gianfranco1969
Utente
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e mi sto riavvicinando a questa stupenda passione dopo un decennio senza vasche a causa del lavoro e dei viaggi. Ho da qualche mese allestito un Rio 125 della Juwell e inserito circa 3 settimane fa 4 ramirezi, con la speranza di far creare una coppia. Dei 4 pesciolini, tutti piuttosto grandi (sui 5 cm, direi, pinna caudale compresa), tre hanno colori molto intensi e pancino molto rosso, soprattutto da quando ho alzato la temperatura a 29-30 gradi per contrastare un inizio di Ictio. Sempre in quella circostanza hanno messo ben in evidenza, tutti e tre, l'ovidotto. Suppongo quindi che si tratti di 3 femmine. Si sono divise lo spazio equamente, una a sx, una a dx ed una nella zona centro-posteriore dietro un grosso ramo. E se le danno di santa ragione quando ci sono invasioni di territorio, con parate e minacce, fino a prese per la bocca per alcuni secondi. Poi ognuno torna nella sua zona. Il quarto pesciolino, invece, non ha praticamente colore. Nessuna macchia rossa del ventre, ne raggi delle pinne sul dorso più lunghe, ecc. Viene in genere piuttosto ignorato dagli altri 3, e rimane abbastanza neutrale. Però sta bene, mangia ed è ben attivo. Tendo a pensare che sia anche lui una femminuccia, che però per sottomissione non mostra colore. Anche il quarto Ramirezi ha una sporgenza (ovidotto?) che però è molto meno in evidenza degli altri. Posto delle foto per chiedervi il vostro parere (il pesciolino è sempre quello al centro in primo piano). Sarei fortemente orientato a riportarne, se riesco, 2 in negozio per cercare di procurarmi un maschio certo.
Valori dell'acqua:
PH = 7 (ma ho aggiunto torba per farlo scendere )
KH = 4
GH = 8
NO2 assenti
NO3 < 10
Temp. 27
Cond. = 340 ms
Per il momento in vasca ci sono solo 3 Corydoras Aeneus e 2 Ancistrus molto piccoli. La vasca è ben piantumata con Vallisneria, Echinodorus e Lileopsis Brasiliensis. Per la luce siamo sui 0,45 W con lampade T5 ed ho aggiunto riflettori. Ci sono molti legni per cui ci sono varie zona d'ombra.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Valori dell'acqua:
PH = 7 (ma ho aggiunto torba per farlo scendere )
KH = 4
GH = 8
NO2 assenti
NO3 < 10
Temp. 27
Cond. = 340 ms
Per il momento in vasca ci sono solo 3 Corydoras Aeneus e 2 Ancistrus molto piccoli. La vasca è ben piantumata con Vallisneria, Echinodorus e Lileopsis Brasiliensis. Per la luce siamo sui 0,45 W con lampade T5 ed ho aggiunto riflettori. Ci sono molti legni per cui ci sono varie zona d'ombra.
Grazie in anticipo per le vostre risposte