• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo Tanganika

Per il PH e le durezze sei a posto,forse un pò basso il KH....

Per gli inquinanti invece è un pò un casino....
NO2 a 5 mg/lt sono un enormità....bisogna cambiare acqua...
NO3 a 50mg/lt sono eccessivi considerando che non hai pesci in vasca....

Potrebbero anche essere le cause dello sviluppo della muffa....

Io procederei così,controllo test a l'acqua che usi per i cambi,in modo da avere un rapporto con i valori in vasca e del cambio...e procedere con un bel cambio d'acqua....:104:
 
Ciao i valori della mia acqua di rubinetto sono:

PH 8
GH. 13
KH 7
NO2 0
NO3 5

Quindi che faccio cambio un 20/25 litri di acqua?
e poi che faccio?
Ciao e grazie
Andrea
 
Ciao i valori della mia acqua di rubinetto sono:

PH 8
GH. 13
KH 7
NO2 0
NO3 5

Quindi che faccio cambio un 20/25 litri di acqua?
e poi che faccio?
Ciao e grazie
Andrea

Come diceva anché Marco, i valori di NO2 -5mg/L e NO3 -50mg/L sono davvero eccesivi. L'aqua con questi valori è tossica. Forse non hai fatto bene i test oppure i tes non sono buoni.Hai verificato la scadenza dei test? Se invece queste sono i valori in realtà devi fare un cambio d'aqua sostanziale.

I valori d'aqua in una vasca maturata dovrebbero essere : NO2 - 0 , NO3 - 5mg/L. Il livello di NO3 si può fare scendere con cambi d'aqua. Però un cambio d'aqua di 20-25 L non risolve nulla. Devi cambiare alme un terzo del volume d'aqua fine a meta.
Dopo il cambio d'aqua devi fare ancora i test per vedere come sono i valori d'aqua.

Ciao,
Cristian
 
scusate ma la vasca è attiva da solo due settimane ....

Come ha detto Cristian facendo un cambio di metà acqua dimuisci di metà gli inquinanti che a quel punto sono ancora alti......quindi forse non basterà un cambio a distanza di un giono....portando i valori di NO2 a 0 e poi inserire i pesci per iniziare il ciclo dell'acquario.....:104:
 
Per il cambio ho fatto il primo cambio domenica di 30 litri (purtroppo ho solo due taniche da 15 litri dove far decantare l'acqua ...) e poi domani altri 30 litri e poi giovedì altri 30 litri .... a quel punto avrò cambiato 90 litri di acqua ...
Ma io pensavo che bisognasse aspettare (come avevo fatto per l'altro acquario che avevo e per il piccolo nano che ho in camera) circa 30 giorni per la maturazione del filtro che in modo naturale elimina gli agenti inquinanti portando gli NO2 a 0 e gli NO3 sotto il 10 ... invece da quello che capisco qui li si abbassa continuando a fare cambi ... e poi si inseriscono i pesci!!!!
Stavolta mi sono perso nella tipologia di gestione della maturazione .... chiedo lumi!
Ciao e grazie
Andrea
 
E' diverso cambiare 90litri in una volta che 30litri in tre volte,la percentuale che sostituisci è a sua volta diluita dai cambi di 30litri....con il test te ne accorgi.....
Per la maturazione del nano (reef??)la cosa è diversa....in genere un allestimento e maturazione di una vasca media si aspetta una settimana dieci giorni,poi si inserisce i pesci....e si controllano i valori.......iniziando il ciclo dell'azoto.....:104:
 
Putroppo non riesco a far decantare più di trenta litri per volta ... e quindi ogni due giorni posso inserire 30 litri ... al massimo ci metterò di più...
Altrimenti mi tocca mettere acqua non decantata e quindi con tutti i metalli presenti ...
Ditemi voi ...
Il tramite il mio negoziante alla mia prima esperienza per un acquario di circa 100 litri avevo messo fondo, piante, roccie e legni, poi acqua e poi avevo aspettato quattro settimane che ci fosse il picco dei nitrati e poi nell'arco della settimana in cui c'era stato il picco erano scesi (anche grazie all'aiuto delle piante) e poi fatto cambio di acqua di circa 1/3 e aspettato ancora una settimana per controllo che tutto fosse ok ... poi inserito i pesci ...
Stò parlando di un acquario dedicato ai Guppy ... quindi magari era una cosa diversa rispetto al Tanganika ...
Ditemi voi come comportarmi, o cambi di 30 litri ogni due giorni utilizzando acqua decantata oppure acqua diretta di rubinetto ed allora si posso fare dei cambi di circa 70/80 litri ...
Ciao e grazie
Andrea
 
Io Andrea fare in questo modo,se hai un alto quantitativo come i test dichiarano di NO2-NO3...inizierei con un cambio di metà almeno,io uso acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore,l'effetto è immediato,metalli pesanti,cloro,ecc....quindi togli l'acqua e rimetti poi l'acqua preparandola 30 lt la volta....dopo un paio di giorni rifai i test e vedi a che punto sei arrivato,se serve ripeti un altro cambio.....quando i NO2 saranno a 0mg/lt inizi a popolare la vasca.....
In acquari con fondi fertili piante,legni,ecc....si ha bisogno di un tempo maggiore per la maturazione,in vasche con solo sabbia e rocce bisogna partire entro una certa data....perche poi i batteri non hanno materia organica da degradare trasformare e quindi deperiscono diminuiscono fino alla morte...così che non avvengono le trasformazioni da NO2 a NO3 e quindi ti ritrovi un aumento di questi inquinanti senza ancora aver messo un pesce da settimane....:104:
 
ok allora provvedo a fare subito un altro cambio diciamo che la lascio decantare solo 24 ore ...
ogni sera cambio 30 litri così spero che in poco o magari entro fine settimana possiamo popolarli ...
Grazie
Andrea
 
ok allora provvedo a fare subito un altro cambio diciamo che la lascio decantare solo 24 ore ...
ogni sera cambio 30 litri così spero che in poco o magari entro fine settimana possiamo popolarli ...
Grazie
Andrea

Bene se poi fai anche i test ti accorgi giornalmente dell'effettiva diminuzione in base al cambio....tienici informati sull'evoluzione.:)
 
una domanda ... ma se dovessi aggiungere acqua non biocondizionata per aumentare il cambio ... che succede?
 
una domanda ... ma se dovessi aggiungere acqua non biocondizionata per aumentare il cambio ... che succede?

Se non condizionata entra in vasca cloro(nocivo per i batteri buoni e cattivi),metalli pesanti,rame,ecc....quindi non è il massimo,ma se tu metti il biocondizionatore nella tanica quando la riempi avrai l'acqua mischiata e pronta immediatamente per il cambio.....:)
 
una domanda ... ma se dovessi aggiungere acqua non biocondizionata per aumentare il cambio ... che succede?

Non succede nulla solo se l'aqua dal tuo rubinetto è "pulita" cioè non ha sostanze tossice, metalli pesanti , NO2 etc.
In alcune zone, anché qui in Italia , l'aqua che viene dal rubinetto è inquinata ed in questo caso, megliò di aver un biocondizionatore oppure di non usarla neanché per il solito cambio d'aqua per i pesci(in caso d'inquinamento grave).
 
non sapevo che era così rapido il biocondizionatore ... a me hanno sempre detto che almeno 24 ore e meglio lasciarla decantare per far evaporare il cloro presente e poi così il biocondizionatore agisce legando i metalli pesanti e tenendoli nella parte basse della tanica, tutti sul fondo.
Ciao
 
L'azione è immediata.:104:..perchè aspettare 24h se il cloro,metalli pesanti ecc...sono annullati subito??......se poi ti regoli con le temperature,poi per i cambi d'acqua sarà tutto più facile.....
 
allora ieri sera fatto 30 litri + altri 15 litri (sono riuscito a prendere in prestito tra la mia compagna e la suocera due secchi di circa 8/10 litri ...) ...quindi ho fatto un cambio netto (lascio sempre un paio di litri sul fondo per non aspirare anche i vari metalli e inquinanti depositati, spero di fare giusto..) 40 litri .... diciamo circa un 1/4 di litri che ho in vasca ...
Ho già preparato altri 40 litri per fare cambio stasera ...
prima di fare il cambio farò i test di NO2 e NO3 .... così vediamo come vanno...
spero che con questi cambi giornalieri ... si sistemi tutto e magari per fine settimana poter mettere in vasca i pesci ...
Ciao e grazie
Andrea
 
siccome stò facendo un ordine di materiale, volevo sapere se posso procedere con questi tre tipi di mangimi per i pesci da dare loro ruotandoli una volta al giorno:

- JBL Novo Tangahjika a scaglie
- JBL Spirulina
- SGH Granulato

Aspetto vostre indicazioni.
Grazie
Andrea
 
PS: stasera appena arrivo a casa faccio i test e vi faccio sapere (naturalmente dopo comunque faccio un cambio come detto).
 
...quindi ho fatto un cambio netto (lascio sempre un paio di litri sul fondo per non aspirare anche i vari metalli e inquinanti depositati, spero di fare giusto..)
mi interesserebbe approfondire un po' il discorso....non ci avevo mai pensato. Dunque usi un tubo di pescaggio e lasci qualche cm sul fondo? Io ho sempre versato le taniche in vasca fino all'ultima goccia.....in teoria dunque versando anche gli eventuali metalli pesanti ormai legati? meglio cambiare abitudine?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto