• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Con Lamprologus ocellatus quale ospite mettere???

Secondo me, l'idea di "ricreare" l'effetto di un marino utilizzando ciclidi "tanganika o meno" è fondamentalmente fallimentare, semlicemente perchè (io ho avuto il marino per 10 anni) i pesci d'acqua salata sono talmente appariscenti che avvolte basta 1 solo esemplare per creare un acquario appariscente, basti pernsare adesempio al Volitans quando nuota in una vasca.
Per quanto rigarda i ciclidi invece, è esattamente l'opposto sopratutto per i piccoli conchigliofili del Tanganika; questi sono tutt'altro che appariscenti, tanto è vero che in molti ti hanno detto che la bellezza del Tanganika non è nei colori, ma nel comportamento.

Se il tuo obbiettivo è "l'effetto tutto colore e movimento" forse dovresti provare a cambiare lago, quindi Malawi, o magari provare con i vari trhopeus per rimanere in ambito Tanganika, ma avresti bisognio di un acquario almeno 4 volte piu grande!!

Ragione per cui, se la tua idea è quella di avere l'effetto marino a poco prezzo... ti sconsiglio vivamente di spendere i tuoi soldi per un conchigliofilo, poiche tempo un mese ti renderai conto di aver buttati.
L'effetto tutto colore e movimento lo ottieni solo con il Marino o con un acquario di comunita tipo Cardinali, Neon Guppy ecc... oppure con un acquario di ciclidi che sia veramente grosso e con una popolazione ben studiata.
 
Ultima modifica:
al di là del discorso simil marino ,dove ognuno ha il suo pensiero.
per quanto riguarda i lamprologini non c è differenza fra maschio e femmina in linea di massima i ciclidi che formano coppie sono uguali.
puoi sessarli guardando la papilla genitale più grande nella femmina. in una coppia quasi sempre il maschio è più grande. solo nei julidochromis vale il contrario.
 
Armando ciò che dici sul lago Tanganyika e la speciazione dei ciclidi è assolutamente vero ma è proprio per questo che è così affascinante cercare di riprodurre l'ambiente naturale dei nostri ciclidi, e non cè assolutamente bisogno di imitare altre tipologie di acquari...
Su questo ti do perfettamente ragione....già è difficile "imitare" decentemente il lago che è perfettamente inutile cercare di ricreare un marino.
Rimane il fatto però che a me personalmente tra i biotopi d'acqua dolce è quello che lo ricorda di più....sarà che io per "marino" ho una visione abbastanza eterogenea (per dire, rispetto allo Pterois di Victoria Lake preferisco le "bavose" del mediterraneo :2:.....e devo dire che il mio acquarietto con gli ocellatus in qualche modo mi ricorda certe pozze di scogliera, con 'sti pescetti che si inseguono a scatti .....o forse sono pazzo :244::244::244:), comunque spesso amici non appassionati di acquariofilia la prima domanda che mi fanno davanti alla vasca dei Tropheus è se è un acquario marino (anzi, la seconda, visto che va per la maggiore "sono Piranha?" :142: ), vuoi per l'assenza di piante, per la sabbia fine e chiara, per la trasparenza dell'acqua o per il colore dei kasakalawe.....
Tornando alle cose serie:
- conchiglie marine: per me un "pugno nell'occhio", a parte quelle che ricordano le Neothauma
- Julido o leleupi: partire da 5 o 6 giovani e formata la coppia retinare i restanti
- ocellatus gold: gruppo di 5/6 giovani e selezionare 1M/2o 3 F (se gli esemplari sono in taglia il maschio è più grande mentre la femmina ha il bordo superiore della dorsale bianco più evidente.
Quì puoi vedere abbastanza bene la differenza : http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/3102-un-po-di-conchigliofili
 
Ultima modifica:
Molto esauriente e stimolante il tuo intervento A68!!!
E complimente per il post.
Grazie poi per il chiarimento sulla differenze dei sessi.Il negoziante a cui mi sono rivolto mi aveva detto che i sessi non erano evidenziati subito ma bisogna aspettare la taglia.Così o prendevo un gruppetto di 5/6 coppie a tipologia e vedere poi il loro accoppiamento_O prendere di una taglia media con costi doppi,e con l'incertezza di avere poi la riproduzione.
Così chiedo a Voi, cosa posso fare????
Per quanto riguarda le alghe,come vengono trattate?Ci sono pulitori?Ci sono gamberetti,o lumache adatte??
Per il discorso cambi acqua?Decantata va bene?
Per quanto riguarda la discussione al mio pensiero ciclidi-marino,noto che su youtube ci sono video che trattano acquari di ciclidi trasformati in marini,con aggiunta di finti coralli.
 
Molto esauriente e stimolante il tuo intervento A68!!!
E complimente per il post.
Grazie!
Grazie poi per il chiarimento sulla differenze dei sessi.Il negoziante a cui mi sono rivolto mi aveva detto che i sessi non erano evidenziati subito ma bisogna aspettare la taglia.Così o prendevo un gruppetto di 5/6 coppie a tipologia e vedere poi il loro accoppiamento_O prendere di una taglia media con costi doppi,e con l'incertezza di avere poi la riproduzione.
Così chiedo a Voi, cosa posso fare????
A meno che non trovi un appassionato che voglia cedere degli adulti, molto probabilmente dovrai puntare sul gruppetto di giovani (io però direi bastano 5/6 in tutto, non 5/6 coppie)
Per quanto riguarda le alghe,come vengono trattate?Ci sono pulitori?Ci sono gamberetti,o lumache adatte??
Se sei un "fanatico" del biotopo (come me :D) non ci metterei niente e cercherei di tenerle sotto controllo con cambi d'acqua frequenti e illuminazione tenue (io poi faccio anche una pausa a luci spente durante la giornata). In generale però lumache del genere Neritina e forse anche delle caridina giganti non ci starebbero male.
Per il discorso cambi acqua?Decantata va bene?
Cosa intendi per decantata? Lasciarla riposare per 24 ore magari col biocondizionatore? Io faccio così! L'importante è che i valori dell'acqua del tuo rubinetto siano compatibili.
Per quanto riguarda la discussione al mio pensiero ciclidi-marino,noto che su youtube ci sono video che trattano acquari di ciclidi trasformati in marini,con aggiunta di finti coralli.
....non se possono vedè :245::245::245:, il trionfo del kitsch.....
 
Il Tanganika con il finto corallo mi sa di invedibile:3: (scherzo naturalmente)

quoto ma senza lo (scherzo naturalmente)

ho visto una vasca in mostra in un negozio di una famosa catena in un centro commerdiale finti coralli o morti che siano conchiglie sfondo ecc.
con degli mbuna e stani pesci che non riconoscevo...guarda e riguarda alla fine li ho riconosciuti erano scalari,ma completamente depinnati .
lo so non centra con il finto marino ma giusto per condividerlo:n006:
 
Ditemi se ho capito bene!!!!.:1:
Prenderò inizialmente 5/6 esemplari di ocellatus gold,poi trovata la coppia,lascerò con loro solo un'altra femmina.
Poi prenderò 5/6 esemplari trà julido trans,o leleupi,deciderò vedendoli bene in vasche del negoziante e per il loro prezzo,fatta la coppia loscio sempre loro, più una femmina.Sono facili da riprodurre???
Così gli ospiti saranno? 3 esemplari del Gold; più 3 esemplari di julido o leleupi.
Così credo che potranno coesistere al meglio.........
Non ho capito per le alghe.!!!!!?????
Le luci che uso sono due dennerelle T8,e ho inserito anche una blù.tutte accese per 8ore continue,con effetto alba tramonto.
Quando cresceranno le alghe su i vetri e su i sassi Voi come fate???
Grazie
 
Per gli ocellatus gold,va bene alla fine un maschio e due femmine,ma per i Julidochromis e leleupi formano una coppia e basta la femmina in più sarebbe scacciata o uccisa...perciò puoi anche fare un maschio e tre femmine di ocellatus e una coppia scelta tra le specie di Julidochromis o leleupi.

Il layout della vasca mi piace magari poi l'aggiunta delle conchiglie per gli ocellatus,anche l'effetto di luce che varia nel corso della giornata,per le alghe sulle rocce è inevitabile,ma quelle sui vetri puoi pulirle in diversi modi......:104:
 
ciao!
Allora, inserisci 5/6 esemplari di ocellatus cercando (con il trucco della dorsale) di scegliere 1 maschio sicuro ed il resto femmine. Li sistemi in vasca con i gusci ben distanziati tra loro e tieni tutto sotto osservazione. Quando un esemplare subisce troppo (si rintana tra le rocce, sta in alto negli angoli, o non lo vedi più) lo peschi (non sempre facile) e lo allontani. Non aspettare troppo perchè sono abbastanza delicati. Se avrai più maschi sarà fisiologico che tu li debba allontanare tutti, per le femmine non porti limiti di numero, se si "sistemano" anche in 4, ad esempio, tanto meglio (per il maschio :81::81::81:).
Discorso diverso per Julido o leleupi che formeranno una coppia monogama (dunque 2 esemplari dopo la selezione).
Alghe: se non hai raschiatori (tipo i Tropheus) è inutile incentivarle con fitostimolanti dennerle e altro....un bel neon singolo da 10.000 kelvin e via. Io lo lascio acceso a pausa pranzo e un paio d'ore la sera, quando guardo e alimento i pesci, il resto luce dell'ambiente. Le alghe sui sassi le lascio (mi piacciono), quelle sul vetro le asporto con un po' di lana da filtro :104:
....praticamente ti aveva già risposto Marco, ma stavo scrivendo....
 
Grazie mille per la tempestività!!!!
Sono Veramente contento di essere arrivato su questo Forum,in poco tempo ho acquisito le giuste informazioni e indicazioni da poter eseguire sul mio nuovo acquario senza commettere gravi errori.
Così sarò anche preparato dal negoziante in caso di dover riportare dei esemplari che avranno problemi di incompatibilità.
Per quanto rigurda le alghe,non amo molto la loro vista,cosa posso inserire che sia compatibile con le specie tanto discusse????
Il Tropheus, cresce molto.Altra soluzione?
Ho visti su sito il Grara ra?Che ne dite????
Grazie
 
Antonio le alghe sono parte naturale dell'ambiente,siamo solo agli inizi e non si può prevedere se avrà uno sviluppo naturale o infestante....i Tropheus non puoi metterli in questa vasca.....per motivi di litraggio,ed avreddero delle difficoltà ad alimentarsi sulle rocce ruvide e taglienti,preferiscono strappare,brucare le alghe su superfici lisce.

Forse volevi scrivere il genere Garra,rufra,ceylonensis,ecc...ma sinceramente io non inserirei altri pesci.....
 
Non ho capito per le alghe.!!!!!?????
Le luci che uso sono due dennerelle T8,e ho inserito anche una blù.tutte accese per 8ore continue,con effetto alba tramonto.
Quando cresceranno le alghe su i vetri e su i sassi Voi come fate???
Grazie

per le alghe, che non sono affatto un problema (al limite esteticamente) se usi un'illuminazione tenue, accesa sulle 6-8h e la vasca non prende luce solare e cambi d'acqua regolari (come dice Armando) cresceranno molto lentamente
quanti watt sono i T8? la luce blu cosè?

comunque sono molti due neon nella tua vasca, le alghe verranno sicuramente...
 
Le lampade sono T8 da 18W ciascuna,due bianche e una blu,inserita per avere effetto alba tramonto,e dare una colorazione più colorate ai pesci.Accese per 8 ore.
Le alghe,Voi quali intendete?
Io parlo le classiche a barba nere o quelle filamentose verdi.Esteticamente brutte da vedere e tenaci nel pulirle.
Nessun tipo di pulitore per questa tipologia di acquario?
il genere Garra,rufra,ceylonensis,ecc...ma sinceramente io non inserirei altri pesci..... Perchè???Quale problema???
Le pietre le ho leviate per evitare spigoli taglienti,per non far male ai pesci.
 
Le alghe non ti vanno molto a genio:D ma devi pensare che sono parte dell'ambiente, certo non in misura infestante.
 
Dei bei ciuffi di alghe nere a pennello sull'uscio dei gusci, che si muovono con la corrente, sono uno spettacolo impagabile :n010:
 
Il problema dei pesci pulitori sta nel fatto che possono essere uno stress per la coppia o i piccoli in fase di riproduzione e allevamento specie nel periodo riproduttivo,se la vasca fosse stata più grande allora avresti potuto mettere anche degli ancistrus,gyrinocheilus,garra,ecc.....ma se vuoi ottenere delle riproduzioni devi trovare un compromesso,meglio le alghe che se patinose anzichè a pennello sarà il tempo a determinarlo....

Per le luci se utilizzi solo la blu come alba tramonto e un neon alternato all'altro non avrai una grossa quantità di alghe,ma dipende oltre alla luce da altri fattori tipo nitrati,fosfati,silicati,ecc....:104:
 
Molto bene!!!
Aspetterò il maturarsi dell'acquario.Per ora stò facendo l'avviamento,e a breve comincio con i test.
Anche se non è il punto estto per la domanda,ma Voi che ne pensate di quelli a stik.O meglio quelli singoli?
Prima me mantere il ph sotto controllo usavo la sonda le controller,ora dovrò fare i test?O posso riutilizzare la stessa?
Dicono che il calcare possa rovinarla.
A proposito di calcare,noto che sul riscaldatore e all'entrata del tubo di aspirazione si forma sulla loro superfice una platina bianca.E il calcare???
Aspetto la Vostre risposte....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto