• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Di che sesso sarà il Mikrogeophagus Ramirezi?

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e mi sto riavvicinando a questa stupenda passione dopo un decennio senza vasche a causa del lavoro e dei viaggi. Ho da qualche mese allestito un Rio 125 della Juwell e inserito circa 3 settimane fa 4 ramirezi, con la speranza di far creare una coppia. Dei 4 pesciolini, tutti piuttosto grandi (sui 5 cm, direi, pinna caudale compresa), tre hanno colori molto intensi e pancino molto rosso, soprattutto da quando ho alzato la temperatura a 29-30 gradi per contrastare un inizio di Ictio. Sempre in quella circostanza hanno messo ben in evidenza, tutti e tre, l'ovidotto. Suppongo quindi che si tratti di 3 femmine. Si sono divise lo spazio equamente, una a sx, una a dx ed una nella zona centro-posteriore dietro un grosso ramo. E se le danno di santa ragione quando ci sono invasioni di territorio, con parate e minacce, fino a prese per la bocca per alcuni secondi. Poi ognuno torna nella sua zona. Il quarto pesciolino, invece, non ha praticamente colore. Nessuna macchia rossa del ventre, ne raggi delle pinne sul dorso più lunghe, ecc. Viene in genere piuttosto ignorato dagli altri 3, e rimane abbastanza neutrale. Però sta bene, mangia ed è ben attivo. Tendo a pensare che sia anche lui una femminuccia, che però per sottomissione non mostra colore. Anche il quarto Ramirezi ha una sporgenza (ovidotto?) che però è molto meno in evidenza degli altri. Posto delle foto per chiedervi il vostro parere (il pesciolino è sempre quello al centro in primo piano). Sarei fortemente orientato a riportarne, se riesco, 2 in negozio per cercare di procurarmi un maschio certo.

Valori dell'acqua:
PH = 7 (ma ho aggiunto torba per farlo scendere )
KH = 4
GH = 8
NO2 assenti
NO3 < 10
Temp. 27
Cond. = 340 ms

Per il momento in vasca ci sono solo 3 Corydoras Aeneus e 2 Ancistrus molto piccoli. La vasca è ben piantumata con Vallisneria, Echinodorus e Lileopsis Brasiliensis. Per la luce siamo sui 0,45 W con lampade T5 ed ho aggiunto riflettori. Ci sono molti legni per cui ci sono varie zona d'ombra.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

Allegati

  • DSCN0049.jpg
    DSCN0049.jpg
    324 KB · Visite: 19
  • DSCN0054.jpg
    DSCN0054.jpg
    253,9 KB · Visite: 14
Ciao Gianfranco,sono i miei ciclidi sudamericani preferiti...e come si dice il primo amore non si scorda mai....visto che ci racconti della tua vasca ci puoi mostrare anche una foto panoramica di dove allevi questi pesci....concordo con le tue ipotesi i pesci in foto sono femmine procurati un bel maschio o due...:104:
 
Ciao e grazie. Ho per fortuna concordato con il venditore di restituirgli 2 delle 4 Ramirezi, e prendere 1 (lui vorrebbe 2, ma io non penso sia giusto) maschietto appena disponibile. Aggiungo qualche foto della vasca.
 

Allegati

  • 20140111_191215.jpg
    20140111_191215.jpg
    363,1 KB · Visite: 14
  • 20140111_190727.jpg
    20140111_190727.jpg
    331,1 KB · Visite: 19
  • 20140111_190846.jpg
    20140111_190846.jpg
    400,3 KB · Visite: 13
Bene Gianfranco,come mai la curva di uscita dell'acqua è orientata verso il vetro di fondo?oppure mi sbagio dalla prospettiva della foto...:104:
 
Mamma mia che occhio. La pompa del Rio 125 è di 600 l/h, e crea molto movimento (quantomeno adesso che il filtro è privo di intasamenti e quindi di perdite di carico). Così ho provato a diminuire il flusso in acqua indirizzando più vrso la superficie. Ho però già notato un incremento di Ph. Cosa mi consigli? Hai avuto problemi simili?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
R: Di che sesso sarà il Mikrogeophagus Ramirezi?

Aggiungo una foto ancora più recente, post inserimento di 2 Vallisneria Gigantea nella zona centrale-posteriore.
u5udavym.jpg


Una opinione, visto che conosci bene i Ramirezi: ma è normale che le femmine abbiano una aggressività intraspecifica così alta? Non si limitano a parate e movimenti di disturbo, spesso arrivano alla presa per la bocca quando c'è una invasione di territorio. Me lo sarei aspettato dai maschi....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Per la dispersione di CO2 con il movimento di superfice è noto così come l'aumento di PH ma bisogna vedere l'entita in fatto di misurazione...se la cosa è minima lascerei così visto che ci sono diverse radici e comunque anche acidi umici prova magari a abbassare o direzionare la curva in modo da non increspare troppo la superfice se serve.

Per il fatto dell'aggressività intraspecifica non essendoci il maschio le femmine lottano ugualmente per la dominanza,nella scala gerarchica ci sarà anche quì una femmina dominante ed una sottomessa...:104:
 
Ho restituito qualche giorno fa le due femmine, e sono alal ricerca di un maschio sicuro della dimensione giusta. Per adesso non l'ho ancora trovato. Parlando però con un negoziante, piuttosto capace secondo me, gli ho descritto una delle altre due "femmine" e lui ha qualche dubbio sul sesso in quanto presenta sia il ventre molto rosso, sia il 2° raggio della pinna dorsale molto lungo. E' però un esemplare pinne a velo, per cui non è certo del sesso. Secondo voi è proprio femmina?20140118_191304.jpgCIMG4329.JPG20140118_191155.jpgDSCN0055 bis.jpg
 
Sarà un caso ma nel negozio mi sono sembrate tutte femmine (tutte con pancia rossa/rosata) e niente raggio lungo. In un altro negozio erano belli ma molto più piccoli delle mie femmine. Ho preferito ordinarlo, sperando arrivi della dimensione giusta e soprattutto Maschio!!
 
R: Di che sesso sarà il Mikrogeophagus Ramirezi?

Ecco le news: una settimana fa sono arrivati in negozio i Ramirezi della taglia giusta (sui 5-6 cm). Insieme al negoziante abbiamo cercato di prendere il maschio da inserire con le due femmine che già sono in vasca. Posto qualche foto del presunto maschietto. Di sicuro, dopo qualche giorno in cui gironzolava abbastanza indifferente alle due femmine, adesso è il capo indiscusso e le scaccia abbastanza veementemente. Nessun interesse o parata. Secondo voi è proprio il maschio che cercavo?uploadfromtaptalk1393669701594.jpguploadfromtaptalk1393669717480.jpguploadfromtaptalk1393669732352.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Si in effetti è diverso rispetto alle due Ram femmine. Appena rieso lo metto: si carica come le foto oppure con YouTube?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Nel video si nota una respirazione molto veloce, però sembra stia bene. Mangia, gira ecc. Temperatura di 26° e tante piante.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto