• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Con Lamprologus ocellatus quale ospite mettere???

Molto bene!!!
Aspetterò il maturarsi dell'acquario.Per ora stò facendo l'avviamento,e a breve comincio con i test.
Anche se non è il punto estto per la domanda,ma Voi che ne pensate di quelli a stik.O meglio quelli singoli?
Prima me mantere il ph sotto controllo usavo la sonda le controller,ora dovrò fare i test?O posso riutilizzare la stessa?
Dicono che il calcare possa rovinarla.
A proposito di calcare,noto che sul riscaldatore e all'entrata del tubo di aspirazione si forma sulla loro superfice una platina bianca.E il calcare???
Aspetto la Vostre risposte....

Si i test stick sono poco affidabili...molto meglio quelli colorimetrici buoni.....Hai un test permanente con sonda di ph o un controller di ph comandato dalla CO2?? il primo va bene...perchè l'anidride carbonica per questi pesci è deleteria...serve per abbassare e mantenere un ph basso mentre a te serve un ph alto.

Le sonde andrebbero tarate spesso almeno due volte al mese per avere una precisione accurata....con le soluzioni di taratura e pulizia......è una cosa in più,ma non necessaria.

Il deposito di calcare e carbonati che vedi puoi eliminarlo passandoci con una spugna od un pezzo di lana di perlon...se lo fai entro breve eviti che diventi molto spesso e resistente alla pulizia.....
:104:
 
Grazie Marco, per le risposte!!!!
Ma il calcare usando l'acqua decantata(che faccio riposare 48ore e più),non dovrebbe essere senza calcio???
Altra domanda se posso????
L'uso dell'aereatore è meglio usarlo?
La sabbia che ho messo,bianca fine, continua a farmi diventare opaca l'acqua quando sifono,è normale?
Eppure lo sciacquata parecchie volte prima di inserirla.Cosa posso fare?
Grazie
 
No il calcio solubile rimane mentre in forma solida precipita e lo vedi come una sorta di patina subisce una trasformazione momentanea ma rimane...quello che si modifica è il PH che in genere scende in acqua ferma..ed evapora il cloro ma non sempre le clorammine,se presenti...certamente meno calcio calcio avrai in acqua ma per sapere quanto puoi fare sempre un test di GH.......
:104:
L'areatore non è indispensabile, è utile in alcuni casi ma bisogna valutare bene ha pro e contro.......personalmente non lo uso mai....strano per la sabbia il sifonamento sulla sabbia va fatto ma non con la campana aspira rifiuti....ma aspirando con un tubo rigido lo sporco che si ferma sulla superfice della sabbia..:104:
 
Finalmente ho fatto i test al mio acquario.
Questi i valori:
Ph 7,4 sicuramente più alto inquanto il colore era molto più scuro.Ma devo prendere un test nuovo per misurazioni più alte.
Kh 10 GH19 PO4 0,01-0,10 NO3 0,05 N04 assenti
Ho letto che i valori peri conchigliofili devono essere più alti.Che ne dite???
Per avere i valori ottimali come si fà?
Un test della conducibilità è essenziale?Quale potrei comprare?
Grazie
 
Sicuramente con quelle durezze avrai un PH più alto,quasi 8 quindi procedi al nuovo test più attendibile ci sono anche quelli con scale di misurazione solo basiche..

Per i valori in natura è un altra cosa, ma considerando che ti avvicini a dei pesci di riproduzione non avrai problemi di sorta,
un altro discorso era se ti avvicinavi a dei pesci wild,selvatici....
:104:
La conducibilità tradotta in microsimens per cm quadrato...è la somma di tutti i sali e non disciolti....quindi la somma di tutti e non indispensabile per i test...
 
DSC00944.jpgScusate ma ho un'altro quesito?????
Come previsto,stò notando la formazione di alghe,platine di colore verdastro nelle pietre centrali,ed esteticamente accquisice un'aspetto naturale.
E come è possibile che la sabbia prenda un colore da bianca a giallastra in alcune parti????
A cosa è dovuto?
E nel passare del tempo diventerà scura o avrà un colore di sporco???
Ed ancora non ho messo neanche i pesci???
 
Antonio la tua domanda cela la risposta...sono alghe cianobatteriche cianobatteri si formano perche non hai ancora i pesci che muovono la sabbia e quindi evitano che si formi queste alghe,diciamo che sei all'inizio,puoi muovere la sabbia a filtro spento ed aspirare il più,poi con i pesci non avrai problemi.:104:

La vasca pende il sole da una finestra??
Quante sono le ore di luce del neon??
 
Grazie Marco!
La vasca non prende sole.Le luci ho 2 neon t8 da 18W accese 8 ore.
Ieri ho rifatto i test ed erano ottimali,ed ho inserito i miei primi tre ocellatus gold.Ho notato che uno dei tre, si è messo subito a pulire il guscio di lumaca di terra tirando fuori di tutto(premetto che le avevo pulite accuartamente e fatte anche sbollentare).Ottimi pulitori......
Gli altri sembrano ancora molto spaventati,e tendono a nascondersi tra le roccie,come mai?
Riprenderanno a muoversi liberamente,o tendono ad essere timidi???
Ho letto alcune cose,ma per essere sicuri che siano maschi e femmine come posso vederlo???
Grazie
 
Hano bisogno di un periodo di ambientamento,il passaggio in una nuova vasca a loro dedicata porta anche i pesci a nascondersi....il comportamento può variare a luci spente?
Che taglia sono??
Il maschio forse è quello che ha preso possesso della conchiglia??
Quando riuscirai a fare delle foto ai tuoi ospiti......sono molto gradite...:104:
 
Grazie Marco!!!
Tempestivo come sempre!!!
I comportamenti sono molto diffidenti verso me che li ossevo(cosa molto comprensiva,così do a loro il tempo di adattarsi).
Avendo l'acquario su tre vedute,e avendolo diviso in due parti con i sassi,noto che due di loro hanno già preso possesso dei gusci,uno opposto all'altro,ma solo uno viene spesso cacciato a suon di beccate,nel momento che prova ad inserirsi nel guscio.
Ma sono i maschi che cominciano a prendere possesso dei gusci o le femmine?
Noto che quello scacciato è più piccolo dei due.Non dovrebbe essere una femmina?
La pinna dorsale non riesco a vedere la differenza di colore!!!!
"L'occhio"quello sul corpo, che hanno solo i due nei gusci sono molto più grandi,può fare la differenza?
Grazie
 
Difficile darti un parere al buio,sarebbe meglio vedere se riesci degli scatti di ogni singolo esemplare...in genere i maschi proteggono le loro conchiglie e quindi poi anche le femmine....il maschio da adulto ha una taglia maggiore...ma è da vedere..:104:
 
Scusami,Marco.
Ma,non capisco, sono i maschi a pulire i gusci e a occuparli prima delle femmine o al contrario?
Com'è l'inizio del corteggiamento?
Ma non sono coppie stabili,il maschio dovrebbe essere lui a girare per i gusci?
L'occhio che si nota sul corpo,può indicare il sesso?
Continuo a vedere che la divisione della vasca è stata fatta.un esemplare da un lato e l'altro l'opposto.
Solo quello piccolo sembra che giara,venendo scacciato.Se fossero maschio e femmina il corteggiamento come funzionerebbe?
Vengono mostrati i caratteri dominanti?
Grazie.Ps. come riesco posto una foto
 
I maschi prendono possesso di una zona di conchiglie e la difendono da ulteriori maschi,le femmine quando sono pronte alla riproduzione vengono accettate dal maschio che le lascia avvicinare alle conchiglie...ed iniziare una riproduzione...

Appena mostri delle foto dei pesci vedremo meglio la situazione....:D
 
Molte grazie Marco!
Ti posto le foto che sono riuscito a fare.
Sono suddivise per tipoA. TipoB. e TipoC.
I prime due A e B,sono quelli che rimangono sulle conchiglie quasi tutto il tempo uno opposto all'altro.Avvolte si scontrano(solo quando dò da mangiare)e poi uno torna al suo posto.
Il tipoC,è quello che gira nell'acquario,e avvolte si avvicina a gli altri due,ma subito viene scacciato.Solo nel momento che vengono spente le luci e l'acquario rimane con luci soffuse,avvolte ha la possibilità di avvicinare ed entrare nei gusci.
Secondo me i due A e B,sono maschi,e C è femmina.
Se la mia teoria è giusta uno dei due maschi è meglio riportarlo e prendere una seconda femmina?
Vorrei avere il massimo e provare la riproduzione.
GrazieTipoA..jpgTipoB..jpgTipoC..jpg
 
Dimenticavo.
Il tipoA conchiglia bianca.
TipoB conchiglia nera.
TipoC rocce,anche se avvolte cerca di prendere delle altre che le ho messo più in disparte.
Forse tre maschi??????
 
Opterei per la tua teoria del maschio C e due femmine ma dalle foto vedo che sono ancora piccoli per definirli ad occhio,magari con il venting ti levi qualche dubbio....il pesce C mi sembra anche più colorato e con una testa più marcata dei tre....ma non è facile definirlo.:104:
 
Nella fase di ambientamento (e se sono giovani tutti della stessa taglia) solitamente non badano tanto al rispettivo sesso ma gli esemplari più forti conquistano i gusci impedendo ai più deboli di colonizzarli (indipendendentemente dal fatto che siano maschi o femmine). Poi quando le eventuali femmine saranno mature per deporre la situazione si farà più chiara. Intanto starei fermo (c'è tempo per scambi e aggiustamenti) monitorando attentamente le condizioni dell'esemplare che non si avvicina ai gusci, se non lo lasciano più nemmeno avvicinarsi al fondo è meglio allontanarlo....
 
Bisogna secondo me aspettare ancora un pò di tempo per avere la situazione chiara...anche le tue osservazioni si riveleranno importanti se in futuro dovrai aggiungere dei maschi o femmine....:104:
 
Grazie per i consigli!!!!
Ho provato a prenderli e a riportarli al negoziante(che premetto è specializzato solo nei ciclidi),e guardandoli mi ha detto che i maschi hanno le pinne ventrali più scure ed anche la colorazione del ventre risulta essere più scura di quella delle femmine.
Sarà vero?????
 
Aspetto ancora un pò????
Vedo che solo i tipi A e B,continuano il loro scavare delle conchiglie.Il tipo C rimane in loro attesa!!!!
Che ne dite,vado a prenderne altri esemplari per poter comiciare a la riproduzione????
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto