documentarti meglio. Ci sono libri con cui iniziare ad orientarti e che ti aiuterebbero a godere maggiormente dei tuoi amici in vasca. Se riesci a far star bene loro hai la possibilità tu, da osservatore, di vivere momenti bellissimi. Pensaci. Con la massima amicizia e simpatia. Marco
 
grazie mille, mi dispiace solo dei poveri pescetti che immagino soffrono terribilmente a stare in quella vasca sono riuscito a dare ad un amico i migrofasciata mi restano solo i 4 africani (scusa se non uso i nomi scientifici ma come sai sono veramente alle prime armi )
se mettessi i 2 Aulonocara (maschi mi sembra di capire se mi confermi ) in una vasca comprandoci 2 femmine della stessa specie
e i labidochromis caeruleus lasciarli nella loro vasca cercando di capire la specie e il sesso per prendergli dei compagni adeguati
cosa ne pensi??
mi dispiace difarmene
 
Vedi Leonardo, io sono un po' particolare. Non vorrei aprire una polemica, anzi, ma non mi piacciono le varietà di allevamento nei ciclidi africani. Mi spiego. Anche se a molti piacciono e li allevano con soddisfazione, le Aulonocara preferisco allevarle (quando le avevo) nelle varietà o specie originali. Il problema grosso nel tuo caso, ammesso che si possano reperire le rispettive femmine, è che se inserisci nello stesso acquario due varietà diverse rischi che il maschio più aggressivo dei due dominando l'altro si riproduca con entrambe le femmine. Le femmine di A. sono pressoché tutte uguali, ti fidi di ciò che il negoziante ti direbbe? Fossi in te,mi fermerei un attimo pensando bene a cosa allevare e ricomincerei da capo, magari leggendo qualcosa..... Ok?
 
certo Marco sono d'accordo, sono molto inesperto ed ho bisogno di leggere tanto
il mio problema però e che mi restano 4 meraviglie che non possono stare insieme e non posso mica buttarli
povero me
 
Partendo ora dal concetto base che il tuo acquario debba prendere a questo punto un indirizzo "biotopo Malawi" e tenendo conto delle dimensioni della vasca andiamo avanti.
I Labidochromis e le Aulonocara sono pesci che ci possono stare tranquillamente essendo specie relativamente poco aggressive e che possono convivere insieme.
Come diceva giustamente Marco laprima cosa da evitare sono le ibridazioni.
Inserendo femmine di Aulonocara, con due maschi presenti facile che ciò avvenga, e considera che già i due maschi che hai sono già loro frutto di ibridazioni.
Stessa cosa capiterebbe con i Labidochromis, sempre che siano due maschi, cosa che dalle due foto non riesco a capire (bisognerebbero foto più ravvicinate e nitide).
A questo punto la soluzione ottimale sarebbe allontanare uno dei due Aulonocara e uno dei Labidochromis (meglio per me tenere quello nella forma gialla) e inserire in vasca due femmine per ogni maschio.
Andrebbe migliorato anche il layout della vasca, aumentando con qualche roccia le definzioni di territorio e di riparo per le nuove femmine introdotte.
Ancora una cosa, spassionatamente ti dico, se hai la possibilità, di cambiare negozio. Quello da cui ti fornisci attualmente mi sembra totalmente inaffidabile e, come tutti i non esperti, un semplice pescivendolo intenzionato solo a venderti quanti più pesci possibile, facilmente provenienti da MALAWI MIX.
 
Ultima modifica:
Partendo ora dal concetto base che il tuo acquario debba prendere a questo punto un indirizzo "biotopo Malawi" e tenendo conto delle dimensioni della vasca andiamo avanti.
I Labidochromis e le Aulonocara sono pesci che ci possono stare tranquillamente essendo specie relativamente poco aggressive e che possono convivere insieme.
Come diceva giustamente Marco laprima cosa da evitare sono le ibridazioni.
Inserendo femmine di Aulonocara, con due maschi presenti facile che ciò avvenga, e considera che già i due maschi che hai sono già loro frutto di ibridazioni.
Stessa cosa capiterebbe con i Labidochromis, sempre che siano due maschi, cosa che dalle due foto non riesco a capire (bisognerebbero foto più ravvicinate e nitide).
A questo punto la soluzione ottimale sarebbe allontanare uno dei due Aulonocara e uno dei Labidochromis (meglio per me tenere quello nella forma gialla) e inserire in vasca due femmine per ogni maschio.
Andrebbe migliorato anche il layout della vasca, aumentando con qualche roccia le definzioni di territorio e di riparo per le nuove femmine introdotte.
Ancora una cosa, spassionatamente ti dico, se hai la possibilità, di cambiare negozio. Quello da cui ti fornisci attualmente mi sembra totalmente inaffidabile e, come tutti i non esperti, un semplice pescivendolo intenzionato solo a venderti quanti più pesci possibile, facilmente provenienti da MALAWI MIX.


Scusa, ma forse hai dimenticato che il nostro Leonardo ha una vasca da 60 litri (che forse potranno diventare 100 in futuro) assolutamente TROPPO POCHI per qualsiasi Malawi, e direi per qualsiasi ciclide in genere!
 
Scusa, ma forse hai dimenticato che il nostro Leonardo ha una vasca da 60 litri (che forse potranno diventare 100 in futuro) assolutamente TROPPO POCHI per qualsiasi Malawi, e direi per qualsiasi ciclide in genere!

Scusami Paolo, forse mi sono spiegato male, ma quanto risposto si riferiva alla creazione di un biotopo Malawi e mi ero portato forse troppo avanti credendo già appurato di indirizzarsi verso una vasca da 100 nella quale portare parte della attuale popolazione integrandola con nuovi inserimenti e con un layout migliorato come avevo descritto.
 
Scusate se non ho risposto subito ma in questi giorni è nato il mio 2 bambino appena posso faccio delle foto migliori e le mostro sto per allestire una nuova vasca 100*40
 
Partendo ora dal concetto base che il tuo acquario debba prendere a questo punto un indirizzo "biotopo Malawi" e tenendo conto delle dimensioni della vasca andiamo avanti.
I Labidochromis e le Aulonocara sono pesci che ci possono stare tranquillamente essendo specie relativamente poco aggressive e che possono convivere insieme.
Come diceva giustamente Marco laprima cosa da evitare sono le ibridazioni.
Inserendo femmine di Aulonocara, con due maschi presenti facile che ciò avvenga, e considera che già i due maschi che hai sono già loro frutto di ibridazioni.
Stessa cosa capiterebbe con i Labidochromis, sempre che siano due maschi, cosa che dalle due foto non riesco a capire (bisognerebbero foto più ravvicinate e nitide).
A questo punto la soluzione ottimale sarebbe allontanare uno dei due Aulonocara e uno dei Labidochromis (meglio per me tenere quello nella forma gialla) e inserire in vasca due femmine per ogni maschio.
Andrebbe migliorato anche il layout della vasca, aumentando con qualche roccia le definzioni di territorio e di riparo per le nuove femmine introdotte.
Ancora una cosa, spassionatamente ti dico, se hai la possibilità, di cambiare negozio. Quello da cui ti fornisci attualmente mi sembra totalmente inaffidabile e, come tutti i non esperti, un semplice pescivendolo intenzionato solo a venderti quanti più pesci possibile, facilmente provenienti da MALAWI MIX.

20150515_150531.jpg20150515_150533.jpg20150515_150540.jpg20150515_150555.jpg20150515_150558.jpg20150515_150600.jpg20150515_150604.jpg20150515_150607.jpg20150515_162705.jpg20150515_162707.jpg20150515_162714.jpg20150515_163046.jpg20150515_163113.jpg20150515_163244.jpg
questa dovrebbe essere la femmina
siete d'accordo
 
Partendo ora dal concetto base che il tuo acquario debba prendere a questo punto un indirizzo "biotopo Malawi" e tenendo conto delle dimensioni della vasca andiamo avanti.
I Labidochromis e le Aulonocara sono pesci che ci possono stare tranquillamente essendo specie relativamente poco aggressive e che possono convivere insieme.
Come diceva giustamente Marco laprima cosa da evitare sono le ibridazioni.
Inserendo femmine di Aulonocara, con due maschi presenti facile che ciò avvenga, e considera che già i due maschi che hai sono già loro frutto di ibridazioni.
Stessa cosa capiterebbe con i Labidochromis, sempre che siano due maschi, cosa che dalle due foto non riesco a capire (bisognerebbero foto più ravvicinate e nitide).
A questo punto la soluzione ottimale sarebbe allontanare uno dei due Aulonocara e uno dei Labidochromis (meglio per me tenere quello nella forma gialla) e inserire in vasca due femmine per ogni maschio.
Andrebbe migliorato anche il layout della vasca, aumentando con qualche roccia le definzioni di territorio e di riparo per le nuove femmine introdotte.
Ancora una cosa, spassionatamente ti dico, se hai la possibilità, di cambiare negozio. Quello da cui ti fornisci attualmente mi sembra totalmente inaffidabile e, come tutti i non esperti, un semplice pescivendolo intenzionato solo a venderti quanti più pesci possibile, facilmente provenienti da MALAWI MIX.

20150515_150138.jpg20150515_163330.jpg20150515_163456.jpg20150515_163459.jpg20150515_163500.jpg20150515_163501.jpg
e questo il maschio ????
 
Partendo ora dal concetto base che il tuo acquario debba prendere a questo punto un indirizzo "biotopo Malawi" e tenendo conto delle dimensioni della vasca andiamo avanti.
I Labidochromis e le Aulonocara sono pesci che ci possono stare tranquillamente essendo specie relativamente poco aggressive e che possono convivere insieme.
Come diceva giustamente Marco laprima cosa da evitare sono le ibridazioni.
Inserendo femmine di Aulonocara, con due maschi presenti facile che ciò avvenga, e considera che già i due maschi che hai sono già loro frutto di ibridazioni.
Stessa cosa capiterebbe con i Labidochromis, sempre che siano due maschi, cosa che dalle due foto non riesco a capire (bisognerebbero foto più ravvicinate e nitide).
A questo punto la soluzione ottimale sarebbe allontanare uno dei due Aulonocara e uno dei Labidochromis (meglio per me tenere quello nella forma gialla) e inserire in vasca due femmine per ogni maschio.
Andrebbe migliorato anche il layout della vasca, aumentando con qualche roccia le definzioni di territorio e di riparo per le nuove femmine introdotte.
Ancora una cosa, spassionatamente ti dico, se hai la possibilità, di cambiare negozio. Quello da cui ti fornisci attualmente mi sembra totalmente inaffidabile e, come tutti i non esperti, un semplice pescivendolo intenzionato solo a venderti quanti più pesci possibile, facilmente provenienti da MALAWI MIX.

20150515_150159.jpg20150515_162537.jpg20150515_162541.jpg20150515_162551.jpg20150515_162559.jpg20150515_162645.jpg20150515_162651.jpg20150515_162654.jpg20150515_162700.jpg20150515_163251.jpg20150515_163254.jpg20150515_163255.jpg20150515_163259.jpg20150515_163303.jpg
maschi red rubin ????
 
Per non ripetere gli stessi errori mi indicate per favore i sessi dei pesci ? In modo da partire con la nuova vasca (appena sarà pronta ) con un piede migliore.
 
L'Aulonocara (ultime foto, quella sul rosso) e' sicuramente maschio. Sui Labidochromis lascio la parola ai piu' esperti. A me sembrano maschio e femmina come li hai individuati tu
 
Ciao Leonardo, innanzitutto auguri per il tuo secondo figlio!!!
Io non sono sicuramente uno dei più esperti in questo forum, però ti posso dire che è molto difficile sessare i ceruleus anche dal vivo se non si ha un buon occhio, l' unico modo per chiarirlo con certezza è fare il venting cioè osservare le papille genitali dei pesci dubbi (sul sito si trovano diverse discussioni sul tema). Per le aulo è più facile: se si colora è maschio, se incuba è femmina (dalle foto sembrerebbero 2 maschi).
Non ti abbattere, chi più chi meno, tutti abbiamo fatto errori nei primi allestimenti; ciclidi a parte, anche in 60lt puoi fare qualcosa di carino e facile da gestire, magari facendoti consigliare da un negoziante un pò più esperto.
 
Ciao, sono d'accordo con quanto scritto dagli altr e da te: Aulonocara sicuramente maschio, Labidochromis probabilmente maschio e femmina, ma sarebbe meglio dar loro un'occhiata sotto la pancia (venting) per essere sicuri.
Auguroni per il bimbo!
 
grazie anche te per gli auguri del mio bimbo, mi diresti cosa devo osservare nel dettaglio sotto la pancia e soprattutto in modo più terra terra visto che sono ancora alle prime armi e mi manca tanta esperienza ??
volevo chiedervi ancora qualche dritta su dove posso comprare pesci on line per non incorrere negli stessi errori del passato, affidandomi a venditori forse esperti quanto me su internet ci sono tanti siti ma come faccio a sapere quelli giusti??? sto preparando come vi dicevo la mia prima vasca 100*40
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto