• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compatibilità con cleithracara maronii

ti ringrazio per le risposte sempre esaudienti.
Il problema è che il setaccio non me l'hanno dato, cosa devo chiedere in negozio?
Ma quindi dovrei aspirarle con la siringa, poi mettere la siringa sopra un setaccio, spruzzarle fuori nel setaccio e poi mettere il setaccio in acqua dolce?

C'è un'altro problema: per salare l'acqua ho usato il sale dell'acqua marina che non si è sciolto bene e si è depositato sul fondo insieme alle uova di artemia. E' un problema? E il caso che butti via tutto e rifaccia?

ps: adesso i piccoli iniziano a fare delle brevi nuotate, o meglio riscono ad alzarsi dalla sabbia per qualche min, fino a quando uno dei due clethracara non lo prende in bocca e lo rimette nella buca :D

niente il tentativo artemia è fallito, sbagliato contenitore, sale non sciolto. Sono riuscito a recuperare qualche nauplo liofilizzato e per ora gli do qll anche se nn gradiscono molto. Comunque li vedo spesso attaccati ferocemente al muschio che ho in acquario e e al tronco, dove il mio povero ancistrus sta tenendo i suoi di piccoli.

Speriamo bene

Spero possiate rispondermi entro oggi. Mi si sono schiuse le uova di artemia. La domanda è questa: devo per forza filtrarle? Perchè sono senza setaccio e in più non ho neanche capito come si fa per filtrarle: non posso tirarle su con la siringa e darle direttamente agli avanotti? O non va bene l'acqua salata, che così facendo entrerebbe in vasca?
Grazie!

Guarda io prendevo l'artemia tirando soltanto con la siringa e spruzzavo piano sulla nuvola ad una distanza di 10 cm cicrca e non è mai sucesso nulla

nonostante li abbi nutriti ogni giorno per tre volte al giorno, anche 4 con naupli e artemia salina, dagli 80 che erano, con mio grande rammarico non è rimasto neanche un avanotto.
Volevo chiedervi secondo voi cosa può essere successo?
I primi giorni era andato tutto bene, poi, quando hanno iniziato a diventare un po' più grandicelli hanno inziato a sparire anche 5 o 6 al giorno, ma la cosa particolare è che la differenza in numero la si notava il giorno dopo. Cioè spente le luci erano tot, quando il giorno dopo riaccendevo le luci erano molti meno. Ieri stessa cosa: erano rimasti circa una decina di avanotti, qst erano belli grossi e non sembravano avere alcun segno di malessere. Oggi riaccese le luci i due clethracara si comportano come se niente fosse e di avanotti non c'è nè più neanche uno. In più entrambi i clethracara hanno perso i colori vivaci che avevano gli scorsi giorni quando c'erano ancora gli avanotti.

In più di cadaveri sulla sabbia neanche uno, si sono proprio voltailizzati.
Che è successo secondo voi? ci sono rimasto veramente male, non riuscire neanche a salvarne uno accidenti.

batmandx ha scritto:

....
Volevo chiedervi secondo voi cosa può essere successo?
I primi giorni era andato tutto bene, poi, quando hanno iniziato a diventare un po' più grandicelli hanno inziato a sparire anche 5 o 6 al giorno, ma la cosa particolare è che la differenza in numero la si notava il giorno dopo. Cioè spente le luci erano tot, quando il giorno dopo riaccendevo le luci erano molti meno......
Deve essere stato il tuo povero ancistrus.
:)

ma di ancistrus in circolazione c'è solo la femmina perchè il maschio sta covando e in più la femmina l'hanno sempre tenuta a bada benissimo a luci accese. Poi la femmina è anche impedita nei movimento perchè ha una bella panciona (credo per le nuove uova).

Ma gli ancistrus oltre alle uova si mangiano anche i piccoli avannotti?

batmandx ha scritto:

...Poi la femmina è anche impedita nei movimento perchè ha una bella panciona (credo per le nuove uova).

Ma gli ancistrus oltre alle uova si mangiano anche i piccoli avannotti?
O per le uova o per gli avannotti! :)

Gli ancistrus sono pesci che viaggiano molto quando la vasca è al buio, proprio nel momento che i ciclidi dendono a riposare.
In acquario ti assicuro che può succedere normalmente che si mangino uova o avannotti.

ma quindi in una situazione del genere come si può fare perchè non si mangino gli avannotti?

batmandx ha scritto:

ma quindi in una situazione del genere come si può fare perchè non si mangino gli avannotti?
Togliere gli ancistrus. :D

A parte le battute se vuoi teneri gli ancistrus c'è poco da fare.
A volte non riescono a predare tutti i piccoli, quindi qualcuno si potrebbe salvare.

Una soluzione potrebbe essere prendere gli avanotti una volta nati? Poi volevo chedere un'altra cosa: oggi si sono schiuse le uova di artemi che avevo messo a schiudere. A questo punto non mi servono più: posso congelare i naupli e poi scongelaarli e dargli a futuri avanotti? O fanno male i naupli congelati? Grazie!

scustaemi se comntinuo a rompervi, ma i miei pesciotti hanno deposto di nuovo, perciò la risposta alle domande, scritte sopra, diventa ancora più importante.
Posso somministrare i naupli che ho congelato, nel caso nascessero gli avanotti? è il caso, se eventualmente nascessero, che sposti gli avanotti nell'acquarietto da 40 lt dove ho solo red cherry?

Grazie, portate pazienza :D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto