• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come procedo?

sergionex

Utente
salve a tutti,i primi di giugno ho allestito un 120x50x50 con sabbia di silicio e pietre laviche,fin da subito mi sono messo alla ricerca di ciclidi del vittoria e sono riuscito a reperire 10 avannotti di haplocrohmis ch44 e 5 Pundamilla nyererei,oggi in vasca sono rimasti 7 ch44 ed 1 solo nyererei ed appunto per questo non so come procedere,leggendo tra i post sul forum mi sembra di aver capito che non è un'accoppiata consigliata in così poco spazio,mi piacciono entrambe le specie però se sarò costretto a dover scegliere rimarrà certamente il nyererei,a tal proposito chiedo consiglio,posso tentare una convivenza o è meglio desistere fin da subito?
e poi,quale eventuale convivente potrei inserire?
attualmente i valori in vasca sono:
gh 12
kh 8
ph 7,6
no2 0
no3 0
cambio settimanale di circa 50lt su 220 netti.
posto qualche foto per un vostro parare sul layout e per sapere se si può gia sessare il nyererei.

Sergio Sammarco
 
In attesa di vedere le foto del layout ecc... sarebbe bene sapere le cause di morte dei Nyererei se troppo piccoli rispetto agli altri...??
Per i valori dell'acqua sei messo bene.....:)
 
In un 120 x 50 x50 direi che 15 avannotti che siano Nyererei o CH44 dovrebbero convivere senza problemi (fin tanto che rimangono 5 o 6 cm).
Quindi secondo me come dice Marco, bisognerebbe capire le ragioni del decesso.
 
gli avannotti sono morti prima di poterli inserire in questa vasca,qui ho inserito fin da subito 9 ch44 ed 1 solo nyererei,i primi che erano poco più di 2 cm adesso sono tra i 6cm del più cresciuto ai circa 3cm del più piccolo(ne sono rimasti 7),il nyererei era circa 5cm ed ora è circa 8cm.
DSCN2737.JPG

DSCN2739.JPG
ecco le foto,ieri avevo problemi con l'adsl.
 
Come convivenza attuale non mi sembra che ci siano grandi casini,il layout mi piace e ci sono diversi nascondigli,ti è rimasta la femmina del Nyererei....
Forse sono morti gli avannotti più piccoli e meno forti...:)
 
allora è una femmina,non l'avrei detto,appena arriva la pappa scaccia tutti gli altri in malo modo.
A questo punto le cercherò un compagno.
 
Essendo il pesce più grande in vasca è facile che si compoti così,poi anche le femmine hanno una certa gerarchia in vasca femmina dominante,sottomessa,giovane,ecc..:104:
 
le buone notizie non tardano ad arrivare,giusto ieri ho trovato su subito una nidiata di ruty island di 5 elementi ed ho deciso di prenderli tutti,spero di tirarne fuori un'altra femmina ed un maschio,speriamo bene:)
 
Per esperienza ti dico che le femmine di niererei una volta rimaste sole e divenute le dominanti della vasca, molto difficilmente accettano nuove introduzioni, anche se maschi della stessa specie, quindi prima di introdurre quello che sarà il maschio della cucciolata che andrai a prendere assicurati che sia divenuto di taglia superiore alla femmina, quindi ad occhio e croce dovrai creare una vasca di accrescimento e curare particolarmente bene l'acqua e l'alimentazione.

Per quanto rigarda la convivenza tra Nyererei e CH44, a parte la questione di ibridazione (praticamente certa) la vedo dura anche dal punto di vista caratteriale, quindi ti consiglio di orientarti verso un monospecie ( a questo punto di nyererei)
 
Ultima modifica:
temevo che l'avreste detto:( ,bhe se così dovrà essere così sarà.
Ma non potrei inserire proprio nessun'altra specie insiame ai nyererei?
anche non vittoria se possibile.
 
Per le specie del vittoria dipende sempre dalle disponibilità su cui puoi attingere le specie....mentre per i pesci del malawi ci sono specie con cui puoi far convivere,ma personalmente sarei sempre se decidere se fare il vittoria o il malawi....
Che pesci puoi trovare del vittoria oltre ai P.nyererei....??:104:
 
Per il problema delle ibridazioni potresti provare con rockkribensis, piuttosto che i neochromis, credo che anche le Latifasciata potrebbero essere a basso rischio di ibridazione, ma per quanto riguarda la compatibilità in termini agressività, credo che non ci siano specie adatta a vivere con i Niererei o CH44 in un 120 cm.

Io fossi in te proverei con un bel monospecie di Nyererei.
 
purtroppo non ho lo spazio materiale per una vasca più grande,essendo la mia prima vasca del genere mi sarebbe piaciuto poter avere una maggiore varietà ma mi hanno troppo affascinato i nyererei,quindi seguirò il tuo consiglio e mi avventuro in questa nuova esperienza,speriamo di avere buone sodisfazioni.
per quanto riguarda i rockkribensis,potrei metterne una coppia o un trio in 50lt?(sempre che riesca a trovarli)! mi pare che siano di taglia più piccola rispetto altri e di indole meno aggressiva,o sbaglio.
 
Non so come ti risponderebbe un ciclidofilo Palermitano... ma a Milano ti verrebbe detto : Schersa No !!!!!:3::3::3::3::3::3::3::3::3:

Per poter allevare i Rockkribensisi ai tuoi 50 ltri dovresti aggiungerne almento altri 200/250!
Come taglia sono pari ai pundamilia caratterialmente sono leggermente meno aggressivi!!
 
In una vasca così piccola, gli unici ciclidi che puoi allevare sono i conchigliofili del Tanganyka... che (pur venedo in questo caso presentati come ultima spiaggi) sono da considerarsi tutt'altro che di seconda scelta, anzi a mio avviso sono tra i più belli e tra interessanti ciclidi Africani!
Dai uno sgardo alla sezione Tanganika del forum, e vedrai che troverai moltissime informazioni su di loro.
 
giusto per continuare con le chiacchere,cosa potrei allevare in una vasca così piccola?

Giusto il consiglio di Alex sui conchigliofili,altrimenti potresti provare con una coppia di ciclidi nani sudamericani visto che hai dimestichezza con l'acqua tenera....ma qui ci fermiamo ad una coppia tra le più miti....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto