Ci posso provare, ma è praticamente sempre nascosto nelle piante. Ho provato ad osservarlo bene appena potevo:non ha nulla di evidente fuori. Sicuramente respirazione accelerata, opercoli branchiali non particolarmente aperti, nessun filamento ne di feci ne dalle branchie... Ricostruendo gli eventi, tutto parte dal giorno dopo il cambio d'acqua dell'8 marzo. Solo acqua osmosi (40 microsiemens), aggiunta di condizionatore e fertilizzante liquido, temperatura identica a quella della vasca, cambio di 40 litri su 125. Il giorno dopo il RAM maschio, che era in vasca da 3 settimane e non aveva nessun fastidio o conflitto con il Cacatuoides, ed era impegnato nelle sue prime parate amorose con la femmina, ha iniziato ad isolarsi e respirare ancora peggio del solito. In 3 giorni è morto. Ho pensato ad un problema di stress dovuto ai giochi amorosi ed incapacità a gestire la conflittualità in vasca (anche se non vedevo nessuna particolare lotta con nessun coinquilino). 3 giorni dopo ho introdotto in vasca un altro maschio di RAM, perfettamente vispo ed arzillo per una giornata. Poi anche lui si è isolato ed in 3 giorni è morto, allo stesso modo. Nessuno lo pizzicava ne scacciava, tant'è che le pinne erano perfettamente integre. Tempo 1 giorno ed il maschio Cacatuoides, che ai maschi RAM non li ha mai pensati troppo (.....), ha iniziato la stessa storia: se non cambia nulla, domani o dopodomani potrebbe fare la stessa fine. Tutti gli altri pesci sembrano non aver nessun problema, incluse le femmine RAM e Cacatuoides. I valori dell'acqua sono gli stessi da mesi: ho ricontrollato PH, conducibilità, KH, GH, NO2 e NO3 ma nessun cambiamento (questi ultimi prossimi a zero grazie ai cambi quindicinali). Non capisco come posso intervenire. Se il Cacatuoides muore, proverò a osservare bene le branchie per vedere se noto qualcosa. Avevo pensato ad una intossicazione in vasca (es. ammoniaca??), ma dovrebbe prendere più pesci insieme, non uno solo per volta .... Bhò. Suggerimenti?