• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compatibilità con cleithracara maronii

nono gli altri maroni sono tornati da Gianni. Purtroppo già oggi due ovetti sono bianchi. Probabilmente i valori dell'acqua non vanno tanto bene.

Ciao! Io sto rimaanendo allibito. Probabilmente tutta la sfortuna si è accanita contro di me.
La seconda deposizione è andata male un'altra volta, ma questo non è grave, me lo aspettavo, tutte le uova sono ammuffite.
Il problema è un altro: oggi per tutto il giorno i due pesciotti sono stati sempre con i colori accesi, giravano uno di fianco all'altro. Ho cambiato l'acqua , dato da mangiare e ifine spento le luci. Adesso sento dei rumori in acquario, uno, due, tre "toc" sul vetro". Guardo: uno dei due è colorato al massimo è sta inseguendo come un dannato l'altro al punto da farlo metteri in orizzontale dietro ai tubi del filtro. Sono intervenuto accendendo le luci e facendoli dividere.

Che cappero è successo? Divorzio? E non erano tranquilli, almeno nella coppia???
Sappiatemi dire

ciao.
anche la mia coppia si comporta così.
dopo un idillio di qualche mese, improvvisamente, il maschio ha iniziato a menare la femmina senza tregua.
ho deciso di spostarli nel 150 cm.
la situazione si è rasserenata per qualche settimana poi di nuovo l'idillio si è spezzato.
ora sono in un 100 cm con un foltissimo microsorium e altri pesci.
ci sono stati giorni in cui non sono riuscito a vedere le femmina e ho temuto il peggio ma, al momento, la situazione sembra essere stabile...
...ovviamente niente deposizioni...

secondo me la femmina deve entrare nuovamente in riproduzione per risistemare la tranquillità della tua coppia...

Io non so quale strana sostanza dopante abbia messo nell'acquario, ma mi si stanno riproducendo tutti i pesci hihi!
Gli ancistrus si sono appena ccoppiati e il maschio è da tre giorni che sta arieggiando le uova e i miei clethracara, dopo due settimane soltanto hanno di nuovo deposto. Stavolta spero le uova non ammufiscano, ho fatto un cambio di 45 lt di acqua con acqua di osmosi per cercare di tenere basso il ph, ma la vedo dura.
Speriamo bene!

Ehi ragazzi! Sono nati!
Tutto è stato causato da un calo del ph, proprio il giorno in cui hano deposto. Infatti ho misurato il ph il giorno in cui avevano deposto ed era 6, quando invece era sempre stato intorno a 7,5. A parte che adesso dovrò riaggiustare i valori per riportare il ph a stabilità, si vede che quasto calo improvviso ha permesso alle uova di svilupparsi a dovere. Tral'altro ieri era il terzo gorno dopo la deposizione e la sera del secondo giorno c'erano ancora diverse uova. Poi quando ho acceso le luci ieri, non c'era più nulla e ci son rimasto malissimo, ho cotinuato a guardare per tutto il giorno nel punto in cui c'erano le uova ma niente, ho rinunciato. Però ieri per tutto il giorno i clethracara cotinuavano a darsi il cambio dietro al tronco ma non ne capivo il motivo. Oggi accese le luci noto deitro al tronco ma ben lontano da dove erano le uova, una fossetta nella sabbia, sopra i clethracara e nella fosseta almeno 20 affarini neri che tremano tutti come dannati e ogni tanto tentano di alzarsi.

Adesso cosa devo fare? E che sinceramente mi preoccupa che siano così tanti. Comunque adeso cosa faccio? Dò da mangiare come al solito senza preocuparmi?

Bene bene....aspettiamo le foto al piu presto dei piccoli pargoli!

continua a dare ai genitori normalmente da mangiare,aspetta 1 settimana dalla nascita che i piccolini devono assorbire il loro sacco vitellino,dopodichè puoi somministrare artemia viva-rotiferi o daphnie!

con la macchina fotografica non riesco a prenderli, sono troppo piccoli hihi! Sono riuscito a fargli un breve video. Comunque sulla quantità mi sono sbagliato: cappero, saranno almeno 80. Ma quindi poi tra un settimana dovrebbero riuscire a nuotare? Ora non riscono perchè hanno il sacco vitellino? Perchè si muovono tutti freneticamente ma nessuno riesce a nuotare.
E ovviamente i genitori gli fanno costantemente la guardia, sono proprio bravi hihi:D

Oggi quando ho acceso le luci ho visto una cosa molto strana: i piccoli erano tutti spariti dalla loro buca e anche i genitori non stavano più intorno al tronco. Mi sono subito allarmato, poi ho però visto che i due cleithracara stavano in un angolo dell'acquario dietro alla pianta e sopresa: c'era una nuova buca nella sabbia e dentro c'erano tutti i piccoli. Ora volevo sapere da voi come possono aver fatto a spostare tutti i piccoli per una così lungo tragitto senza ucciderli? Sono come gli mbuna che li tengono in bocca?

Spero possiate rispondermi perchè mi interessa particolarmente

Poi volevo chiedervi se potevate darmi qualche dritta in più su come devo nutrite gli avanotti. Ok i naupli. Ma cosa devo comperare? Delle uova di artemia salina giusto? E in che quantità? Poi devo farle schiudere tutte subito? Oppure quantoi grammi di uova devo far schiudere ogni giorno, cioè quanti naupli gli devo dare al giorno agli avanotti e per quanto tempo devo nutrirli con l'artemia? Scusate ma non l'ho mai fatto.
Grazie!

batmandx ha scritto:

Ehi ragazzi! Sono nati!
Tutto è stato causato da un calo del ph, proprio il giorno in cui hano deposto.

Le uova dei maronii da me non hanno mai avuto problemi anche a pH alto (parliamo di una dozzina d'anni fa). Il problema principale, e questo accade in tantissimi ciclidi, e' che quando spostano subito le larve possono essere disturbati da qualcosa o l'acquariofilo non si accorge della cosa e poi le larve non vengono alimentate. Sembra assurdo ma al 90% delle volte che sono stato a casa di amici e dicevano che le uova erano state mangiate in realta' non era cosi' e le larve erano ancora presenti (ma nascoste). Piu' facile che le uova siano colpite perche' la carica batterica in vasca e' molto alta.
Comunque se non hai pratica di artemie secondo me ti conviene usare i naupli liofilizzati, molto piu' comodi e dosabili. Io in genere alimento 6/10 volte al giorno (quando posso). I maronii sono molto robusti e non rischi di perdere piccoli.

Ciao Enrico

e ma come faccio ad alimentarli con i naupli liofilizzati? Perchè essendo liofilizzati sono in polvere no? Come faccio ad essere sicuro che li mangino? Perchè con i naupli vivi, potevi siringarglieli in vasca ed essere sicuro che se li mangiassero, con quelli liofilizzati come fuziona? Anche perchè ho visto, dando dei naupli liofilizzati a degli avanotti di guppy, che non si riescono a far scendere in acqua, perchè formano subito dei grumi e risalgono in superficie.

Attendo chiarimenti.
Grazie!

Poi l'altra domanda era se si sapeva come li spostavano, cioè proprio da un punto di vista pratico, come fanno a spostarli gli avannotti?

batmandx ha scritto:

Poi l'altra domanda era se si sapeva come li spostavano, cioè proprio da un punto di vista pratico, come fanno a spostarli gli avannotti?
Li prendono in bocca e li portano da qualche altra parte. Possono metterli anche molto lontano rispetto al luogo dove hanno deposto. Poi possono coprirli anche con sabbia o con foglie e possono sostare anche lontano da loro o girare liberamente in vasca e alimentarsi tranquillamente. A quel punto e' ovvio che l'acquariofilo non puo' piu' vederli e l'unica cosa per capire e' interpretare il loro linguaggio. E quello che li tradisce e' proprio il pattern melanico. Se mangiano le uova o le larve ritorna a livelli normali mentre se le larve sono nascoste rimane acceso e probabilmente e' gia' pronto per i richiami e le indicazioni da dare ai piccoli. Questo non riguarda solo i maronii ma in generale quasi tutti i ciclidi che riproducono in questo modo.
Alimentazione: i naupli liofilizzati li devi mettere prima in un bicchierino d'acqua. Dopo un minuto affondano oppure puoi anticipare l'affondamento agitando l'acqua con un cucchiaino o con il dito. Dopo con la siringa li aspiri e li spari nel gruppo.

Ciao Enrico

niente, ho dovuto optare obbligatoriamente per le uova di artemia perchè il mio negoziante si ostinava a sostenre e che i naupli liofilizzati e decapsulati erano solo granelli grossi adatti ai pesci adulti. Un incompetente, ma purtroppo quello più fornito della mia zona. Adeso ho 20 ml di uova della Hobby (marca tedesca, qualcuno la conosce?).
Comunque non c'è scritto di metterle in frigo ne niente, quindi credo di poterle tenere nel loro contenitore a temp ambiente.
Il negoziante mi ha detto che vivono fino a 2 giorni una volta schiuse, ma scusate non è una balla? Perchè io so che rimangono naupli solo per 3 ore dopo la schiusura, poi assorbono il sacco vitellino e perdono il valore nutrizionale. Giusto?

Adesso vi chiedo quando le faccio schiudere? Gli avanotti sono comparsi il giovedì, il negoziante sosteneva di nutrirli solo 4 giorni dopo la nascita.
Voi che dite?

Altra domanda: gli avanotti non nuortano e presentano tutti una macchia nera piuttosto evidente. Perchè non nuotano? e quando inzieranno a farlo?

Infine ultima domanda: al centro della fossa dove ci sono gli avanotti e comparso un "pallino" bianco, intorno al quale si sono radunati tantissimi avanotti. Che cosa potrebbe essere? Qalcosa prodotto dai genitori? Purtroppo fotografarlo è impossibile. Infine ho l'impressione che il numero degli avanotti sia calato.

Oggi devo cambiare 45 lt d'acqua: che rapporto tengo tra osmosi e rubinetto? Perchè come scritto o problemi di sbalzi di ph, probabilmente perchè il kh è troppo basso.

Grazie e scusate per le numerose domande.

Se riusciste a rispondermi solo per l'acqua entro il tardo pomeriggio ve ne sarei grato.
Grazie!

batmandx ha scritto:

niente, ho dovuto optare obbligatoriamente per le uova di artemia perchè il mio negoziante si ostinava a sostenre e che i naupli liofilizzati e decapsulati erano solo granelli grossi adatti ai pesci adulti.

O parliamo di 2 prodotti diversi (il mio e' questo: http://www.goosefish.it/GooseFish/Artemia-Decapsulata/Decorticata-50gr.html ) oppure e' una cavolata. Io con questi ci tiro tranquillamente su neon e cardinali che hanno larve piu' piccole rispetto ai ciclidi. I naupli comunque vanno schiusi giorno per giorno (devi attivarti il giorno prima) e somministri tutti quelli schiusi. Poi crescono e diventano artemie vere ma l'allevamento non e' molto conveniente in fatto di quantita' o almeno io non sono riuscito mai a tenerne un grosso allevamento ma mi limitavo ad un catino. Molto piu' comodo far schiudere i naupli che aspettare le riproduzioni delle artemie (che comunque hanno cicli veloci). I piccoli maronii inizi a nutrirli quando vedi che hanno il sacco vitellino ormai sgonfio. Se mangiano lo vedi dalla colorazione "artemia" e la pancia gonfia. Se non nuotano potrebbero essere debilitati oppure sono ancora in fase larvale. Non ho idea di cosa sia il puntino bianco (forse uovo ammuffito?) ma in genere i piccoli si radunano quando e' buio o in caso di pericolo. Il pH non ha tanta importanza come valori ma devi tenerlo il piu' costante possibile.

Ciao Enrico

Consigli quindi di provare a nutrirli già martedì? Cioè mettere le uova a far schiudere oggi?
Purtroppo non riesco a capire se hanno o meno il sacco vitellino perchè sono troppo piccoli

oltre alla domanda del messaggio sopra, volevo sapere se l'acqua salata può far male agli avannotti. Perchè le uova le metto in soluzione salata, con sale da cucina (va bene no), quindi quando aspito i naupli aspiro anche acqua salata che ignetterò in acquario. é un problema?

Ultima cosa: nell'atto in cui ho spento le luci, gli avanotti sono partiti tutti.Sono usciti dalla loro buco e si sono schiantati tutti nuovamente sulla sabbia. I genitori si sono subito allarmati e si sono messi a raccattarli per tutto l'acquario disperati. E la cosa contnua. Li rimettono dentro e gli avanotti riescono, ma non riescono a nuotare bene, fanno "dei balzi" E che i due clethracara continuano incessantemente a riprenderli. Perchè secondo voi, tutto questo trambusto appena spente le luci?

batmandx ha scritto:

oltre alla domanda del messaggio sopra, volevo sapere se l'acqua salata può far male agli avannotti. Perchè le uova le metto in soluzione salata, con sale da cucina (va bene no), quindi quando aspito i naupli aspiro anche acqua salata che ignetterò in acquario. é un problema?

Insieme alle artemie dovrebbero averti dato un piccolo setaccio per raccoglierle. Le prelevi, le sciacqui in acqua dolce e le somministri ai piccoli. I piccoli sono molto sensibili alla luce e accensione e spegnimento causano panico. Se il buio arriva graduale invece si raccolgono tutti a gomitolo sul fondo. Accensione e spegnimento delle luci modificano anche la visione del pattern melanico dei genitori e spesso ci sono fraintendimenti su quello che devono fare con aumento dell'aggressivita' verso un partner oppure i piccoli faticano a riconoscere i richiami.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto