Grazie mille per la risposta e buon anno a tutti!
Per la sabbia penso sarà l'unica cosa che non modificherò perchè non ho tempo di smantellare tutto per togliere la sabbia. Per il resto cercherò di modificare tutto quello che potrò.
1 piante galleggianti: quali? Ne ho avute ma è sempre stato un fallimento, se mi consigli una tipologia poco costosa e facile da coltivare, grazie!
2 legni: ne aggiungerò uno a sinistra, in parte alla grande echinodorus che vedi in foto e uno nello spazio vuoto a destra. Magari attaccandoci qualche microsorium, per aumentare il loro effettio "nascondiglio"
3 per i valori: ph 7,5 temp. 26 gradi, durezza 3 dkh
4 mangime: granualre datomi da Gianni, con il quale lui le alimentava in negozio. Più scaglie vegetali che davo ai cilidi africani.
4 Domande e curiosità: vedo che spesso quando escono dal tronco (devo dire che ora escono molto più spesso), quando stazionano insieme in un punto della vasca, alcuni iniziano con il muso a spingere sul fianco dell'altro, avolte anche in modo insistente. Cosa vuol dire?
5 Problemi: ormai è da due giorni che somministro il granulare: i 5 aspettano che cada sul fondo e quando mi allontano dall'acquario raccolgono qualche pallini dalla sabbia. La maggior parte però rimane sulla sabbia. Io la sera così non gli dò altro mangime perchè se no mi si inquina esageratamente la vasca. Poi la matina dopo il mangime sulla sabbia non c'è più. Io credo siano loro a mangiarlo, perchè gli ancistrus hanno la loro pastiglia. Va bene così? Poi quando saranno più tranquilli mangieranno anche di giorno?
Ultimissima cosa: ho fatto un impianto di co2 fai da te, quello con la co2 in gel. Però il numero delle bole al minuto e altissimi, anche se le bole sono piccole. L'avevo messa per abbassare un po' il ph. Posso tenerlo o può essere dannoso?.
Tra poco comunque posterò i valori completi dell'acqua.
Grazie di tutto e scusa per le tante domande!
Auuguri ancora!