• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

Credo vogliano dire che sembrano dalle foto troppo vicine come incastrate in realtà pensò che tu l'abbia disposte in modo da creare cunicoli con vie di fuga!:71:
 
Sì ci sono i passaggi magari la prospettiva non rende...cmq datemi un consiglio....che temperatura devo tenere in vasca 26 gradi vanno bene o di più o di meno? A quanti gradi di tolleranza devono attaccare termometro ventole a seconda della temperatura? Provo a fare delle foto da rendere l idea appena posso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Se hai le ventole di raffreddamento puoi regolarle sui 26 gd va benissimo e d'inverno tieni il termostato sui 24 e stai apposto io c'è l'ho sempre in corrente tanto con questo caldo non attacca mai!:72:
 
Sì ci sono i passaggi magari la prospettiva non rende...cmq datemi un consiglio....che temperatura devo tenere in vasca 26 gradi vanno bene o di più o di meno? A quanti gradi di tolleranza devono attaccare termometro ventole a seconda della temperatura? Provo a fare delle foto da rendere l idea appena posso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se hai tane grandi quanto un pugno vanno bene, la foto potrebbe ingannare
 
Direi alora di programmare la temperatura in vasca 27° con tolleranza 2 li in Africa fa caldino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

... da uno dei tanti siti che parlano delle temperature del lago
"Essendo posto ai tropici, la circolazione verticale dell'acqua di questo lago è molto limitata, poiché la temperatura di quella superficiale non è mai abbastanza fredda da permettergli di affondare (nella stagione estiva il vento porta tale temperatura al massimo a circa 20° C), rimescolandosi con quella profonda. Per questo motivo al di sotto dei 200 m di profondità la vita è possibile solo per microrganismi anaerobici. Il pH dell'acqua è in tutto il lago spostato verso valori da moderatamente a molto alcalini (7,5-8,5), secondo la profondità. Più alto in superficie, dove l'anidride carbonica presente tende ad essere eliminata dal rimescolamento delle acque, più basso in profondità. Il contenuto di sali presenti nell'acqua, misurato in microsiemens dalla conducibilità è però inferiore a quello ad esempio del lago Tanganica, oscillando tra 200 e 260. La temperatura è in genere compresa fra i 23 e i 28° C, con punte massime di 30° C nella stagione delle piogge (novembre-aprile) e di 20° C, come abbiamo già visto, in quella estiva, quando soffia costantemente il vento chiamato dagli indigeni Mbewa......" http://www.natureaquarium.it/africa/est/treB.htm
:104:

 
Ottimo...buono a sapersi bellissimo articolo si capisce come queste meravigliose creature possono vivere ad un ampio range e resistere anche ad alte temperature over 30!:72:
 
Direi alora di programmare la temperatura in vasca 27° con tolleranza 2 li in Africa fa caldino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

io leverei il riscaldatore (a patto che le temperture invernali non scendano sotto i 20), risparmi corrente e i pesci stanno benissimo uguale, anzi se si rompesse il temostato (evento possibilissimo)...be... finirebbe a maionese o olio e limone!

se non prendi wild l' africa non la vedono nemmeno con il binocolo e sono piu che abituati a temperature e condizioni acquatiche nostrane, se vuoi tenere a bada un parametro dell' acqua utile prendendo di esempio il lago, porta i nitrati a <5 :104:
 
Purtroppo con la vasca vicino alle bocchette d'aria in inverno pur abitando vicino al mare rischio di portare la vasca sotto i 20...controllo cmq la temperatura tt i gg utilizzo in tal modo riscaldatore solo 3 mesi all'anno... in caso di rottura termostato sarei coperto!:71:
 
io leverei il riscaldatore (a patto che le temperture invernali non scendano sotto i 20), risparmi corrente e i pesci stanno benissimo uguale, anzi se si rompesse il temostato (evento possibilissimo)...be... finirebbe a maionese o olio e limone!

se non prendi wild l' africa non la vedono nemmeno con il binocolo e sono piu che abituati a temperature e condizioni acquatiche nostrane, se vuoi tenere a bada un parametro dell' acqua utile prendendo di esempio il lago, porta i nitrati a <5 :104:

Perfetto :emiticon_3d_Yes: Io non lo uso da anni. Non credo che 20 o 18 facciano una grande differenza. L'importante è che raggiungano queste temperature lentamente in modo da dare al loro fisico il tempo di adattarsi.
 
Perfetto :emiticon_3d_Yes: Io non lo uso da anni. Non credo che 20 o 18 facciano una grande differenza. L'importante è che raggiungano queste temperature lentamente in modo da dare al loro fisico il tempo di adattarsi.

assolutamente! ho scritto 20 e consiglio 20 solo per sicurezza...poi a 18..17...non succede niente per BREVISSIMI periodi :3:
 
Il Termoriscaldatore e controllato da STC1000 Quindi non ci sono problemi perché attacca e stacca a comando...se lo imposti bene e ok quindi 25° gradi e ventole e termometro che accendono a 5° sopra o sotto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
io ripeto, il riscaldatore è abbastanza inutile...sopratutto alle tue latitudini, mi è capitato di usarlo una volta sola per aiutare una coppia a riprodursi, lei si stava preparando, il maschio dopo 1 mese e mezzo di tafferugli non dava cenno di smetterla e la poverina ne prendeva dalla mattina alla sera, ho acceso il riscaldatore, gradualmente alzato la temperatura di 2-3 gradi e vai che la femmina si è estroflessa e tutto è tornato alla normalità...dopo aver incubato l ho tolto.

inoltre ammesso che tu davvero riesca a scongiurare il pericolo di bollitura, avresti: risparmio economico, migliore salute dei pesci (cambia molto la quantità di O2 disciolta in 22, 24o in 27 gradi), gli daresti una parvenza di stagionalità e se vogliamo...con un metabolismo leggermente rallentato è piu facile tenerli in taglia lago.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto