• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Layout e Popolazione di una vasca 200x60x60

ti dico quello che farei io, ma non in termini di popolazione, ma genericamente...
-partirei con mbuna soft anche se hai un 2mt(hai tempo x andare sui grossi e cattivi)
-metterei generi possibilmente diversi, in modo da poter aver più tranquillità, meno ibridazioni e vedere comportamenti diversi:
a scelta tra
1 trio Labidochromis
1 trio Melanochromis
1 trio Cynotilapia
1 trio Labeotropheus trewavase
1 gruppetto Tropheops
1 trio Metriaclima(piccoli)
1 trio Pseudotropheus
con caratteri compatibili
Appoggio!
 
Grazie ragazzi
Adesso darò un occhiata.ma delle varie specie quali dovrei considerare.
Es:dei labidocromis quali tra i vari scusate ma non conosco i caratteri
 
Se vuoi partire con specie tranquille sempre relativamente rispetto ai grossi più aggressivi puoi inserire labidochromis caereleus, cynotilapia afra tranne la hara, pseudothropheus mpanga, melanochromis maingano e labeothropheus trewavase in trio 1m/2f.
 
Con quelle misure di vasca non hai grosse limitazioni, cercherei solo di abbinare specie più diverse possibile sia per motivi estetici sia per evitare futuri problemi di ibridazioni o di aggressività. Per esempio, non abbinerei troppi blu barrati insieme, ad esempio non metterei delle Cynotilapia con Metriaclima elongatus mpanga (che mi pare sia stata riclassificata) e Labidochromis chisumulae. Ti suggerirei di scegliere la specie che assolutamente vorresti, poi di conseguenza potremmo costruire la popolazione.
 
Se vuoi partire con specie tranquille sempre relativamente rispetto ai grossi più aggressivi puoi inserire labidochromis caereleus, cynotilapia afra tranne la hara, pseudothropheus mpanga, melanochromis maingano e labeothropheus trewavase in trio 1m/2f.
Marte70, cerchiamo, quando diamo informazioni, di essere più corretti possibilie.
Le Cynotilapia afra non esistono più. Il nome corretto è C.zebroides

Con quelle misure di vasca non hai grosse limitazioni, cercherei solo di abbinare specie più diverse possibile sia per motivi estetici sia per evitare futuri problemi di ibridazioni o di aggressività. Per esempio, non abbinerei troppi blu barrati insieme, ad esempio non metterei delle Cynotilapia con Metriaclima elongatus mpanga (che mi pare sia stata riclassificata) e Labidochromis chisumulae. Ti suggerirei di scegliere la specie che assolutamente vorresti, poi di conseguenza potremmo costruire la popolazione.
D'accordissimo. Da quello che ricordo l'"elongatus mphanga" è ancora Pseudotropheus ma potrei sbagliare.
 
Ciao Enrico, allora confermi quello che pensavo. Nel "marasma" che c'è stato tra gli mbuna lo "mphanga" è un ancora Pseudotropheus.


Inviato da da um pa
 
Marte70, cerchiamo, quando diamo informazioni, di essere più corretti possibilie.
Le Cynotilapia afra non esistono più. Il nome corretto è C.zebroides

Hai ragione molti negozi di ciclidi li chiamano erroneamente ancora in quel modo a proposito ho un esemplare come esempio che è stato venduto ad un amico proprio come Cynotilapia afra Red top ma ha tutto l'aspetto di un ibrido. :(
 

Allegati

  • 20161024_181132.jpg
    20161024_181132.jpg
    267,6 KB · Visite: 37
  • 20161024_181000.jpg
    20161024_181000.jpg
    232,3 KB · Visite: 34
Sì apro un altro Topic in merito a questa identificazione volevo sottolineare che ancora molti negozianti chiamano erroreamente la cyno come afra e scusate per l'OT:)
 
Ok grazie per tutti i consigli
Io partirei,ed uso i nomi suggeriti da Marte70,con dei labidochromis caereleus(visto che li ho già)cynotilapia afra ,pseudothropheus mpanga, Melanochromis Maingano.
Che dite questi vanno bene?
Insieme a questi cosa posso inserire ancora ?se posso
 
Se ti piacciono puoi inserire un gruppetto di 8-10 pseudotropheus Acei oppure sicuramente un trio di Labeotropheus Trewasae o un gruppetto di Tropheus (però sono già un pò più tosti).
Personalmente, visto che le dimensioni lo permettono, farei 8-10 acei, un gruppetto di ceruleus (1m 4-5 f), coppia o trio di mpanga, coppia di labeotropheus, gruppetto di 6-8 Maingano, coppia o trio di Cynotilapia (quella che ti piace di più), una vasca molto tranquilla e super colorata, forse un pò affollata ma se parti da giovani non dovresti avere problemi.
 
Se ti piacciono puoi inserire un gruppetto di 8-10 pseudotropheus Acei oppure sicuramente un trio di Labeotropheus Trewasae o un gruppetto di Tropheus (però sono già un pò più tosti).
Personalmente, visto che le dimensioni lo permettono, farei 8-10 acei, un gruppetto di ceruleus (1m 4-5 f), coppia o trio di mpanga, coppia di labeotropheus, gruppetto di 6-8 Maingano, coppia o trio di Cynotilapia (quella che ti piace di più), una vasca molto tranquilla e super colorata, forse un pò affollata ma se parti da giovani non dovresti avere problemi.
Non conoscendo le varie specie mi affido alla vostra esperienza.
Sandro dalle varie specie,da te suggeritemi,le metterei tutte.non mi piacciono tanto gli acei,ma gli altri mi piacciono,sono quelli che vorrei
 
Noo per le ibridazioni ma perché sono entrambi barrati e quindi finirebbero con lo scannarsi continuamente.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto