• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganika

Allora io in vasca o solo le Vallisneria e lo ho già messe da una settimana, ora sono a 6 ore e mezza di luce ... troppo poco? come detto pensavo di aumentare ogni settimana di mezzora fino ad arrivare ad un massimo di 8 ore forse 9 ????
per il cibo ok procuro tutto prima di prendere gli inquilini tanto ho ancora tempo visto che fino a metà fine ottobre non si parlerà di pesci ...la vasca deve essere super matura ...
Se avete altro da dirmi o consigliarmi sono qui.
Ciao e grazie
Andrea

Bene per la luce,per la muffa ...è solo in quella zona o è in tutta la vasca??
Prova ad aspirarla con un tubo,magari qualche residuo organico in decomposizione......:104:

in due posti limitati piccoli e basta il resto della vasca è pulito ed ottimo ...
Allora provvedo a tirarla via?
La luce alla fine devo arrivare a 8 ore o 9 ore?
Ciao

ad inizio maturazione ho messo le solite pillole per i batteri come negli altri acquario ...
dite che devo mettere altro?

Ciao a tutti, ho un'altra domanda da porvi, la sabbia per i Brichardi quanto deve essere?
la mia và da un minimo di 7 centimetri ad un massimo di 12/13 dove ci sono le "colline"? può andare?
Ciao e grazie
Andrea

ok allora passo in negozio e vediamo se c'è l'ha ...
ma per la sabbia che mi dite?
e poi un'altra domanda ... ma i pescetti quando ci saranno vanno nutriti come facevo con i Guppy una volta al giorno? o meglio più volte al giorno?
Ciao e grazie
Andrea

Bene per la luce,per la muffa ...è solo in quella zona o è in tutta la vasca??
Prova ad aspirarla con un tubo,magari qualche residuo organico in decomposizione......:104:

Per la muffa della sabbia ti cosiglio quanto sopra,per il cibo se sono piccoli due volte al giorno altrimenti adulti anche una volta...:104:

ok ieri ho fatto l'intervento e rimosso la muffetta dalla sabbia in tre o quattro punti ... cavolo ma era tantissima ....
spero che non si riformi!!!
le piante iniziano a dare i frutti facendo nascere i primi rametti nuovi e piccoli ...
ora solo la pazienza di aspettare la maturazione del filtro e poi ... via con i Brichardi!!!
ma secondo voi la sabbia con altezza variabile da 7 cm nella parte più bassa a 12/13 in quella più alta va bene?
Ciao e grazie ...
Andrea

....
ma secondo voi la sabbia con altezza variabile da 7 cm nella parte più bassa a 12/13 in quella più alta va bene?
.....

Secondo mè hai abbondato con la sabbia,uno strato troppo alto ti può causare problemi di fondo.....diciamo che 7cm nella parte alta vanno bene...:104:

Un substrato troppo spesso può creare zone anossiche e quindi rilasciare anidride carbonica in acqua. Per evitare il problema io semplicemente rimuoverei qualche cm di sabbia, ora che non hai i pesci in acqua è comodo.

che problemi potrebbe causarmi ... ??
e adesso come faccio?
aiuto!!!!

Con dieci minuti sistemi il tutto,prendi un tubo grande di diametro tipo 2-3cm....ed aspiri la sabbia con l'acqua direttamente in un secchio fino ad arrivare al
livello di fondo consigliato......uno dei problemi te l'ha detto Ivan...:3:

quindi devo arrivare ad un massimo di 7 cm nella parte di "collina" e di circa 5 cm nella parte di "pianura" giusto?
se mi date ok provvedo già stasera a fare questa operazione ...
Ciao e grazie
Andrea ...

ok fatto, allora adesso se tolgo lo spessore del vetro, lo spessore dei tappetini che ho sotto sono riuscito senza danneggiare nulla ad arrivare a 7,4/7,5 cm nella parte alte e di circa 5 cm nella parte bassa ...
si è formata ancora della muffetta bianca sulla sabbia che faccio nuovamente la rimuovo?
ma come mai continua a rifarsi? non c'è modo di debellarla definitivamente?
in più mi sono spuntate due lumachine solite che arriveranno dalle piante ... che faccio le elimino dalla vasca o le lascio?
Ciao e grazie a tutti
Andrea

PS: domano faccio i test e poi vi dirò i valori che rilevo dalla vasca ... (e siamo già a due settimane di maturazione ... ancora due o tre settimane e vedremo se saremo pronti per gli ospiti!!!)

Per la muffa è strano forse la sabbia era molto sporca,....le lumache saranno sicuramente arrivate con le piante se ci sono.....appena sai i risultati dei test informaci....:104:

eccoci con i risultati dei test fatti oggi:

PH 8
GH 13
KH 6
NO3/4 0,5
NO2 5
NO3 50
PO4 0,5
FE 0
CU 0
CL 0

per la muffa lo eliminata nuovamente ... spero non si ripresenti ... la sabbia l'ho lavata tutta per una decina di volte se non più ...
Ora aspetto vostre risposte per come procedere.
Piante ci sono sono circa 8 piante di Vallisneria.

Ciao e grazie
Andrea

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto