• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Finalmente il Malawi 190 litri

Sì puoi toglierle con le mani....vengono via come la polvere....se si ripresentano nel giro di breve tempo sposta le piante più in ombra....
I P.socolofi.....una volta venivano commercializzati come Pseudotropheus pindani.....sono molto belli ma raggiungono una taglia maggiore dei P.demasoni e dei L.caeruleus....:104:

Sì puoi toglierle con le mani....vengono via come la polvere....se si ripresentano nel giro di breve tempo sposta le piante più in ombra....
I P.socolofi.....una volta venivano commercializzati come Pseudotropheus pindani.....sono molto belli ma raggiungono una taglia maggiore dei P.demasoni e dei L.caeruleus....:104:

Grazie mille marco,
ok farò la prova e ti farò sapere. Ovviamente c'è da dire che non ho altri posti nella vasca dove potere spostare le piante pertanto mi chiedo esiste una soluzione diversa? Nel senso non esiste qualcosa che possa creare un pò di ombra?
Quindi mi sconsigli i socolofi.... un ultima domanda voglio farti, a livello aggressivo che mi dici? a quanto pare lo sono meno rispetto i demasoni o sbaglio?

Magari sposta le piante se serve in zone dove i neon irradiano meno luce....angoli "morti" in vasca ci sono.....I P.socolofi sono meno aggressivi a livello intraspecifico rispetto ai P.demasoni...ma crescono di più...!:104:
Chissà magari un domani potrai avere una vasca del doppio di volume e magari allevarli insieme....

Magari sposta le piante se serve in zone dove i neon irradiano meno luce....angoli "morti" in vasca ci sono.....I P.socolofi sono meno aggressivi a livello intraspecifico rispetto ai P.demasoni...ma crescono di più...!:104:
Chissà magari un domani potrai avere una vasca del doppio di volume e magari allevarli insieme....

WOWWWWWWWW!!!!! ;)
vedremo, per adesso faccio la prova a pulire tutti, se il problema persiste ti faccio sapere e mi dai un consiglio dove posizionare le piante.
Ancora mille grazie. :104:

Buongiorno ragazzi,
finalmente sono arrivati i pesci al negoziante ed oggi vado a prenderli!! Che consiglio mi date su come sceglierli? A cosa devo fare attenzione?

In genere appena arrivati i pesci subiscono un forte stress da trasporto,lo stesso giorno fare un ulteriore cambio d'acuqa e di vasca non è il massimo se riesci a pazientare qualche giorno magari li vedi meglio sia per quanto riguarda la colorazione che la loro vitalità....:104:

Buongiorno ragazzi,
finalmente ci siamo! Ieri ho acquisto i pesci! al negoziante sono arrivati lunedi' in mattinata, pertanto hanno avuto il tempo di ambientarsi e subire ulteriore stress!
La popolazione come suggerito è la seguente:

1 m + 5 f demasoni
1 m + 3 f caeruleus

Ieri li ho inseriti a luci spente intorno alle 12:30 e la sera alle 20 circa ho dato il primo pasto "spirulina" che hanno subito divorato! Sono ovviamente timidi ma non tantissimo si vedono girare nella vasca! Io vorrei alimentarli in modo alternato con base vegetale e proteica come già discusso.
Quante volte al giorno mi consigliate? e con quanto intervallo di tempo?
A breve inseriro' i video.
Grazie

Bene aspettiamo il video...per il cibo spirulina(proteine vegetali), vegetale,e Malawi....sono almeno i tre cibi da alternare oltre al fresco...
Quante volte ed a che intervallo?...una due volte al giorno,ma l'importante è la giusta quantità,i pesci non direbbero mai basta,quindi se sei pietoso rischi anche di ucciderli o creargli dei problemi sovralimentando....in acquario in genere rischiano di morire per troppo cibo,o cibo innaturale...quindi con parsimonia,in acquario difficilmente periscono per poco cibo.... :104:

Bene aspettiamo il video...per il cibo spirulina(proteine vegetali), vegetale,e Malawi....sono almeno i tre cibi da alternare oltre al fresco...
Quante volte ed a che intervallo?...una due volte al giorno,ma l'importante è la giusta quantità,i pesci non direbbero mai basta,quindi se sei pietoso rischi anche di ucciderli o creargli dei problemi sovralimentando....in acquario in genere rischiano di morire per troppo cibo,o cibo innaturale...quindi con parsimonia,in acquario difficilmente periscono per poco cibo.... :104:

Bene marco,
a breve posterò il video... Considera che la mia idea è questa:
alle 17 ed esattamente un ora dopo essersi accesa la luce, dargli la spirulina in scaglie della JBL mischiata con il proteico della prodac di cui ti parlavo ( non appena finisce non lo comprerò più ) e di sera verso le 21:30; 22:00 dargli l'ultimo pasto solo a base vegetale cioè la spirulina della JBL.
Che ne pensi?

Mi sembrano troppo ravvicinati i pasti....uno la mattina e l'altro il pomeriggio va bene....considera di fargli rispettare anche il periodo di buio(la notte e non lasciare la luce fino a tarda ora),quindi farli mangiare poi mandarli a dormire dopo un pò non è cosa buona....:104:

Ottimo!!!
Allora farò come mi consigli tu! Un pasto la mattina alle 8:00 e l'altro il pomeriggio alle 17:00 18:00 circa.
Per quanto riguarda il tipo va bene la mattina vegetale e proteico e la sera solo proteico?

Bene dovrai aspettare un pò per fotografarli singolarmente....per il vegetale va bene il proteico usalo poco....:104:

Grazie per il video ma si vedono poco i pesci per riuscire a decretare la sexratio...forse devi aspettare un pò di tempo....:104:

Ok aspettiamo!
Invece ho notato che un esemplare di demasoni a volte strofina il corpo sul fondo lo ha fatto esattamente un paio di volte. E' normale o devo preoccuparmi?
Altra cosa i demasoni mangiano solo la spirulina e i gialli solo il proteico è normale?

Ok aspettiamo!
Invece ho notato che un esemplare di demasoni a volte strofina il corpo sul fondo lo ha fatto esattamente un paio di volte. E' normale o devo preoccuparmi?
Altra cosa i demasoni mangiano solo la spirulina e i gialli solo il proteico è normale?

Se lo ha fatto solo un paio di volte non ti devi preoccupare, è normale, se invece lo fanno tutti o quasi tutti spesso allora non va bene, perchè potrebbe essere che i valori dell'acqua non vanno bene, oppure causato da parassiti sulla pelle o sulle branchie.
Può capitare di vederli strofinare anche dopo un cambio d'acqua con acqua del rubinetto non lasciata decantare oppure non biocondizionata se si ha fretta nel cambio, dovuto dal cloro presente in acqua.
Per il fatto che sbadiglino penso sia anche quella una reazione normale, mi capita di vederlo fare sopratutto alle femmine dopo che hanno rilasciato i piccoli che incubavano, un po come sgranchirsi la bocca.

Per l'alimetazione se i demasoni mangiano solo Spirulina ben venga, sono strettamente vegetariani, per i gialloni non ci sono problemi se mangiano anche proteico, fanno parte pure loro della famiglia Mbuna ma sono onnivori.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto