• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ecco il Fire Crest!

Forse queste osservazioni spiegherebbero la loro quasi estinzione nel lago: con qualche battuta di pesca e bassissimi tassi riproduttivi si fa presto.......

Pescano a strascico e le maglie delle reti anche piccole per sardine...quando passano questi pescherecci non lasciano scampo,ne ho viste cataste di utaka su i pescherecci di Monkey Bay ho ripreso in 8mm la situazione un ricordo indelebile...:104:
 
Come dice Marco questi pesci e' piu' facile trovarli nelle reti dei pescatori normali che in quelle dei pescatori che pescano per gli acquari. Questi ultimi non sono attrezzati per pescare in profondita'. Poi per tirare su un pesce da quelle profondita' e tenerlo vivo ci vogliono almeno 4 o 5 giorni. Non credo che siano rarissimi perche' ogni tanto si vedono. Un pesce raro in acquariofilia non significa che lo sia anche al lago e viceversa un pesce comunissimo in acquariofilia puo' essere rarissimo o quasi estinto al lago. Molte volte nelle reti dei pescatori normali si scopre un mondo diverso da quello acquariofilo. Ci sono pesci che non esistono negli acquari. Come per esempio ispezionando le reti dei pescatori tanzaniani della baia di weismann si trovano decine di specie di ciclidi di profondita' fra cui molti placidochromis, anche bellissimi, che mai verranno pescati per gli acquari. Tipo il borealis, il platyrhynchus, l'acutirostris o altri. Idem nel tanganica dove nelle reti trovi addirittura i mitici baileychromis.

Ciao Enrico
 
Dunque è andata così:
delle 4 femmine che hanno deposto, hanno tenuto la più vecchia e la più piccola giovane (quella con bocca meno gonfia ).
Ieri ho pescato per strippare visto che era già passata la solita ventina di giorni.
La piccola appena presa, ha sputato nel retino 3 piccoli ma due sono colati a picco come stecchiti!
L'altra femmina aveva un dozzina di avannotti dei quali uno senza occhi e pareva già morto.
Tutti hanno ancora il sacco vitellino ben evidente.
 
Dunque è andata così:
delle 4 femmine che hanno deposto, hanno tenuto la più vecchia e la più piccola giovane (quella con bocca meno gonfia ).
Ieri ho pescato per strippare visto che era già passata la solita ventina di giorni.
La piccola appena presa, ha sputato nel retino 3 piccoli ma due sono colati a picco come stecchiti!
L'altra femmina aveva un dozzina di avannotti dei quali uno senza occhi e pareva già morto.
Tutti hanno ancora il sacco vitellino ben evidente.

Caspita, non so perche' ma immaginavo facessero covate piu' numerose. Qualcosa e' meglio che niente comunque e la giovane femmina sicuramente nel tempo migliorera' (a sto punto ad andar bene tocchera' aspettare l'anno prossimo per una nuova sua riproduzione immagino). Ben fatto comunque e buono svezzamento coi piccoli!
 
Anch'io mi aspettavo di meglio, soprattutto dalla vecchia che aveva un gola parecchio dilatata. Era invece evidente che la piccola avesse poca roba, ma sono convinto che la causa siano stati i 4 A. calvus che erano nella stessa vasca ... temo abbiano pasteggiato a caviale di Fire crest, una vera sciccheria!

Vedremo se, come i loro genitori, anche i più giovani si decideranno ad accoppiarsi di nuovo solo fra DUE anni!

Intanto tutti maschi all'infuori di due hanno abbandonato i nidi e stanno tornando di un bellissimo grigio argento.
 
Anch'io mi aspettavo di meglio, soprattutto dalla vecchia che aveva un gola parecchio dilatata. Era invece evidente che la piccola avesse poca roba, ma sono convinto che la causa siano stati i 4 A. calvus che erano nella stessa vasca ... temo abbiano pasteggiato a caviale di Fire crest, una vera sciccheria!

Vedremo se, come i loro genitori, anche i più giovani si decideranno ad accoppiarsi di nuovo solo fra DUE anni!

Intanto tutti maschi all'infuori di due hanno abbandonato i nidi e stanno tornando di un bellissimo grigio argento.

Ahahahah li tratti bene! Raffinato come ingrediente per il pastone :246: comunque sono un'altra decina di piccoli molto preziosi... e' la prima riproduzione da un bel po' o sbaglio?
 
.... ma sono convinto che la causa siano stati i 4 A. calvus che erano nella stessa vasca ... temo abbiano pasteggiato a caviale di Fire crest, una vera sciccheria!

Un gruppetto lo hai salvato speriamo che crescano bene ora,oltre ai A.calvus credo che anche gli alti Copadichromis abbiano partecipato al banchetto se così è stato....:104:
 
..già così è un gran bel successo.
se si pensa che probabilmente questi ciclidi stentano a proliferare.
quello che mi preoccupa di più è la qualità dei pesci nascituri. speriamo che siano tutti in perfette condizioni. mi pare che paolo abbia scritto che ne ha trovato uno senza occhi...
se è vero che provengono tutti dagli unici esemplari esportati molti anni fa, il rischio è che potrebbero essercene anche altri in non perfetta forma.
sicuramente occorrerà allevarli in ottime condizioni, sia come qualità dell'acqua, di compatibilità con altri pesci e soprattutto un mangime di ottime qualità.
ma con paolo non si corre questo tipo rischio.
vedremo nei prossimi mesi..
grazie paolo per i continui aggiornamenti.
in ottobre ci saranno sorprese...credo.
 
Ecco il Fire Crest ... secco!

Questo genio, che qualche sera fa ho trovato bell'e stecchito sul pavimento, ha deciso di farla finita centrando con grande precisione una fessura del coperchio di pochi centimetri!

IMG_4015.jpg

Secondo voi poteva essere il più brutto dei maschi?



Comunque ci sono stati anche sviluppi positivi ...
 
Ultima modifica:
R: Ecco il Fire Crest!

Grande! Scommetto però che il suicida ovviamente è quello che si era appena accoppiato... sempre così con queste sfighe. Era colorato pure da schiattato sul pavimento :(

I piccoli sembrano tutti ben sviluppati e in buina forma però. Ottimo!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Enzuccio, ma che medicina,
a me me vengono le treccie al fegato, quì in zona manco le foto trovo , figurati poterne avere benedettamente qualcuno in vasca

:n019:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto