• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

Ok...vedo come va questo inverno...intanto per qualsiasi evenienza sono pronto...attacco e via 😊 per oggi rilevo 27° in vasca ma essendo vuota anche se arrivasse a 30 non ci sarebbero problemi...è tutto da verificare essendo la vasca in garage e non in casa....cosa che ho omesso di dire penso che li giù faccia eccessivamente caldo d estate e eccessivamente freddo d inverno ecco perché ho messo il controller e previsto raffreddamento e riscaldamento 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Me la godo perché sono spesso in garage durante la giornata....è spesso la sera perché il garage e na spece di monolocale mezzo arredato. ....Per lo sbalzo ci potrebbe essere freddo in inverno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Il Termoriscaldatore e controllato da STC1000 Quindi non ci sono problemi perché attacca e stacca a comando...se lo imposti bene e ok quindi 25° gradi e ventole e termometro che accendono a 5° sopra o sotto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio con quel controller puoi diminuire i 5°C+/- io li porterei a +/-1°C.
In ogni caso con STC1000 non corri il rischi del pesce lessato!
 
Ciao..secondo me se la vasca la tieni non in casa e il controller e impostato con 5' di scarto..rischi in primis che se imposti la temperatura del termostato sui 24' e quella Dell acqua scendeva 19' di far patire un po i pesci..io li terrei in inverno a minimo 22/23'..ma non oltre..e da 19 a 24..li si che poi la bolletta sale..a far alzare la temperatura di 5' ci va un po..x cui resterei con 1/2'max di scarto come impostazione..poi e un mio punto di vista e ti saprò dire di più quest inverno..buon proseguimento e progetto;)
..dimenticavo..se pensi che d inverno il locale sia freddino puoi coibentare con pannelli isolanti da 2/3cm e se nn hai vetri doppi,puio applicargli sopra degli alveolari da6/10mm che sicuramente qualche grado te lo fan guadagnare;)
 
Ultima modifica:
Quelli che tu chiami 5 gradi sopra o sotto si indica con +/- ed ė riferito ad un valore di riferimento. Nel tuo esempio 25.
Togli ventole termometro e STC e non avrai problemi
 
@doppiou Per adesdo e tutto staccato...ho l altra vaschetta senza niente e i pesciolino stanno benissimo nei loro 26°-27° attualmente

Ora ho un altro paio di domande
-Domenica devo fare il cambio nel tanganyka. ....l acqua che preleva posso metterla nella nuova vasca ....equivarrebbe a un buon 5%
- il mangime in granuli per la maturazione della vasca posso metterlo nella sump o devo metterlo in acquario...premesso che appena e partita la vasca nella sump ci ho svuotato 2 confetti di attivatore


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao..secondo me se la vasca la tieni non in casa e il controller e impostato con 5' di scarto..rischi in primis che se imposti la temperatura del termostato sui 24' e quella Dell acqua scendeva 19' di far patire un po i pesci..io li terrei in inverno a minimo 22/23'..ma non oltre..e da 19 a 24..li si che poi la bolletta sale..a far alzare la temperatura di 5' ci va un po..x cui resterei con 1/2'max di scarto come impostazione..poi e un mio punto di vista e ti saprò dire di più quest inverno..buon proseguimento e progetto;)
..dimenticavo..se pensi che d inverno il locale sia freddino puoi coibentare con pannelli isolanti da 2/3cm e se nn hai vetri doppi,puio applicargli sopra degli alveolari da6/10mm che sicuramente qualche grado te lo fan guadagnare;)
Ok...imposto con +/- 2° e la temperatura la lascio a 25 come valore

Per il locale freddino e sempre relativa la cosa ....alla fine sono in Puglia. ..non al polo nord....cmq devo vedere che succede. Mai avuta la vasca in garage e manco un barometro per rendermi conto che temperature ci sono li dentro 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
@doppiou Per adesdo e tutto staccato...ho l altra vaschetta senza niente e i pesciolino stanno benissimo nei loro 26°-27° attualmente

Ora ho un altro paio di domande
-Domenica devo fare il cambio nel tanganyka. ....l acqua che preleva posso metterla nella nuova vasca ....equivarrebbe a un buon 5%
- il mangime in granuli per la maturazione della vasca posso metterlo nella sump o devo metterlo in acquario...premesso che appena e partita la vasca nella sump ci ho svuotato 2 confetti di attivatore


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Puoi mettere l'acqua del cambio ma per me non fa grache' per aiutare la maturazione. Vedi tu ma quello che aiuta davvero e' portare materiali filtranti maturi.
Per quanto riguarda il mangime per la maturazione puoi metterlo benissimo nella sump
 
Ph 7.6
Gh 7
Kh 6
No2 2
No3 25
Cl 0

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No2.... 2???? mg/l?
Mi sembra davvero alto come valore ma potrebbe anche essere in fase di maturazione. Direi che il picco di nitriti c'e'. Ora devi aspettare che anche quelli vadano a 0. I nitrati si alzeranno di parecchio. Prima di mettere i pesci fai un paio di bei cambioni importanti per riportarli nella norma
 
no qui il ph e 7.6 da sempre io non uso biocondizionatori ne osmosi niente...anche nel tanganica è cosi' stessi valori solo no2 0 no3 25
al avvio dal rubinetto alla vasca
ai cambi dalle taniche dove staziona 2 gg alla vasca tramite pompa di risalita (non raccolgo il fondo..sempre 10 cm sopra)

e se dovessi farlo su 300l ipotetici...dato che la vcasca è 310l llordi ma con pietre e tutto il resto non so quanto ci sia dentro...diciamo 280l quanto dovrei cambiare?
 
Ultima modifica:
la vasca è partita il gg 6 luglio
sono 10gg non penso di dover fare adesso il cambio no?

No no ora e' inutile, anzi potrebbe rallentare la maturazione.
Intendevo fare un bel cambio per abbassare i nitrati appena prima di introdurre i pesci, a maturazione finita con nh4 a 0 e no2 a 0 :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto