• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come procedo?

no,non erano ferite ma deperite,erano costrette ad alimentarsi poco e di corsa,solo la più grande quando è morta non aveva niente di anomalo.
 
... per esperienza i pesci non arrivano a morire di fame, quindi la cosa mi lascia perplesso.
Sarebbe da indagare sulla gestione della vasca piuttosto che i cambi d'acqua ecc....

Comunque per rispondere alla tua domanda e qindi come allevare i niererei, ripeto, dovresti aggiungere qualche altra femmina...
Intanto però potresti postare delle foto dei tuoi esemplari?? Poiche non vorrei che quella che tu chiami femmina sia in realta un maschio sottomesso.
 
i cambi sono ogni 10gg del 30% mettendo in vasca sempre acqua con le stesse caratteristiche.

per le foto,il maschio non sarà un problema l'altro certamente si dato che non si vede,comunque ha una colorazione grigio molto scuro con delle striature appena accennate, ed una ferita sul labbro superiore.

per le femmine ho cercato ma in zona l'unico che potrebbe aiutarmi non ne ha,sapete se qualcuno può farlo?
 
......

Comunque per rispondere alla tua domanda e qindi come allevare i niererei, ripeto, dovresti aggiungere qualche altra femmina...
Intanto però potresti postare delle foto dei tuoi esemplari?? Poiche non vorrei che quella che tu chiami femmina sia in realta un maschio sottomesso.

Potrebbe essere la causa del ridimensionamento della popolazione,giusto il consiglio di Alex meglio tre-quattro femmine per un maschio....
:)
 
rieccomi:),a distanza di un mese vi aggiorno sulla situazione,quello che credevo fosse un maschio sottomesso è risultato essere una femmina che, dopo la rimozione delle rocce dalla vasca per cambio layout e specie,ha sputato una decina di piccoli che il maschio ha cercato di mangiarsi,ne ho salvati 8 attualmente sistemati in una nursery all'interno della vasca.
ecco il rompib.........e!DSCN2819.jpg

vi confesso che ho deciso comunque di darli via,bellissimi ma troppo aggressivi,sto valutando se riallestire,forse con altri ciclidi.
 
Bellissimo esemplare...
Io fossi in te lo terrei!!

O comunque sia, se li dai via, cerca di darli a chi sa valorizzarli, perchè sarebbe veramente un peccato se finissero nelle classiche vasche Mix!!!!
 
è veramente bello,ma non tollera neanche la femmina,non la lascia mangiare e la costringe a nascondersi all'interno del filtro,quindi si vede solo lui,se potessi farei una vasca più grande così da ospitare altre specie ma purtroppo non posso :(
spero sinceramente di trovargli una sistemazione adatta,almeno qualcuno che sappia con chi ha a che fare.

p.s. la femmina è molto più scura della dominante precedente,quasi nera.
 
Ma la femmina ed il maschio arrivano dallo stesso negozio? o meglio li hai presi assieme??
Perche una delle ragioni di questo atteggiamento potrebbe essere che i due pesci sieno della stessa specie ma di localita differenti, ad esempio quello in foto potrebbe essere un makobe Island mentre la femmina scura potrebbe essere un Ruti Island.

Prova a postare quelche foto, se ti riesce.
 
per quanto ne so appartengono alla stessa nidiata,me li ha portati un'amico dalla calabria.
per la foto posso provarci,il problema è che non esce mai se non velocemente per arraffare qualcosa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto