• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

Dammi un consiglio devo star via dal 23 al 29 vado di mangiatoia automatica e mischio Sera granured e granugreen così sono apposto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Per sei giorni puoi anche non alimentare,oppure usare una buona mangiatoia e regolarla al minimo un pasto al giorno....evita le compresse di cibo holiday con i ciclidi durano poche ore e l'inquinamento è garantito...:)
 
Vado si mangiatoia allora. ..a tanto me la presta un amico
....faccio mix vegetariano e proteico e sto apposto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Vado si mangiatoia allora. ..a tanto me la presta un amico
....faccio mix vegetariano e proteico e sto apposto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fai delle prove a serbatoio pieno prima di partire,e se usi due mangimi con granulometria,forma e peso diverso la somministrazione nel tempo non sarà regolare,ad esempio scaglie e granutato...:)
 
@misidori
No no tutti e due granulari granugreen e granured della sera

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ho avuto dei feedback positivi...lo consumano come pazzi. ..cmq mi regolo nella somministrazione. ..
Meglio deficere in questi casi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
@misidori
Mi è stato consigliato il bicarbonato di sodio per alzare il Ph 10 grammi x 100 litri
Ma leggo che è meglio quello di potassio che ne pensi?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
@misidori
Mi è stato consigliato il bicarbonato di sodio per alzare il Ph 10 grammi x 100 litri
Ma leggo che è meglio quello di potassio che ne pensi?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non sò che valore hai di PH?
A quanto vuoi portarlo?
Quali sono le durezze GH e soprattutto KH?
Con un KH basso e il normale consumo da parte dei pesci,batteri,piante questo valore tende a diminuire in acquario,quindi alzare il PH senza aumentare il KH è inutile e rimane uno sbalzo momentaneo e poco gradito ai pesci.:104:
 
Non sò che valore hai di PH?
A quanto vuoi portarlo?
Quali sono le durezze GH e soprattutto KH?
Con un KH basso e il normale consumo da parte dei pesci,batteri,piante questo valore tende a diminuire in acquario,quindi alzare il PH senza aumentare il KH è inutile e rimane uno sbalzo momentaneo e poco gradito ai pesci.:104:
Domani uso i reagenti e ti faccio sapere preciso che valori Ci sono e ci si regola di conseguenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Domani uso i reagenti e ti faccio sapere preciso che valori Ci sono e ci si regola di conseguenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Considerando che sei barese e di carbonati ne avete a volonta' secondo me non ti conviene pasticciare con i valori dell'acqua perche' di sicuro sono adattissimi ai malawi. Come quasi tutto il resto dell'italia. Da noi sono poche le zone dove hai valori bassi.

Ciao Enrico
 
Ho una domanda interessante e anche se haps e mbuna non sono la stessa cosa vorrei inserire degli Aulo Rubin red non bestemiatemi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Con i pesci che hai io resterei sul full mbuna, aggiungendo al limite una specie (hai poi sistemato la sex ratio?). Comunque la rubin red è una selezione della stuartgranti "chipokae", al di là delle preferenze personali per le varietà naturali, come carattere potrebbe anche starci, ma secondo me rischia di risentire della vivacità degli mbuna, rimanere sottomessa e non vivere bene.
 
Ok niente haps al Massimo 1 altra spece pseudotropheus coral red.
Per la sex ratio mi serve qualche femminuccia e devo vedere con i maschietti in vasca come va

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Il coral red credo sia una selezione di Pseudotropheus saulosi. In questo caso non sarebbe compatibile con Labidochromis caeruleus per via della colorazione delle femmine e della barratura dei maschi. Come ti hanno già detto altri, non risolvi niente aggiungendo femmine, ma togliendo maschi. Non ha senso avere 2 maschi di una specie se il sottomesso non ha possibilità di formarsi un territorio, per quanto piccolo. Per catturarli senza smontare tutto potresti provare con un cilindro di rete di plastica alto almeno 10 cm più della vasca. Lo infili nella vasca fino a pochi cm dal fondo, fai cadere dentro un po' di mangime e provi ad intrappolare il pesce quando passa sotto. Poi ti serve un retino piccolo per pescar il pesce nel cilindro. Diversamente sempre con la rete di plastica puoi fare un divisorio, togliere i sassi solo dalla metà vasca dove si trova il pesce e catturarlo col retino.
Per i perlmutt secondo alcuni c'è rischio di ibridazione coi caeruleus. Personalmente li ho tenuti insieme qualche mese e si sono riprodotti entrambe senza incrociarsi. Io però sceglierei piuttosto Iodotropheus sprengerae.
 
Ultima modifica:
Per adesso cerco di riequilibrare la sex ratio in vasca che ancora non ho capito che cosa c'è li dentro 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Rieccomi con delle novità
bcdaeb989672d8f16029c2a363ccc308.jpg


Ho notato che sta femmina si mpanga e un po gonfia in faccia e non mangia ma tutto sembra tranne che stia male...starà mica incubatore?
Ho fato un video che sto caricando..appena pronto lo inserisco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto