• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 300l (fai da te)

Però come livrea somiglia molto ai mpanga.
DOMANDA
Che mi dite di questo:
Vasca di Tipo 2 - La vasca di pesci e un po' di piante, senza CO2 (a basso metabolismo vegetale)
Questa tipologia non è altro che la stessa vista sopra, con l'aggiunta di una buona quantità di piante; anche per questa vasca si può tranquillamente consigliare l'uso continuativo dell'aeratore. La presenza di piante può contribuire a diffondere più ossigeno di quanto ve ne sia nella vasca di Tipo 1, ma non possiamo certo aspettarci che possa soddisfare le esigenze di tanti pesci o di un filtro costretto a lavorare molto per smaltire tutti i rifiuti metabolici prodotti. Inoltre, anche in questo caso, l'aeratore aiuta a diffondere un po' di CO2, utile per le piante.

Fonti: Articolo di Walter Peris

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
@misidori
Labidochromis Yelow 1/3
Melanochromis Maingano 1/3
Pseudotropheus Mpanga 1/3
I gialloni li ho già trovati sessati si vede benissimo la differenza M/F
Per gli altri vediamo ...gli yelow saranno i primi abitanti.
Alternative sempre mbuna

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io credo che 16 pesci adulti quindi quattro specie (se ne introduci una quarta) sono tanti...

Riducendo il rapporto maschio femmina 1/2 con quattro specie devi cercare pesci molto diversi e che non abbiano le stesse esigenze o comportamenti,non che evitare possibili ibridazioni con pesci (maschi e femmina )che abbiano lo stesso pattern o colorazione.

Ad esempio alla lista che hai scritto facendo magari il rapporto 1M/2F potresti aggiungere una specie tipo Iodotropheus.:104:
 
Ormai ho già inserito 4 mpanga e 4 caeruleus. ..poi sulla sex ratio non so come sono messi...probabile 1/3. Vediamo in seguito
Quindi diciamo che lascio 3 spece come deciso in partenza ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Se non c'è sicurezza sulla sex ratio dei pesci e dovesse uscire un secondo maschio della stessa specie dovrai toglierlo magari....quindi partendo con pesci non sessabili o piccoli con 4 esemplari il rapporto finale potrebbe essere anche due maschi e due femmine.

Se gli fai poi delle foto vediamo la situazione. :104:
 
Ok
Dovevo farle....appena torno a casa mi dedico a sta cosa.
Anche perché per i gialloni sono quasi sicuro ...Per i mpanga. .che guardandoli attentamente non so se sono loro o meno non ci sto a capire più niente a me paiono tropheops chilumba mphanga e io volevo gli pseudotropheus elogantus mpanga lol....ma io non ne capisco so spece tutte uguali poca madosca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Al appello mi manca 1 mpanga...sto da parecchio a cercarlo ma...non spunta ne vedo sempre 3...Ieri sera uno non mi sembrava stesse benissimo che sia crepato? Ho un video lo carico e lo posto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Questi gli scatti migliori per gli yellow
I mpanga non sono fotogenici [emoji1]
MASCHIO ???
9fe5852828304330f9ba9abb2a2b8014.jpg

FEMMINA???
ea14d0d905b58d6347062d64235b9b6c.jpg

???
d9a70d01005a87daf6649865bce358c3.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
potrebbero essere 2 maschi e una femmina... però dovresti fare delle foto più da vicino e possibilmente di profilo per esserne sicuri...
sulla dx sembra maschio
in basso sono incerto
l' altro dovrebbe essere femmina
 
Venting?
Devo sessarli?
Cmq tra un po posto 2 video il tempo che caricano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
potrebbero essere 2 maschi e una femmina... però dovresti fare delle foto più da vicino e possibilmente di profilo per esserne sicuri...
sulla dx sembra maschio
in basso sono incerto
l' altro dovrebbe essere femmina
Allora il primo e maschio per via del nero accentuato sulle pinne
La seconda è femmina per il nero più sbiadito. .
Poi ci sono altri 2 di cui uno mi pare maschio e l altra femmina quindi per ora sono ad occhio 2 e 2 vediamo se riesco con il venting [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto