• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

Si si me ne sono accorto da tempo....ora non so se devo uscirla o far rilasciare tutto in vasca e cm e va,va.
Cmq mi sa che sta incubandoanche ma femmina di mangiano :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Beh mi piacerebbe vederli crescere tutti ma come faccio ad allontanare la femmina ?
Questo è il layout....dovrei smontare tutto per metterla in sala parto.
fa019124f4349f6f8f1f43c29a3670ad.jpg


Nel tanganyka monospecifico che ho di julidochromis ornatus è diverso. Nascono e crescono li dentro tutti assieme
Ww
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Allora devi pescarla e farla rilasciare in un'altra vaschetta dedicata se vuoi salvare tutta la prole.
Piccolo ot: ciao Marte. Vedo che sei nuovo del forum ma hai già risposto con 32 messaggi. Per aiutare tutti gli utenti a conoscerti meglio ti invito a aprire un tuo topic di presentazione nella sezione benvenuti (è pratica comune per tutti i nuovi iscritti)
- Fine ot

Haran se non hai mai provato a far rilasciare in vasca io ci proverei (almeno vedi se è quanti si salvano). Se va male sicuramente avrai tante altre occasioni per decidere se e come separare piccoli e/o femmina, magari preparandoti prima con una piccola vasca d'appoggio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Si sono attrezzato per separarli ma credo sia difficile penscarla.
Ho 3 vasche di cui 2 tanganyka e tra un Po ne farò una di 2.5 m eliminando le 2 vasche che ospiterà oltre alla pop. Attuale anche delle Frontosa di cui sono già in possesso in versione avannoti.
Tornando al Malawi invece ci sono gli spietati Maingano che sono delle pesti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Se proprio vuoi tentare (e se sai a chi dare i piccoli) potresti dividere in due la vasca con una rete di plastica abbastanza fitta da non far passare i pesci, poi basterebbe smontare la rocciata dove si trova la femmina senza stressare troppo gli altri.
 
Vediamo che succede perché pure la femmina di Maingano pare stia in riproduzione....è gonfia e non sale a mangiare :)
La cosa strana invece è che i labido non si sono ancora riprodotti...mistero
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi
Visto che fino a l'ultima riproduzione la natura non mi ha dato la gioia di vedere i nuovi nati ho deciso di catturare la femmina di mpanga incubante e di metterla in isolamento
Oggi il risultato
891fe296a694c3fd8a275803d276ce38.jpg

La bella mammina ha ancora roba in bocca...
Ora la domanda è questa:
Non e che alla fine del immissione in sala parto si pappa tutto senza pieta?

Cmq appena finisce il parto ho deciso di tenerla ancora isolata 2-3 gg per garantirgli il pasto è farla stabilizzare dal incubazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me la sala parto è piccola e la femmina si stressa inutilmente, visto che ovviamente non può nascondersi. Fosse mia stripperei e rilascerei la femmina in vasca.:104:
 
Sergio sono d'accordo. Bisogna però vedere se Haran ha già strippato qualche volta.
Non è cosi facile le prime volte.
Me lo ricordo ancora.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ciao...io quoto Sergio e son d accordo con Ivan,ma puoi dare un occhiata on line ci sono.vari video dove puoi vedere come si fa a strippare..(magari senza stuzzicadenti..ihihih)..e non la lascerei in nursery neanche dopo che ha rilasciato..continuerebbe a stressarsi invece di riprendersi..ciao
 
Non è poi così difficile, io ho esordito con i cyprichromis e non ne ho seccato nessuno:104:. E non c'erano i video in rete... Bisogna solo fare le cose con calma e un po' di delicatezza (mani ben bagnate), mai forzare.
Se non vuoi strippare puoi sempre isolare la femmina in una vasca di almeno 40 litri, tanto quella ti servirà per crescere gli avannotti.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho strippato usando il tappo di una penna...delicatamente
E ne sono usciti 16....Non me ne aspettavo così tanti
La femmina è di nuovo in vasca è gli avannotti in sala parto ma domani vanno in nursery


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto