• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Layout e Popolazione di una vasca 200x60x60

Buongiorno a tutti
Finalmente dopo anni di esperienza di vasche di "piccole" dimensioni,mi sn regalato un vascone.
Nell'attesa ,che mi arrivi la vasca,vorrei essere preparato per non commettere errori.
Per il layout ,vorrei utilizzare una sabbia nera con rocce di fiume che troverò nelle fiumare della mia zona.
Non sono sicuro se fare una rocciata centrale per tutta la lunghezza della vasca e lasciare la sabbia solo nel perimetro esterno delle rocce o fare più rocciate.per questo dubbio,aspetto dei consigli.per la popolazione porterò alcuni esemplari che già ho nella vasca attuale che sn i seguenti: Labidochromis caeruleus yellow ,Copadichromis azureu, Aulonocara baenschi Benga.
Questi sono quelli che ho adesso,visto le dimensioni della vasca,vorrei aggiungere altri esemplari magari con colori rossicci,blu...colori che devono spiccare neli colori scuri della vasca.cosa mi consigliate?
Ps vorrei una vasca mbuna.
Grazie a tutti in anticipo
 
Se vuoi allestire una vasca full mbuna non puoi tenere azareus e aulunocara e quindi potresti optare x una doppia rocciata alta con rocce grandi altrimenti puoi fare una vasca mista mbuna e haps lasciando però più spazio al nuoto libero.
 
Ok
Quindi in termini di spazio mi consiglieresti di riempire un lato della vasca (tipo una 70ina di cm con rocce e il restante sabbia con qualche sasso qui e lì per gli haps. Altra cosa per la rocciata in questo caso i sassi devono essere grandi tipo meloni e e altra cosa li devo portare fino in superficie o mi fermo a mezz'acqua
 
La rocciata con ciottoloni di fiume sarebbe meglio se riesci a trovarli comunque stondati non abrasivi sarebbe opportuno alzarla fino a pelo d'acqua così assicuri riparo anche agli eventuali sottomessi.
 
ciao Domenico, io posso consigliarti di prestare attenzione a due cose:
-prima decidi la popolazione che ospiterà la vasca, poi gli costruisci il layout (ci sono mbuna attaccatissimi alle rocce, altri molto meno)
-gli haps sono meno reattivi al cibo e meno famelici degli mbuna e, per esperienza ti consiglio di non eccedere nella popolazione mbuna rispetto a quella haps.

sia Baenschi che Azureus patirebbero l'irruenza di mbuna particolarmente tosti, che pero nel 2mt potresti far tranquillamente convivere tra loro.
Se inserisci 5/6 specie, dovresti solo aggiungerne un 2/3, magari con una sola mbuna a mio modesto parere.
La popolazione dovresti sceglierla tu, tra quelle che più ti piacciono da abbinare alle specie che già hai, magari poi ne discutiamo qua insieme...
Comunque le vasche miste sono le più difficili da gestire, anche in un vascone, in cui hai da sbizzarrirti nella scelta dei pesci
ciao
 
ciao Domenico, io posso consigliarti di prestare attenzione a due cose:
-prima decidi la popolazione che ospiterà la vasca, poi gli costruisci il layout (ci sono mbuna attaccatissimi alle rocce, altri molto meno)
-gli haps sono meno reattivi al cibo e meno famelici degli mbuna e, per esperienza ti consiglio di non eccedere nella popolazione mbuna rispetto a quella haps.

sia Baenschi che Azureus patirebbero l'irruenza di mbuna particolarmente tosti, che pero nel 2mt potresti far tranquillamente convivere tra loro.
Se inserisci 5/6 specie, dovresti solo aggiungerne un 2/3, magari con una sola mbuna a mio modesto parere.
La popolazione dovresti sceglierla tu, tra quelle che più ti piacciono da abbinare alle specie che già hai, magari poi ne discutiamo qua insieme...
Comunque le vasche miste sono le più difficili da gestire, anche in un vascone, in cui hai da sbizzarrirti nella scelta dei pescii
ciao

Grazie per il consiglio....
Per la popolazione aspetto vostri consigli perché non conosco quasi per niente le abitudini delle specie.l unica cosa che posso dire che non vorrei una vasca di queste dimensioni vuota(solo sabbia con qualche ciottolo) ma vorrei riempire con dei sassi.altra cosa vorrei dei pesci che abitano le rocce ,che siano autentici e non derivano da selezioni e possano convivere con le specie precedentemente elencare.male che vada le specie che attualmente ho,le potrei lasciare nella vasca attuale e fare una popolazione ex novo
 
Grazie per il consiglio....
Per la popolazione aspetto vostri consigli perché non conosco quasi per niente le abitudini delle specie.l unica cosa che posso dire che non vorrei una vasca di queste dimensioni vuota(solo sabbia con qualche ciottolo) ma vorrei riempire con dei sassi.altra cosa vorrei dei pesci che abitano le rocce ,che siano autentici e non derivano da selezioni e possano convivere con le specie precedentemente elencare.male che vada le specie che attualmente ho,le potrei lasciare nella vasca attuale e fare una popolazione ex novo

pesci che abitano le rocce e quindi praticamente mbuna:
se i pesci puoi lasciarli nell'altra vasca, io lo farei e mi costruirei una popolazione full mbuna...in un 2 mt con le giuste accortezze puoi inserirli tutti i generi e specie..
solo che i pesci devi sceglierli tu...non essere pigro, vai nella sezione schede, foto, gira tra la sezione "i nostri acquari" e inizia a scrivere quelli che ti piacciono...ne parliamo
se io ti dico una popolazione che a me piacerebbe, non è detto che piaccia a te...la vasca è tua, è grande abbastanza ed il divertimento è, scegliere la popolazione ed arredarla..
qua sicuramente troverai i giusti consigli, tra le varie idee che ti verranno proposte
ciao
 
ti invito a visitare una sezione bellissima del sito: enciclopedia
sulla barra blu in alto, sotto lo stemma del sito
 
Ultima modifica:
Ho provato ad entrare,ma con il cell ,non riesco.altra cosa una volta entrato nella nell'enciclopedia ,sulla destra c'e il riquadro per loggarmi e dice utente non loggato .devo registrarmi?perche con i miei dati non riesco ad entrare
 
Si ho deciso full mbuna
Ho visto anche qualche scheda è vorrei dei Cynotilapia Afra e Protomelas E poi ????ma leggevo che Labidochromis caeruleus sn mbuna ma dite che non vanno bene giusto un trio?
 
Ultima modifica:
Ciao, i Protomelas sono un po' più erbivori, ma sono sempre haps. Se l'idea è un full mbuna li eviterei, per non trovarmi delle limitazioni nella scelta.
 
ti dico quello che farei io, ma non in termini di popolazione, ma genericamente...
-partirei con mbuna soft anche se hai un 2mt(hai tempo x andare sui grossi e cattivi)
-metterei generi possibilmente diversi, in modo da poter aver più tranquillità, meno ibridazioni e vedere comportamenti diversi:
a scelta tra
1 trio Labidochromis
1 trio Melanochromis
1 trio Cynotilapia
1 trio Labeotropheus trewavase
1 gruppetto Tropheops
1 trio Metriaclima(piccoli)
1 trio Pseudotropheus
con caratteri compatibili
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto