• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganika

Kozi

Utente
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum ...
Allora sabato ho finito di allestire il mio primo tanganika, ho faticato due settimane per arrivare a questo risultato ... ditemi la vostra.
Ciao e grazie a tutti.
Andrea

http://postimage.org/image/4asq4boef/

Naturalmente dimenticavo la vasca sarà dedicata a neolamprologus brichardi.

Ciao Andrea,
benvenuto sul forum di AIC,ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti anche per conoscere gli altri amici ed utenti che ti potranno aiutare ad avere un bel Tanganica.....:)
Riesci a darci anche le caratteristiche della vasca?Misure,filtro,luci,ecc.....

Allora eccomi qui con le prime notizie della vasca:
è un Dubai 100 con filtro esterno della Asckoll Pratiko 200, le misure sono 101x41x53 con due neon da 39W l'uno.
per allestirlo ho utilizzato circa 25 kg di sabbia fine del Pò ben lavata (dieci e più risciacqui ogni secchio di sabbia ... mamma mia che fatica che ho fatto!!) circa 35 kg di sassi da giardino color giallo di siena molto belli.
Sotto i sassi e la sabbia ho messo un classico tappetino da ginnastica plastico morbido in due strati per fare da riparo per il vetro sotto, mentre nel vetro posteriore ho messo un PVC nero di 2 mm siliconato per bene per fare sia da sfondo che da protezione del vetro posteriore dei sassi.
ho già predisposto con canna e pietra porosa messa sotto la sabbia e sassi l'impianto per l'erogazione di aria per eventuali situazioni che lo richiedessero.
no messo un riscaldatore da 150 W nell'angolo dove c'è l'uscita dell'acqua.
alla fine ho riempito la vasca con circa 150 lt. di acqua di rubinetto.
è attivo il tutto da sabato pomeriggio scorso (quindi 4 giorni circa).
dimenticavo ho messo delle piante di Vallisneria per aiutare l'equilibrio della vasca e per dare un pò di "vegetazione" all'interno.
Infine la popolazione sarà composta da solo neolamprologus brichardi.

Spero di avere detto tutto o quasi e sopratutto spero di avere tanti consigli e tanti suggerimenti da voi esperti del Tanganika.
Aspetto vostre idee ecc ....
Ciao e grazie
Andrea

Secondo me va bene Andrea,in questa situazione di arredo con due rocciate separate avrai subito due coppie che si contenderanno i rispettivi territori,partendo da un gruppo di giovani...:)

infatti ho visto in negozio dove mi servo hanno una decina di neolamprologus brichardi piccolini saranno all'incirca un 4 o 5 cm .... molto belli ..., pensavo di prenderne 4 o 5 e vedere come si comportano aspettando che si formino le due colonie e vedere la vita di tutti ..
ma secondo voi quanti pesci massimo (pensando sempre che la partenza sarà quella di 4 o 5 non di più) possono convivere in 150 litri di vasca?
solo per farmi un'idea di quanti e con che frequenza dovrò cercare di darli via ...
Ciao e grazie ancora.
Andrea

Sì per avere due coppie ameno un sei esemplari.....per il discorso riproduzioni bisognerà aspettare del tempo...
Se invece rimane una coppia la scala gerarchica sarà piramidale con la coppia ed a scendere tutte le progenie.....:104:

Voi cosa consigliate? provare una coppia sola o visto le dimensioni fare le due coppie e fare due famiglie?
ma dopo si accoppiano anche tra di loro ? non è che dopo nascono con malformazioni?
Scusare ma sono nuovo e faccio mille domande.
Ciao e grazie
Andrea

Se trovi una coppia Andrea potresti partire con un monospecifico dedicato...altrimenti partirei con un gruppetto di giovani per poi vedere se le due coppie riescono a contendersi i due spazi e quindi decidere....ma se parti con esemplari piccoli di tre quattro cm le scelte poi non sono a breve tempo....:104:

non c'è problema di tempo la fretta non è mia compagna quando parlo di acquario ... pensa che per il solo allestimento della vasca ci sono voluti circa 15 giorni ...
adesso lascio passare tranquillamente un mese e più fino alla maturazione della vasca, dopo di che faccio il mio solito cambio di circa un 20% di acqua, lascio passare ancora una settimana e poi vado a prendere un gruppetto di 5 o 6 giovani piccoli e poi vediamo ...
secondo te il programma è giusto o stò sbagliando qualcosa?
ciao e grazie
Andrea

La fretta non è mai buona consigliera.....fai bene così avrai modo di controllare bene l'evoluzione della vasca.....:3:

unica cosa che vi chiedo secondo la vostra esperienza e vedendo la mia vasca, tenendo presente di arrivare ad avere le due mini colonie quanti pesci massimo tra i genitori e prole varie si potranno tenere in vasca per non avere scompensi o altro?
Spero possiate darmi questa informazione.
Ciao e grazie
Andrea

Credo che non ci sia una risposta esatta per questa domanda....nel senso che ci possono essere molte variabili tra le due coppie....e quindi la colonia potrebbe avere un aumento molto lento anche in funzione al cibo,spazio,ecc...di sicuro non nel giro di un anno partendo da giovani esemplari...ma poi sentiamo anche altre esperienze in riguardo...con due colonie...:104:

Vi chiedo un'altra cosa, mi consigliereste i cibi da dare ai futuri inquilini? se possibile con marche e tipologia e magari anche la frequenza e quantità indicativa.
Grazie
Andrea

PS: per le luci ora ho finalmente montato due neon da 6500K da 39W ... sono partito con 5 ore di fotoperiodo al giorno e settimanalmente aumenterò di mezzora ogni settimana ma alla fine a che fotoperiodo devo arrivare al massimo per avere un equilibrio totale in vasca? 7 o 8 o 9 o 10 ore di luce????

ciao kozi e benvenuto...sei partito per bene bravo!

rispondo alla tua ultima domanda...per iniziare...su una vasca cosi anche un solo neon va benissimo ( un po' di risparmio energetico), come fotoperiodo adesso che è in maturazione starei sulle 4 ore...giusto per le piantine...poi arriverei max a 8. dipende anche dall'ambiente dove è posizionata la vasca e che "orari" fai te a lavoro...alla fine cerchiam tutti di far in modo di goderci la vasca accesa quando siamo a casa.

Volevo domandarti come mai ti sei indirizzato sui brichardi...sono pesci belli...ma non vorrei che il monospecifico ti stancasse presto, sopratutto perchè ci vorranno almeno un anno e mezzo per l'instaurazione di una vera colonia.

Parlando della mia esperienza con questi pesci, devo dirti che è stata molto "forte"...si son rivelati delle carogne...sia come comportamente extraspecifici sia come intraspecifici...

partendo da un gruppetto di 5/6 esemplari...potresti anche trovarti a dover togliere 4 pesci quando si formerà la prima coppia...ma come sempre con i ciclidi le esp sono personali...altri non hanno avuto tutti i problemi che ho avuto io con questi pesci...

altre specie che potrebbero piacerti?

in primis grazie per i complimenti e ti devo confessare che ho incominciato con il piede giusto perchè è la terza vasca che faccio (la prima era una cozzaglia di roba da dimenticare putroppo, la seconda un nano per caridine che è uno spettacolo ...) ma comunque il mio primo Tanganika.
il fatto è che mi sono ben documentato e chiesto in giro a persone per non fare errori.
Per i pesci li ho visti in negozio e mi hanno preso fes ... sono troppo belli, hanno un portamento principesco e mi intrigano troppo.
Di altri pesci così belli nel mondo Tanganika non li ho visti.
Poi piacciono anche alla mia compagna ...
Per l'aspettare che si formi la colonia ecc ... è il bello di avere un acquario il più reale possibile .... devi sempre avere pazienza che la natura faccio il suo corso ... questa è la mia filosofia ... altrimenti non avrei mai iniziato l'avventura con gli acquari.
Comunque sono aperto a tutto ... se avete idee o altro ditemi pure.
Ciao e grazie
Andrea

te la butto li...adeguando leggermente l'arredamento...

Paraciprichromis nigripinnis 1/2
Altolamprologus golden head o calvus black 1/1
Julidochromis Transcriptus 1/1

buttaci un occhio...nn basarti solo su foto guarda anche filmati :)

allora gli darò un occhio ma già il fatto di dover rivedere il layout ... non mi gusta ...
comunque un occhio glielo dò volentieri .... e poi vediamo.
Comunque l'idea primaria rimane quella dei Bichardi ... troppo belli ...
per il momento grazie
Ciao
Andrea

ecco il mio vecchio monospecifico brichardi con mini colonia da 3...coppia + "zio" che partecipava alle parentali
dscn7092.jpg

http://imageshack.us/g/688/dscn7092.jpg/

Vi chiedo un'altra cosa, mi consigliereste i cibi da dare ai futuri inquilini? se possibile con marche e tipologia e magari anche la frequenza e quantità indicativa.
Grazie
Andrea

PS: per le luci ora ho finalmente montato due neon da 6500K da 39W ... sono partito con 5 ore di fotoperiodo al giorno e settimanalmente aumenterò di mezzora ogni settimana ma alla fine a che fotoperiodo devo arrivare al massimo per avere un equilibrio totale in vasca? 7 o 8 o 9 o 10 ore di luce????

Per il cibo puoi iniziare con una scaglia ed un granulato,...ipotesi JBL tanganika scaglie...ed un granulato di medio piccole dimensioni affondante....shg....

Se metterai piante del genere anubias e vallisneria partirei con 7-8 ore di luce da quando metti le piante....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto