• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Layout e Popolazione di una vasca 200x60x60

Cynotilapia zebroides di quale varietà?
Secondo me altre 4 specie puoi aggiungerle tranquillamente, magari evitando noti brutti ceffi come Melanochromis auratus. Alessio qualche post fa aveva stilato una traccia condivisibile. Labeotropheus trewavasae lo metterei sicuramente, magari un gruppetto di Pseudotropheus acei per popolare anche la parte alta, un Tropheops scelto fra quelli meno grandi (sp. "mauve yellow, se non erro). E c'è ancora uno "slot" libero... ;)
 
Cynotilapia zebroides di quale varietà?
Secondo me altre 4 specie puoi aggiungerle tranquillamente, magari evitando noti brutti ceffi come Melanochromis auratus. Alessio qualche post fa aveva stilato una traccia condivisibile. Labeotropheus trewavasae lo metterei sicuramente, magari un gruppetto di Pseudotropheus acei per popolare anche la parte alta, un Tropheops scelto fra quelli meno grandi (sp. "mauve yellow, se non erro). E c'è ancora uno "slot" libero... ;)
Avevo messo gli afra (sono i cobwe??)
Per gli acei non li avevo messi perché non mi piacevano tanto ,ma giustamente come dicevi tu,per riempire un po' la vasca forse dovrei aggiungerli.....
 
Se vuoi rimanere sul fullmbuna puoi aggiungere un quarto terzetto 1m/2f di iodothropheus spraengae

In due metri di vasca mbuna sette specie le metterei. Se fossi iscritto all'AIC potresti scaricarti lo speciale mbuna uscito quattro anni fa ;) http://www.aiconline.it/bollettini/393-2012.html

Cynotilapia afra è il vecchio nome della zebroides. Ce ne sono diverse varietà geografiche, fra le quali la cobuè http://www.malawi-dream.info/Cynotilapia_zebroides.htm Hai già girato questo sito?

Grazie ho dato un occhiata anche a questo sito
Confermo che cynotilapia mi piacciono.
Adesso come ben sapete le specie sn tantissime e tutte bellissime.
Il problema più grosso è la scelta.forse altro problema è la reperibiltà delle specie,comunque a questo punto vorrei ,con il vostro aiuto,delineare La popolazione partendo dalle cynotilapia cobuè,Tropheops mauve yellow gli acei i gialli Labidochromis caeruleus yellow e gli altri quelli che voi mi suggerite.
forse c'è troppo giallo in vasca ?qualche altro colore magari blu?
 
Ultima modifica:
Mi vengono in mente Melanochromis cyaneorhabdos, Labeotropheus trewavasae Thumbi West (già un po' più grandino e di carattere, ma in 2 m non ci rinuncerei), Iodotropheus sprengerae.
 
cynotilapia cobuè,Tropheops mauve yellow, Labidochromis caeruleus yellow(prenderò dalla vasca attuale), Pseudotropheus acei e iodotropheus sprengerae
Ragazzi questi saranno i miei pennuti....adesso viene lo step successivo .il progetto del layout e la reperibilità dei pesci.per il layout ,ho visto diversi video e foto,ma ho molti dubbi su come posizionare le rocce.visto che la larghezza della vasca è 60cm ,la rocciata la faccio partita da una ventina di cm dal vetro anteriore fino a poggiarmi al vetro posteriore o lascio altro spazio tra i vetri?per l'altezza,nella parte centro/posteriore di tutta la lunghezza della rocciata,arriverò alla superficie.come devo creare le varie "barriere visive"?per la sabbia vorrei usare una sabbia grigia/nera le rocce Sono di color grigio.
Per i pesci ,in passato,ho acquistato su uno dei due più popolari rivenditori italiani.qualcuno ha queste specie che potrebbe vendermi e spedire?conoscete qualcuno che potrebbe vendermene?
Grazie buona giornata
 
Ciao Domenico, le specie che hai scelto non dovrebbero, almeno sulla "carta", avere particolari problemi di aggressività, quindi il layout potrebbe anche non essere troppo carico di pietre. Metterei sabbia e rocce abbastanza simili come colori per dare più naturalezza; come base per il layout solitamente ci sono 2 strade: mettere più rocce negli angoli e degradare verso il centrovasca, oppure una bella rocciata centrale lasciando gli angoli liberi, dipende poi dai tuoi gusti personali (spesso, specie con gli mbuna, va fatto qualche aggiustamento in corso).
Se metti gli acei (se non ti piacciono non sei obbligato, ci sono tante specie che puoi inserire date le dimensioni della vasca) mettine un gruppetto di almeno 8-10 giovanili, vedrai tanto movimento e tanto colore.
Per la reperibilità ti consiglio di mettere un annuncio sul mercatino, qualcosa penso che puoi trovare.
 
Ciao Domenico, le specie che hai scelto non dovrebbero, almeno sulla "carta", avere particolari problemi di aggressività, quindi il layout potrebbe anche non essere troppo carico di pietre. Metterei sabbia e rocce abbastanza simili come colori per dare più naturalezza; come base per il layout solitamente ci sono 2 strade: mettere più rocce negli angoli e degradare verso il centrovasca, oppure una bella rocciata centrale lasciando gli angoli liberi, dipende poi dai tuoi gusti personali (spesso, specie con gli mbuna, va fatto qualche aggiustamento in corso).
Se metti gli acei (se non ti piacciono non sei obbligato, ci sono tante specie che puoi inserire date le dimensioni della vasca) mettine un gruppetto di almeno 8-10 giovanili, vedrai tanto movimento e tanto colore.
Per la reperibilità ti consiglio di mettere un annuncio sul mercatino, qualcosa penso che puoi trovare.
Grazie per i consigli...per la rocciata preferisco la rocciata centrale.per gli acei,mi sn ricreduto,e penso che un bel gruppetto non mi dispiace...forse altro dubbio sarà il colore .ho. Notato che prevale il giallo.
Devo cambiare qualcosa o va bene così?quando la vasca sarà Pronta farò un annuncio sul mercatino
 
Ultima modifica:
Un altro paio di specie le oserei, viste le dimensioni della vasca e visto che non hai pesci particolarmente aggressivi. Potrai comunque sempre aggiungerele in seguito. Sono bellissimi gli acei ngara o itungi, se ti sembra di avere troppo giallo in vasca.
 
Un altro paio di specie le oserei, viste le dimensioni della vasca e visto che non hai pesci particolarmente aggressivi. Potrai comunque sempre aggiungerele in seguito. Sono bellissimi gli acei ngara o itungi, se ti sembra di avere troppo giallo in vasca.
Grazie ecco così metto un po' di blu in gara sn bellissimi
Cosa posso aggiungere?qualcosa di rosso /arancio però sempre pesci autoctoni e no pesci derivanti da selezioni
 
Labeotropheus trewavasae Thumbi west (blu con dorsale arancio) o "red chilumba" (arancioni)

Grazie
Ragazzi ho un problema urgente
Chi mi sta costruendo la vasca mi ha proposto due tipologie di impianti luce...uno un po' costoso con tanti watt (non so quanti) e poi due plafoniere molto più economiche lunghe 70cm cadauna di 20 watt ciascuno da disporre su tutta la lunghezza della vasca.potrebbero bastare solo questi 40watt o devo prendere la plafoniera più costosa con più watt
 
Bisognerebbe sapere qualcosa di più, come il modello di led usati, la temperatura di colore... In linea di massima potrebbero bastare le due plafoniere economiche. Se ne potrebbe aggiungere una terza in un secondo momento?
 
Scusate ma non riesce a darmi informazioni inerenti i led....IMG_2773.JPG
Mi ha mandato una foto con una sola plafoniera montata e questo è L effetto io ne metterò due di quello in foto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto