• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compatibilità con cleithracara maronii

iniziamo con la vasca: le dimensioni sono ottime ma non l'arredo ci va un fondo di sabbia scura molti rami radici ed una copertura di piante galleggianti con aggiunta di ciotoli e pietre piatte le piatte cerca di sistemarle nei posti dove filtra meno luce possibile serviranno in futuro x la deposizione delle uova x i valori dell'acqua il ph deve stare tra i 6,5 ai 7,5 durezza molto bassa tra i 3 e i 7 dgh temperatura 25 27 gradi. come alimentazione cerca di variare con scaglie artemie chironomidi l'importante che somministri cibo fine per la loro bocca molto piccola. le coppie si formano da sole percui non avere fretta prima o poi vedrai .....:D:D:D

Grazie mille per la risposta e buon anno a tutti!

Per la sabbia penso sarà l'unica cosa che non modificherò perchè non ho tempo di smantellare tutto per togliere la sabbia. Per il resto cercherò di modificare tutto quello che potrò.

1 piante galleggianti: quali? Ne ho avute ma è sempre stato un fallimento, se mi consigli una tipologia poco costosa e facile da coltivare, grazie!

2 legni: ne aggiungerò uno a sinistra, in parte alla grande echinodorus che vedi in foto e uno nello spazio vuoto a destra. Magari attaccandoci qualche microsorium, per aumentare il loro effettio "nascondiglio"

3 per i valori: ph 7,5 temp. 26 gradi, durezza 3 dkh

4 mangime: granualre datomi da Gianni, con il quale lui le alimentava in negozio. Più scaglie vegetali che davo ai cilidi africani.

4 Domande e curiosità: vedo che spesso quando escono dal tronco (devo dire che ora escono molto più spesso), quando stazionano insieme in un punto della vasca, alcuni iniziano con il muso a spingere sul fianco dell'altro, avolte anche in modo insistente. Cosa vuol dire?

5 Problemi: ormai è da due giorni che somministro il granulare: i 5 aspettano che cada sul fondo e quando mi allontano dall'acquario raccolgono qualche pallini dalla sabbia. La maggior parte però rimane sulla sabbia. Io la sera così non gli dò altro mangime perchè se no mi si inquina esageratamente la vasca. Poi la matina dopo il mangime sulla sabbia non c'è più. Io credo siano loro a mangiarlo, perchè gli ancistrus hanno la loro pastiglia. Va bene così? Poi quando saranno più tranquilli mangieranno anche di giorno?

Ultimissima cosa: ho fatto un impianto di co2 fai da te, quello con la co2 in gel. Però il numero delle bole al minuto e altissimi, anche se le bole sono piccole. L'avevo messa per abbassare un po' il ph. Posso tenerlo o può essere dannoso?.

Tra poco comunque posterò i valori completi dell'acqua.

Grazie di tutto e scusa per le tante domande!

Auuguri ancora!

un'ultimissima cosa, portate pazienza. Oggi poco dopo l'accensione delle luci è successa ua cosa stranissima. Ad un certo punto due clethracara, pur rimanendo di colore violetto su tutto il corpo (quindi non erano spaventati) hanno sviluppato una riga nera e marrone scurissimo, appena prima della coda e hanno iniziato a cacciare in modo violento dal legno gli altri 3. E poi hanno iniziato a tremare uno in parte all'altro.
Poi hanno smesso ma ora si fistinguono dagli altri per questa linea scurissima.

Che cosa vuol dire? Sono solo un po' incavolati?

di seguito una foto scattata un po' da lontano, ma abbastanza visibile

img1871n.jpg

qui non risponde più nessuno.
Nel frattempo ci sono della novità:
1 la coppia che si è formata mostra un'aggressività incredibile nei confronti degli altri due e pur aggiungendo nuovi tronchi la situazione non migliora. Che faccio?
2 La coppia dopo solo una settimana in acquario ha deposto tantissime uova sul tronco (il sasso piatto ancora non c'era. Spero che gli ancistrus non si mangino tutto. La loro pastiglia da fondo ce l'hanno. Cosa devo fare? Lascio tutto così come è?

Grazie (spero qualcuno risponda :D )

Ciao,se la coppia si è formata c'è poco da fare,io se fossi in te mi venderei gli altri marooni che ti son rimasti prima di trovare altre brutte sorprese.
non temere gli ancistrus non andranno vicini e se lo faranno ci saranno mamma e papà che difenderanno uova/prole.

Approposito le uova da quanto che sono atticchite vicino il legno?
lascia stare ora il sasso,dato che non serve,si vede che han trovato un posto ove loro possono fare benissimamente il loro dovere;),
dopo 48/72 ore dovrebbero schiudersi le uova,la prima settimana io li lascerei andare cosi,perchè gli avannotti devono riassorbire il loro sacco vitellino,dopo devi somministrare naupali di artemia viva!

Posta delle foto delle uova,e complimenti per la riuscita,hai visto non hai aspettato tanto,e se si son decisi è grazie a te che hai ricreato un ecosistema che permettesse loro di svolgere eventi come questo;),continua cosi.............

se vuoi schermare la luce usa la PISTIA STRATIOTES io la tenevo quando avevo un monospecifico per discus,ed ha fatto il suo dovere alla grande!;)

per la pisitia, è l'unica pianta galleggiante che ho avuto in passato, ne avevo comprate 10 e nel giro di una settimana mi erano morte tutte, si vede che non andavamo d'accordo hihi:D

Per le uova posto di seguito una foto: sono un po' calate rispetto a ieri sera, ma è spettacolare vedere i genitori che continuano a darsi il cambio nell'aereggiare le uova e come si coalizzano per allontanare a testate l'ancistrus che sta sempre lì in agguato.
Anche se le uova magari non si schiuderanno, è stata una bella esperienza

img1875na.jpg

non temere per le prime volte,avvolte anche a me succedeva che le prime ripro soprattutto andavano a finire in malo modo....

Hai allontanato gli altri 2?

non sono ancora riuscito a prenderli, per ora sembrano reggere lo stress

anch'io ho avuto un'esperienza con questi ciclidi che sono molto timidi inizialmente ed hanno un periodo di ambientameno lungo rispetto ad altri ciclidi esempio queli africani.
Vidi tre piccoli esemplari in un negozio e li acquista sperando di realizzare un trio.Invece poi si rivelarono 3 femmine la piu piccola delle quali mori dopo qualche giorno.In seguito vidi nello stesso negozio un maschio certo e lo presi.
Aveva le pinne moltopiu lunghe delle altre e dimostro subito il suo carattere.
Dopo pochi giorni la situazione era drammatica, il maschio menava le povere femmine che non sapevano piu dove ripararsi.Una mattina ne trovai una morta e cosi decisi di riportare gli altri due al negoziante.
Esperienza fallimentare, peccato perche sono pesci molto inteessanti da osservare.

Per fortuna sono riuscito a prendere gli altri due e oggi li riporto da Gianni. Ieri la maggior parte delle uova aveva fatto la muffa e adesso, a luci spente mi sembra di non vederne più. Sarà per la prossima volta!
Ogni quanto hanno il periodo di riproduzione?

eh non è facile da dire,quando li avevo io,per vedere la seconda ripro ho dovuto aspettare quasi 2 mesi,mentre tra la seconda e le altre soltanto 15-20 giorni,è difficile da dirsi!

il fatto che si siano ammuffite sin dall'inizio secondo me non induce a buon segno,potrebbe essere il maschio ad essere difettoso,o la femmina nella ventilazione,oppure soltanto una questione di tempo!

io avevo una coppia di scalari e si ripro ogni 15 giorni,soltanto che dopo 2 giorni dalla deposizione si ammuffivano pian piano tutte le uova,dopo 10 ripro andate a finire tutte cosi nello stesso modo,ho capito che i valori non erano dei migliori abbassando la durezza carbonica ed alzando la microconducibilità nell'acqua,perpiacere puoi postare di nuovo i valori aggiornati?:)

ah voglio ricordarti che io per scrupolo non rimanevo mai l'acquario al buio piu totale quando la coppia era indaffarata con le uova,ma prima dello spegnimento posizionavo una lampada posizionata in direzione della corteccia ove loro mi deponevano.Questo mi ha giovato tantissimo,perchè avvolte succedeva che il giorno dopo della prima deposizione le uova scomparivano,come se non le riconoscessero più.

i valori sono questi, li avevo postatinel topic che ho aperto in "vasche e accessori", sono di 4 giorni fa

No3 10
No2 0
Po4 0,5-0,7
PH 7,5
KH 3-3,5
temp. 27 gradi
NH4: ho il test della askoll, sarà la decima volta che lo faccio e il colore non di venta verde, ma rimane giallo e non c'è nessun valore che corrisponda al giallo. Se qualcuno mi può spiegare perchè, grazie!

Ah nel freattempo hanno riniziato a tremare uno in fianco all'altra, può voler dire qualcosa?

batmandx ha scritto:

NH4: ho il test della askoll, sarà la decima volta che lo faccio e il colore non di venta verde, ma rimane giallo e non c'è nessun valore che corrisponda al giallo. Se qualcuno mi può spiegare perchè, grazie!

Probabilmente la sostanza è scaduta, non dimenticare che sono sostanze chimiche che si annullano dopo un certo periodo, quindi attenzione, controlla bene la scadenza....perchè la concentrazione di ammoniaca in acqua potrebbe essere importante...;)

Ciao,
Gioacchino.

e ma il test l'ho appena comperato, sarà neanche una settimana. Dove la leggo la data di scadenza?

Non so se qualcuno leggerà ancora questa discussione. Volevo dirvi che con grande mia gioia i miei clethracara hanno deposto di nuovo sul tronco, a distanza di così poco tempo. E stavolta le uova sono messe in un luogo più coperto, meno avvicinabile dagli ancistrus. Speriamo non ammuffiscano di nuovo. In più sono molte di più dell'altra volta. Speriamo bene!

be dopo quanto tempo han deposto[?] 15-20gg[?].Speriamo che questa sia la volta buona dai:).Cosa hai fatto poi con gli altri marroni,li hai riportati a gianni o li hai ancora in vasca?

ciao.
io penso che di deposizione in deposizione le cose miglioreranno ma non so se già dalla seconda riusciranno a portare a termine la schiusa.
un ancistrus sa essere una bestia nera...

comunque migliorerà il loro affiatamento... dagli tempo.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto