• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come procedo?

mah a me non sembra una vasca tanto piccola, sono sempre 300 litri; pur non essendo assolutamente esperto di Vittoria credo che qualcosina insieme al trio Nyererei potrebbe tentare, magari mettendo qualcosa di Malawi tosto, per esempio un trio di Calliptera...
 
altra indecisione,al momento ho spostato la femmina adulta in un'altra vasca e nella vasca grande ho un trio formato da un maschio di circa 5cm in fase di colorazione,certamente dominante,e due femmine una di pari misura ed una di circa 3cm.
La mia domanda è se posso già reinserire la femmina adulta o sarebbe meglio aspettare ancora,premetto che i tre sono già in vasca da una decina di giorni ed hanno preso pieno possesso degli spazi,sopratutto il maschio.
 
Che taglia è la femmina adulta Sergio??
Se decidi di metterla in vasca fallo nel momento in cui puoi controllare un pò l'evoluzione dopo il suo ingresso,credo che non avrai problemi,e se il maschio è in colorazione rischi anche la riproduzione....:104:
 
Per quanto riguarda il Nyererei, le femmine tra di loro non dovrebbero essere eccessivamente competitive, a differenza che per altri generi, tipo le Astalotilapia.
Il punto è che i maschi in genere sono molto aggressivi verso le femmine, e tendono a sottometterle stressandole parecchio (ragione per cui si congiglia un rapporto 1/3).
Il punto è che quando presi la mia prima colonia di Nyererei, questa si rivelo essere composta da 2 maschi ed 1 femmina, e quando trovai una seconda femmina (che mi diede Denis) questa era il doppio dei presenti in vasca, ed anzichè attaccare la seconda femmina o accoppiarsi con i maschi, passò tutto il tempo ad attaccare questi ultimi, a tal punto che dovetti separarli.
La cosa acadde anche quando inseri un maschio di pari taglia, ma questo in giro di pochi giorni riuscì a sottomettere la femmina e quindi a riprodursi.
Credo che la logica riproduttiva di questi pesci si basi molto sul colore e sulla prestanza del dominante, ragione per cui le femmine in assenza maschi ingrado di tenere testa, diventano loro le dominanti. (Con conseguente decesso del pretendente maschio)

Quindi io ripeto quanto consigliatoti qualche risposta fà, accertati di introdurre il maschio solo se è più grosso o comunque di pari taglia della femmina. Quindi potresti fare il contrario, tenete il gruppetto nella vasca grande, ed introdurre la femmina quando questi sono un pò più grandicelli e perfettamente ambientati.
 
la femmina grande è di 8/9 cm mentre quelle in vasca sono di 5 e 3 cm,non c'è il pericolo che le uccida?

Con le dovute rocce non avrai problemi ma devi vedere la situazione per un pò....anche il consiglio di Alex è buono se non hai tempo di assistere all'introduzione del pesce in vasca....:104:
 
io avrei anche il tempo di osservare,però resta il fatto che la femmina è praticamente il doppio del maschio,se dovesse scoppiare una guerra tra i due sarei costretto a smontare la vasca (di nuovo) e sinceramente non ne ho nessuna voglia,quindi credo che aspetterò un'altro paio di settimane,dovrei andare più sicuro.
Voi mi insegnate che nel nostro hobbi una dote che non deve assolutamente mancare è una buona dose di pazienza:104:
 
Ma la vaschetta dove attualmente si trovano gli esemplari giovani, quanto è gande?
Perchè potresti pescare la femmina e metterla nella vasca dove attualmente tieni i giovani, e quindi mettere questi nella vasca grande, così che questi possano crescere più rapidamente (magari aiutati da una alientazione abbondante). Una volta che la taglia ed il comportamento dei maschi ti convince di più, ptrai reinserire la femmine che nel frattempo avrà perso il temperamento da dominante.
 
è già così,ho spostato la femmina in una vasca di 50lt ed i tre giovani sono nella vasca grande,li alimento solo con secco misto granulare e scaglie almeno 5 volte al giorno.
Sto provando a schiudere dell'artemia salina,vediamo come va.
 
Aggiungi al tutto 2 cambi d'acqua la settimana (direi un 30%) a volta, che "in teoria" dovrebbe contribuire alla crescita degli esemplari giovani, di modo da ridurre il più possibile il tempo di permanenza / penitenza della femmina nella bacinella da 50l.
 
Aggiungi al tutto 2 cambi d'acqua la settimana (direi un 30%) a volta, che "in teoria" dovrebbe contribuire alla crescita degli esemplari giovani, di modo da ridurre il più possibile il tempo di permanenza / penitenza della femmina nella bacinella da 50l.

farò del mio meglio per ridurre al pena al minimo indispensabile:)
 
La pena detentiva per la vikinga del gruppo è finita,ieri nel tardo pomeriggio l'ho inserita in vasca,tutto ok,il maschio sebbene circa la metà è letteralmente impazzito,non la mollava,vibrava e si pavoneggiava,la rincorreva e la spingeva in una delle buche che ha scavato e notavo con piacere che lei le ispezionava tranquillamente,poi si è spenta la luce e tutti a nanna(almeno credo).
Oggi rientrando ho dato loro da mangiare e praticamente la femmina fa il leone maschio,prima io e se resta qualcosa anche gli altri,il maschio non'è più assillante come ieri,comunque sembra tutto tranquillo:)
vedremo gli sviluppi:)
 
Rieccomi,dopo un paio di mesi la situazione è abbastanza tragica,mi trovo con una vasca da 300lt ed un solo maschio(bellissimo) ed un'unica femmina superstite confinata tra le rocce, non può neanche permettersi di uscire per mangiare che lui la rispedisce nel loculo,come mi comporto?
onestamente sto pensando di darli via anche perchè non vedo alternative,non credo di poter inserire altri ospiti e d'altra parte non ho intenzione di tenere una vasca per un solo esemplare:n022:
per favore una soluzione,se esiste:n034:
 
Come ti dicevo i niererei sono molto territoriali e i maschi stressano tantissimo le femmine ed è la ragione per cui si consiglia un rapporto maschi femmine 1/2 o meglio ancora 1/3.
Dei 5 che avevi te ne è rimasto solo uno??

Comunque sia, dovresti cercare di rimediare almeno altre 2 femmine, magari in taglia.
 
all'inizio avevo un maschio piccolo e 4 femmine di cui una più grande,adesso è rimasto solo lui,cresciuto,ed una sola femmina di pari taglia.
 
onestamente lo ignoro,però di sicuro lui ci ha messo del suo,da quando è cresciuto ed ha iniziato a colorarsi non ha lasciato in pace nessuno,neanche il fondo,ha fatto buche ovunque.
 
Il fatto che abbia scavato buche e rotto le pall.... alle femmine è de tutto normale.
Il punto è che di solito i maschi (e non solo quelli dei Ciclidi :3: ) stressano le femmine non con lo scopo di eliminarle, ma di accoppiarsi, quindi se ci troviamo in presenza di 1 maschio e 4 femmine, mi sembra molto strano che arrivi ad ucciderle.

Dovresti fare uno sforzo di memoria e cercare di ricordare se i cadaveri presentavano ferite .
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto