• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

si mi sembrava strano doverla cambiare in maturazione...e ovviamente gli no2 devono essere assolutamente a 0 prima di introdurre i pescietti ;)
 
ok....aspetto altri 20gg poi cambio l'acqua 30% e dopo aggiungo attivatore...il gg dopo pesci :D

non cambierei acqua prima di un paio di settimane dall' inserimento degli abitanti...e comunque non più di un 10-15%.... l' avvio è una fase di precari tentativi di raggiungimento di un equilibrio biologico da parte della fauna batterica ed un cambio non aiuterebbe affatto, diverso sarebbe il caso se dopo aver effettuato un test con prodotti validi, freschi e a reagente, ti ritrovassi con una quantità di nitrati davvero eccessiva per inserire i pesci, (50-75>ppm in su) allora con graduali e non troppo ravvicinati cambi ti porti sotto il valore di pericolo e vai con i pesci. 4 settimane si fa per dire, a volte sono 3 giorni a volte 3 mesi, compra i test e cosi non rischierai soldi e salute dei pesci in primis, anche il 30% non è corretto...non si cambia più di quello che è necessario e non si decide quanto cambiare senza sapere a che punto ci si trova o senza conoscere consumi e valori della vasca rodata.

ai più possono sembrare indicazioni eccessivamente prudenziali per dei banali e robustissimi malawi, ma in qualsiasi acquario una buona partenza, una buona conoscenza della vasca e l' assenza di fretta ti ripagano alla lunga :104:

sei sulla strada giusta, comunque:emiticon_3d_Yes:
 
certo @mal91
ti quoto in pieno...io per il tanganica ho fatto passare 1 mese..poiintrodotto 1 coppia e poi dopo 2 settimane cambiato la prima acqua al 20%..ora cambio 20% ogni 2 settimane e come valori sono ok...la vasca va bene i pesci scorazzano e tutto sembra equilibrato
@cynoafraredtop
ho cambiato un po l'assetto delle rocce..qualcuno aveva consigliato che erano troppo serrate
7a24dfa86d36f8a06275b6ee5dc3f0e5.jpg

de7296b043234b065ed4f58ad78818df.jpg

ed96c893f6c8465db6f147415419011d.jpg
e0230475bf3fb84680f5f566eb4ffb60.jpg

e5f1f6eaaf4a051a25d9289b77e58ddd.jpg

51b1236575227a638d01082cf7e26936.jpg

e49b662bb2ea62b8fc2d3830fafefa47.jpg

bbed3d60e17729bafe7ad2dc921e724e.jpg
 
Ultima modifica:
Benissima la disposizione adesso :104:...anche se prima sembravano già OK adesso noto molte tane e anfratti grossi quanto un pugno in modo da dare riparo e allo stesso tempo vie di fuga!:163:
 
Adesso ci sono delle belle gallerie che permetteranno ai nostri amici di giocare,procreare e in caso di risse...fuggire e nascondersi. ...ora sono soddisfatto 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Cmq apro ua piccola parentesi ....ma un po di valisnerie tipo gigante dietro e nana davanti come dovrei gestirle sempre se è il caso di metterle ..
Ne vedere 4 sul retro e 6 davanti....sempre se è fattibile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ma la gestione nella sabbia? Dove radicano?
@cynoafraredtop hai letto la popolazione?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La popolazione va bene,ma non innamorarti troppo delle piante......piante e ciclidi del malawi non vanno un granchè d'accordo,ma puoi provare ovviamente con qualche pianta,tipo appunto qualche ciuffo di vallisnerie,la crinum thaianum,poi anubias o microsorum da legare alle rocce.....
 
ora il dubio è 1
la valli spirals l'ho presa in quantita di 2 e sono anche belle accestite e rigogliose...(complimenti al negoziante che me le ha vendute :D)
me le radici delle valli nella sabbia non "annegano"...come le pianto?? le lascio nel vasetto senza e lo riempio di giaia o le pianto normelmente...tanto di sabbia c'è ne dietro almeno 10 cm ;)

ah un altra cosa...guardando la foto della vasca dove le posizionereste voi? io tra una rocciata e l'altra alla fine da un lato e dal altro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto