• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cosa mi consigliate 120*50*60

questi sono i ciottoli
2v9t8ck.jpg

xmrgx3.jpg

e queste sono le pietre calcaree
105qikj.jpg

Io sarei orientato maggiormente sui ciottoli.

Altro argomento rognoso: la mia ragazza vorrebbe far diventare il mobile dell'acquario bianco, più consono all'appartamento.
Voi avete idee su come farlo?
A trovare usato un rio400 bianco lo prenderei cavolicchio... ma non lo trovo. :-C

...

Io sarei orientato maggiormente sui ciottoli.
....

Altro argomento rognoso: la mia ragazza vorrebbe far diventare il mobile dell'acquario bianco, più consono all'appartamento.
Voi avete idee su come farlo?
A trovare usato un rio400 bianco lo prenderei cavolicchio... ma non lo trovo. :-C
Non riesco a capire de dimensioni dei ciotoli. se vuoi creare tane e rifugi non devono essere troppo piccoli. Sassi di 10cm non servono.
Per quanto riguarda il mobile che vuoi bianco...
... hai una foto?
Perchè o si vernicia di bianco (non te lo consiglio perchè difficilmente viene una cosa "da salotto" o puoi pensare di trovare porte e pannelli bianchi.
Però bisognerebbe saperne le dimensioni esatte.
Ciao

Ciao, le tue dimensioni sono proprio quelle del Rio 300 (120x50) o di altre vasche standard tipo Wave, potresti provare a vedere quanto costano i supporti bianchi di questi prodotti, li vendono on line e non mi sembrano particolarmente cari.
Altrimenti salire di vasca e dimensione con il rio 400 come dici tu.
In effetti colorare il mobile e fare uscire un bel lavoro da mettere in salotto non è cosa da tutti, io ad esempio che sono scarsissimo nei lavori manuali non ci proverei ;)

grazie per le risposte:
per quanto riguarda il mobile ora non ho qui le foto.
Il mobile bianco di un rio 300 costa online 162euro mentre quello di un rio 400 costa 168 euro.
La differenza è minima.
A questo punto, posso scegliere:
1- se fregarmi di quello che dice la mia ragazza
2- comprare il mobile di un rio 300 bianco. spesa 162 euro
3- comprare il mobile di un rio 400 bianco + comprare una vasca usata. e vendere la mia vasca e il mio acquario.

Se volessi scegliere il caso 3, ho trovato una vasca 150*42*50 a 200 euro vicino a casa mia, (devo ancora vedere le foto).
E' tanto meglio della mia che è un 120 * 50 *60?
A quanto posso venderla la mia vasca con il mobile ?

Per quanto riguarda le rocce, dici che ciottoli meno i 10 cm non servono a niente?

IMG_1417.jpg

Secondo me non cambia molto. E' vero che è importante la lunghezza ma anche la profondità.
Il gioco non vale la candela.
Altra cosa se trovi un 150x50x60.

Tornando al mobile controlla le misure delle antine.
Ho sistemato un mobile a casa di un mio amico prendendo le ante all'ikea nel reparto cucine.
Erano della dimensione giusta.
:104:

uhhm... le antine possono essere da 58-59cm in quanto l'acquario è di 120cm / 2 meno 1-2 cm per parte dove c'è la parete del mobile.

Però sta sera controllo ;-D

Per quanto riguarda le rocce: voi sapete dove posso trovare un posto che permette di scegliere i ciottoli uno ad uno ? Non prendo un sacchetto... vicino a milano?

grazie

Vicino vicino a Milano non so, ma dalle mie parti, spesso i più forniti centri edili li hanno in contenitori di rete dove puoi scegliere quelli che vuoi.
Spesso anche i garden li hanno ma costano "molto" di più.
Prova a guardare qualche centro edile ben fornito.

Per le rocce potresti usarle ma scegli una sola tipologia e diverse grandezze....
Per quanto riguarda le tre scelte meglio la terza,mobile da 150 bianco e vasca che puoi trovare usata o nuova solo vasca tirantata da rifinire a piacimento...:104:

Ragazzi, ho deciso: rimango con il mobile nero.
Ho anche trovato dove prendere le rocce: sono di fiume, sono di varie dimensioni e le posso scegliere una ad una.

Fra un paio di settimane mi sa che inizio l'allestimento :-D

ciao a tutti,
mi ero un pò perso via... perchè stavo cercando di capire se riuscivo a fare un biotopo sudamericano ma la differenza di spesa è troppa, e quindi ho deciso finalmente di iniziare con l'allestimento malawy.

Il filtro pratiko 400, mi dovrebbe arrivare domani.
Stavo pensando pensando di mettere il bicarbonato di calcio: mi costa un pò di più della sabbia edile del leroy, ma preverisco averla bianca.
Quindi mi costa 32 euro, 25 kg.

Come pesci, ho scelto di inserire solo 3 specie:
L.caeruleus yellow
Metriaclima estherae zebra super red
Melanocromis maingano

Poi mi piacerebbe inserire anche quale pulitore

Ho altre domande:
Sotto le rocce devo mettere del polionda per evitare di appoggiarle direttamente al vetro?
Mentre appoggiarle ai vetri laterali dell'acquario può essere un problema? Perchè lo sfondo che volevo usare, era semplicemente un foglio nero da appendere all'esterno dell'acquario.
Per quanto riguarda l'illuminazione: io ho una plafo 6 per 54W, sono t5 che sono di sicuro troppi.

L'idea potrebbe essere quella di accendere un solo neon. E di aggiungerci dei led blu, che fanno da luce notturna, alba e tramonto.
Voi che plafo montate? Cosa mi consigliate in merito?

La mia è una vasca aperta, secondo voi necessito di una lastra di plexiglass da mettere sopra la vasca?

grazie mille...
si parte ;-D

Sotto le rocce basta tu metta un tappetino di gomma, tipo quelli degli addominali.
La sabbia bianca non te la consiglio: dà noia ai pesci e con le alghe e i depositi sul fondo secondo me non sarà bella.
Appoggiarle ai vetri laterali per me non è un problema.
Sul l'illuminazione non ci capisco nulla, quindi aspettiamo gli altri.
Tommaso

ciao a tutti,
mi ero un pò perso via... perchè stavo cercando di capire se riuscivo a fare un biotopo sudamericano ma la differenza di spesa è troppa, e quindi ho deciso finalmente di iniziare con l'allestimento malawy.

Il filtro pratiko 400, mi dovrebbe arrivare domani.
Stavo pensando pensando di mettere il bicarbonato di calcio: mi costa un pò di più della sabbia edile del leroy, ma preverisco averla bianca.
Quindi mi costa 32 euro, 25 kg.

Come pesci, ho scelto di inserire solo 3 specie:
L.caeruleus yellow
Metriaclima estherae zebra super red
Melanocromis maingano

Poi mi piacerebbe inserire anche quale pulitore

Ho altre domande:
Sotto le rocce devo mettere del polionda per evitare di appoggiarle direttamente al vetro?
Mentre appoggiarle ai vetri laterali dell'acquario può essere un problema? Perchè lo sfondo che volevo usare, era semplicemente un foglio nero da appendere all'esterno dell'acquario.
Per quanto riguarda l'illuminazione: io ho una plafo 6 per 54W, sono t5 che sono di sicuro troppi.

L'idea potrebbe essere quella di accendere un solo neon. E di aggiungerci dei led blu, che fanno da luce notturna, alba e tramonto.

La mia è una vasca aperta, secondo voi necessito di una lastra di plexiglass da mettere sopra la vasca?

grazie mille...
si parte ;-D

ciao a tutti,

Veramente un sudamerica ti puo' costare anche molto meno di un malawi perche' a parte poche specie non puoi inserire tanti pesci e il resto tipo piante e legni puo' essere a costo zero.

Ciao Enrico

grazie per le risposte

La sabbia bianca, mi piaceva proprio. :-C
Tutti ne sconsigliano l'utilizzo?

Sul prezzo dell'allestimento, metti 7 altum o 7 discus, pesci di contorno, impianto osmosi ecc... e spendi di sicuro di più. Poi anche come mantenimento, il fatto di tenere 27-28 gradi in vasca, di sicuro ha un impatto sui soldi spesi.

Sul prezzo dell'allestimento, metti 7 altum o 7 discus, pesci di contorno, impianto osmosi ecc... e spendi di sicuro di più. Poi anche come mantenimento, il fatto di tenere 27-28 gradi in vasca, di sicuro ha un impatto sui soldi spesi.

Ok, altum e discus sono un'eccezione ma se tieni heros o altri ciclidi non di acqua nera non ti serve l'osmosi e neanche il riscaldatore. Gli efasciatus per esempio vivono e si riproducono tranquillamente a valori malawi e secondo me sono fra i ciclidi sudamericani piu' belli. Idem per alcuni geo e gymnogeo, oppure "cichlasoma" o altri. La differenza sostanziale e' che con il sud america avrai sempre una vasca tranquillissima mentre in soli 120 cm. i malawi dopo 3 o 4 anni (spesso anche prima) diventano dei killer spietati.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
killer spietati addirittura?
ahaha

comunque oramai proseguo diritto con i malawi :-D

Mi mancano le risposte a queste domande cosi il week end spero di prendere il tutto :
1- idea potrebbe essere quella di accendere un solo neon. E di aggiungerci dei led blu, che fanno da luce notturna, alba e tramonto.
2- La mia è una vasca aperta, secondo voi necessito di una lastra di plexiglass da mettere sopra la vasca?
3- Sabbia bianca oppure nera? (anche se preferisco la sabbia bianca)
4- Posso inserire un paio di synodontis nyassae?

killer spietati addirittura?
ahaha

comunque oramai proseguo diritto con i malawi :-D

Mi mancano le risposte a queste domande cosi il week end spero di prendere il tutto :
1- idea potrebbe essere quella di accendere un solo neon. E di aggiungerci dei led blu, che fanno da luce notturna, alba e tramonto.
2- La mia è una vasca aperta, secondo voi necessito di una lastra di plexiglass da mettere sopra la vasca?
3- Sabbia bianca oppure nera? (anche se preferisco la sabbia bianca)
4- Posso inserire un paio di synodontis nyassae?

La sabbia bianca non è adatta...prendi sabbia edile o sabbia del po con pochi euro te la cavi con un sacco da 25kg...

Io non uso più neon ma led... 54w T5 che tipologia di luce?potrebbe essere troppo anche un neon così...ma senza un riscontro oggettivo non si può sapere...potresti utilizzare anche i led blu per l'alba tramonto.

La vasca aperta non è adatta,devo trovare una copertura.

I S.nyassae crescono in acquario ed in una vasca di 120cm non te li consiglio... :104:

La sabbia bianca non è adatta...prendi sabbia edile o sabbia del po con pochi euro te la cavi con un sacco da 25kg...

Io non uso più neon ma led... 54w T5 che tipologia di luce?potrebbe essere troppo anche un neon così...ma senza un riscontro oggettivo non si può sapere...potresti utilizzare anche i led blu per l'alba tramonto.

La vasca aperta non è adatta,devo trovare una copertura.

I S.nyassae crescono in acquario ed in una vasca di 120cm non te li consiglio... :104:

grazie

Ok. Sabbia bianca non adatta. Quella nera posso inserirla oppure ha controindicazioni? La preferisco rispetto a quella vagliata.

Ok. Che plafo led usi?

Ok. Metto del plexyglass.

Ok. Mentre i synodontis petricola possono starci? Ho letto che sono più piccolini, e andrebbero messi in gruppo (tipo corydoras) E' vero?

grazie mille a tutti

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto