• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mbuna BB B O OB

Secondo Konings questo pesce appartiene al gruppo dei Fainzilberi, mentre per Spreinat (e Thomas Lepel) appartiene al grande ed eterogeneo gruppo-complesso degli Zebra.

Personalmente propendo per questa seconda ipotesi per due ragioni: a bocca chiusa i denti NON sporgono vistosamente come è caratteristico dei Faiz, ed inoltre, questi pesci VIVONO egregiamente in acquario, a differenza dei Fainz. che inspiegabilmente muoiono come le mosche!!!
 
Per ottenere OB devi incrociare gli individui peggiori (quelli con le barre piu' storte, rovinate o mancanti) per tante generazioni e prendere ogni volta quelli peggiori (le barre tendono a spezzrsi e puntinizzare). Ci sono esempi di questa fase anche in maylandia selvatici dove i maschi hanno barratura imperfetta. Mei demasoni e nei saulosi pero' rimangono solo i due colori nero e blu, al contrario dei maylandia dove entrano anche bianco e qualche volta il giallo.

Ciao Enrico

Enrico , allora il discorso mi torna , ma non li chiamerei OB , quanto piuttosto esemplari con colorazione non conforme.
 
Questa e la mia femmina OB di metriaclima fainzilberi makonde. veramente molto bella (ora non l'ho piu)

Vedi l'allegato 13802

questo e il suo maschio (uno dei piu belli mbuna secondo me )

Vedi l'allegato 13804

Questi sono i nostri Frainzber Makonde. I maschi sono tutti F1 di riproduzione , nati da un gruppo di 6, , 2 maschi, uno BB e uno Ob che ho dovuto separare se no il BB aveva sempre la predominanza e 4 femmine.

Maschio BB
IMG_6562.jpg
Una femmina OB
IMG_4897.jpg

Il maschio ob in colorazione normale
IMG_4389.jpg
E qui le foto dello stesso esemplare nella colorazione durante corteggiamento e riproduzione
IMG_4412.jpg
IMG_4435.jpg

Qui sotto un estratto, più precisamente un a risposta all'intervento di Wisenm relativo all'identificazione degli stessi su una discussione che potrete trovare per intero al link

http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/4385-una-bella-vasca-mbuna?referrerid=6

In questo estratto racconto la storia di questi pesci che ad oggi sono sicuramente quelli a cui sono maggiormente legato tratutti quelli che ospitiamo nelle nostre vasche.


quote_icon.png
Originariamente Scritto da Wisemen
Fabio nella terza foto si vede chiaramente un fainzilberi....charo? lundo?
comunque c'è un pesce che non riesco ad identificare..un long pelvic? quello a destra sotto la magunga, sempre nella terza foto
Riccardo le tue indicazioni sono quelle degli SCAMPATI!
Per la prima :Fuochino.
Si tratta di un Franizberi, ma non Lundo. bensi MAKONDE.
Qui abbiamo una coppia con il maschio BB

( ad oggi sostituita proprio con una trio di Maylandia zebra Lundo ).
La femmina è selvatica , il maschio è un F1
La storia del maschio è particolare.
Prendemmo in Germania un gruppetto di selvatici, 2 maschi 1 BB e 1 OB e se non ricordo male 4 femmine.

Malgrado il maschio BB fosse bellissimo, le nostre attenzioni erano prevalentemente rivolte al maschio OB ( IL MIO AVATAR).

In acquario come spesso accade fu il maschio BB a prendere il dominio e continuava ad accoppiarsi con tutte le femmine.
Noi concentrati sull'ob non salvammo alcun piccolo fino ad un giorno in cui , non decidemmo vedendo una femmina in procinto di deporre di spostare il maschio BB e vedere se Avatar ( che fino a quel momento ignorava tutte le femmine e pensava solo a nuotare e mangiare) avesse combinato qualcosa.
Cosi fu e da quel momento cominciammo ad avere piccolini con maschi OB.

Dopo qualche settimana dalla deposizione con OB ( ve ne fu una seconda con un altra femmina , decidemmo di rimettere il BB in vasca ...che duro una notte.
Infatti il bonaccione AVATAR , non gradi il reinserimento ..e risolse la cosa a modo suo.
Eravamo molto dispiaciuti per la perdita del BB, anche perche eravamo consapevoli di aver sbagliato noi...ma tempo lavoro e solite cose non ci hanno fatto prestare le dovute attenzioni alla gestione della cosa.
Nel vascone dove avevamo e a tuttoggi ci sono i nostri frainz makonde è una vasca da 750 litri mista , dove oltre agli mbuna ci sono anche Haps...e tra gli altri la famosa coppia di BUccochromis lepturus con la femmmina Killer ( ora nella vasca di Roby ) .
Bene malgrado questo e un arredamento non ricchissimo di rocce , alcuni piccoli si salvano sempre ..e tra questi ci fu anche qualche frainz BB.

Il maschio che nuota in questa vasca è proprio uno di questi e volutamente gli abbiamo dato una femmina selvatica .

Il secondo pesce che hai individuato , è un maylandia zebra long pelvic mdoka.

Un pesce bellissimo e moderatamente agressivo , meno di uno zebra chilumba...bello davvero bello.
Anche la storia di questo pesce oggi vecchissimo ( a dire il vero è morto ieri) e particolare.
Circa 10 anni fa vidi dei wild per la prima volta da Helmutt e affascinato dalla loro bellezza ( avevo gia comprato e imbustato tutto) presi un trio prima di uscire.
Li portai a casa del mio Papa e li misi in una vasca da 150 cm , insieme a labep trewavase Higga reef, allor melenochromis exasperatus , tyrannochromis nigriventris e nymbochromis venustus.

Filtro !?? Sottosabbia ( diviso in 3 parti ) co fondo di Ghiaia ciottolosa con diametro da 3 mm a 4 cm..
E' stata una vasca con uno dei filtri migliori che abbia mai avuto! anche se per farlo maturare ci è voluto parecchio tempo.
Arredamento tante rocce:
A casa del papa , non strippavo quasi mai i pesci e in particolare quella vasca girava benissimo.
Bene venne il giorno in cui decisi di convertire quella vasca a Tanganika e quando pescai oltre ai pesci introdotti , recuperai circa una sessantina di mbuna con taglie dai 3 ai 6 cm sopravvissute ai predatori.
Tra questi la metà erano proprio Long pelvic.
Un gruppetto di questi ( parliamo di 5 o 6 anni fa) lo regalai a Raffa ( in cambio di un succulento pranzo a base di Faraona ripiena)
Questo e una femmina ( morta un mesetto fa ) erano ancora vivi e si sono accoppiati fino a circa 5 mesi fa.
Anche questa ..una bella storia, una bella espereienza con un pesce che consigflio a tanti di allevare.
paperclip.png
Anteprime Allegate
 
Ultima modifica:
Ieri si è accoppiato con l'unica femmina non ob (a breve posterò un filmato), intanto ecco una foto del maschio , sfocato purtroppo, con una delle due femmine ob.Vedi l'allegato 13847
Vederlo così per me è fantastico!!

Bene Vampa bellissimi..
Giusta la puntualizzazione di Nicolo sulla nomenclatura di questi pesci e le osservazioni sulla bocca degli stessi effettivamente diversa dai Makonde...anche se io continuo a definirli Frainzberi ...e non chierdetemi perche :

In attesa del video , mi permetto di allegarti questa foto sempre di un maschio BB , presa nelle vasche di Helmutt.
IMG_5695.jpg

Di questi anche maschio OB ..selvatico se non ricordo male che aveva preso Fabriozio Reo anni or sono da Steve Aschbacher. (glieli avevo ordinati io sigh ero a casa con la vertebra spaccata !! sigh!!)
Questi , aveva preso un trio , gli fecero molti piccoli TUTTI OB .
IMG_2309.jpg

Ne ha dati via tanti e sarebbe bello sapere se qualcuno di noi li ha ancora !!
 
Ultima modifica:
fabio l'ultimo post che hai quotato era di lorenzo non mio ;)

l'esemplare ob di fainzlberi e un qualcosa di spettacolare.

ma qualche piccolo ob alla fine se riuscito a salvarlo o no? nel senso li hai?
 
Oltre al venting, per distinguere i maschi dalle femmine ob , ad esempio sui maylandia zebra gold,si può azzardare che una colorazione di base arancio-chiara è femmina e una colorazione giallo accesa è maschio?
Capisco che per l'assoluta certezza è necessario il venting, ma potrebbe essere un buon indizio?
 
Riapro la discussione visto il mio interesse per questi pesci..Posto alcune foto dei mie metriaclima zebra gold Lion's Cove...
Vista l'incertezza sulla determinazione del sesso userò il condizionale:2:
-potrebbe essere femmina
pesci 2014 012 copia.jpg

potrebbe essere un maschio
pesci 2014 005 copia.jpg
pesci 2014 009 copia.jpg
pesci 2014 010 copia.jpg
pesci 2014 023 copia.jpg
pesci 2014 030 copia.jpg

potrebbe (per me è) maschio
pesci 2014 034 copia.jpg
pesci 2014 035 copia.jpg
pesci 2014 036 copia.jpg

La difficoltà di sessare esemplari ob è evidente..la parola agli esperti
 
Ciao Lorenzo,
quoto i tuoi "sessaggi".......beh, sull'ultimo penso che non abbia dubbi nemmeno mia suocera!! Inoltre è anche un bellissimo esemplare:1:

Sono curioso di vedere l'evoluzione del presunto maschietto OB.....
 
Ciao Lorenzo,
quoto i tuoi "sessaggi".......beh, sull'ultimo penso che non abbia dubbi nemmeno mia suocera!! Inoltre è anche un bellissimo esemplare:1:

Sono curioso di vedere l'evoluzione del presunto maschietto OB.....

E no Nicolò, non puoi farmi questi paragoni...è come spingere una cosa che rotola senza freni in una discesa lunghissima!!!
Pensa che mia suocera ha lavorato per qualche anno alla N.A.S.A. ma l'hanno dovuta mandare via perchè era troppo superiore:246::246::246::245::245::245:!!!
Se gli faccio vedere i miei pesci OB lei saprà dirmi quanti maschi e femmine per covata ed anche la posizione ed il colore delle macchie sul corpo!!!!:246::246::246::245::245::245:
"Ho detto tutto"!!!!
 
Lorenzo come tutti concordo sulle tue ipotesi.
Ne ho presi anche io 3 di recente un maschio e 2 possibili femmine (al venting sembravano tutti maschi).
Purtroppo uno è morto, ma se va bene dovrebbe essermi rimasta una coppia.
Non ho foto se non questa venuta malissimo di un maschio fotografato da Helmut. appena riesco faccio le foto dei mie 2 posto.
 

Allegati

  • IMG_7895.jpg
    IMG_7895.jpg
    176,7 KB · Visite: 13
Ma quante specie OB possono stare nella stessa vasca?In pratica il maschio di una specie sa riconoscere la propria femmina Ob da quella di un'altra specie?
 
Riporto in forum dopo suo suggerimento parte dei contenti di una discussione privata che si era aperta tra me e Lorenzo

lord65 ha scritto:
Ciao Fabio, grazie per la risposta..Inutile negaare che avrei un mucchio di cose su cui confrontarmi e chiedere consiglio, se fossimo stati più vicino si poteva organizzare un incontro davanti a delle vasche o meglio una bella pizza....Ho letto che col tempo sei messo male (e chi non lo è), per cui non ti assillo troppo, magari continuamo in "chiaro" sul post per rendere partecipi anche altri utenti..
Un paio di cose però voglio chiedertele..La vasca che ha allestito Raffaella , quella al di fuori di ogni regola e che accenni nel tuo speciale sugli Mbuna (seconda bibbia per me!!) che dimensioni ha?
Quante specie ob ci sono ed eventualmente quante se ne possono tenere insieme?
La mia curiosità è dettata dal fatto che vorrei dedicare al presunto maschio Zebra gold Lion's Cove una vasca e "costruire"intorno a lui una popolazione adeguata.Purtroppo nella vasca attuale il maschio di forma normale è dominante e l'OB non si "accende" più di tanto..Ricordo che quando erano più piccoli e ancora non si erano stabilite le gerarchie l'OB ogni tanto si colorava di un giallo intenso da far invidia..Che dimensioni minime dovrà avere la vasca?Un 120 credi sia sufficiente?
Potrei metterci insieme magari dei tuoi Fainzi Makonde, se ne hai da cedere?
Un saluto , Lorenzo


Lorenzo anche i sono intrppatissimo con gli OB e gli mbuna in generale.

La mitica vasca di Raffa era un Rio 400 dico era perché ora in quella vasca abbiamo messo un gruppo di Tropheus moori golden kazumba.
Gli MBUNA oggi li abbiamo spostati, per loro abbiamo allestito una nuova vasca da 800 litri. Non è fatto bene , ma qui c'è il link della discussione che avevo aperto a riguardo.

http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/6135-la-nostra-nuova-vasca-mbuna/page2

E assolutamente normale che in vasca, come in natura il BB si imponga sull' OB (a meno che il secondo non sia in vasca da tempo e il primo venga inserito in seguito.)

Nella tessa vasca possono esserci differenti OB ma bisogna stare attenti a :

Morfologia e colore delle femmine :
(SE GUARDI CON ATTENZIONE GLI OB NON SONO TUTTI UGUALI Il colore di fondo può essere più o meno intenso e le dimensioni delle macchie più o meno grosse anche la loro diffusione puo essere più o meno ampia)
SPECIE:
ESEMPIO
ok Frainzeri con Tropheops, Labeo trewavase e Labeo Fuelleborni ,ma non con Zebra BLU o Eshterae

Per tua vasca insieme agli zebra gold potresti mettere i Frainzberi , Hanno una forma completamente diversa ma temo che i secondi li condizionerebbero troppo e tenderebbero a sottometterli.
Io ti suggerirei di metterli con dei Maylandia Mbenji e dei Trewavase Thubi west.
Altro consiglio (basato sui mie errori ) non riempire la vasca di soli OB ma metti anche pesci normali di specie differenti.. il colpo d'occhio e tutta un altra cosa.
 
Riporto in forum dopo suo suggerimento parte dei contenti di una discussione privata che si era aperta tra me e Lorenzo




Lorenzo anche i sono intrppatissimo con gli OB e gli mbuna in generale.

La mitica vasca di Raffa era un Rio 400 dico era perché ora in quella vasca abbiamo messo un gruppo di Tropheus moori golden kazumba.
Gli MBUNA oggi li abbiamo spostati, per loro abbiamo allestito una nuova vasca da 800 litri. Non è fatto bene , ma qui c'è il link della discussione che avevo aperto a riguardo.

http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/6135-la-nostra-nuova-vasca-mbuna/page2

E assolutamente normale che in vasca, come in natura il BB si imponga sull' OB (a meno che il secondo non sia in vasca da tempo e il primo venga inserito in seguito.)

Nella tessa vasca possono esserci differenti OB ma bisogna stare attenti a :

Morfologia e colore delle femmine :
(SE GUARDI CON ATTENZIONE GLI OB NON SONO TUTTI UGUALI Il colore di fondo può essere più o meno intenso e le dimensioni delle macchie più o meno grosse anche la loro diffusione puo essere più o meno ampia)
SPECIE:
ESEMPIO
ok Frainzeri con Tropheops, Labeo trewavase e Labeo Fuelleborni ,ma non con Zebra BLU o Eshterae

Per tua vasca insieme agli zebra gold potresti mettere i Frainzberi , Hanno una forma completamente diversa ma temo che i secondi li condizionerebbero troppo e tenderebbero a sottometterli.
Io ti suggerirei di metterli con dei Maylandia Mbenji e dei Trewavase Thubi west.
Altro consiglio (basato sui mie errori ) non riempire la vasca di soli OB ma metti anche pesci normali di specie differenti.. il colpo d'occhio e tutta un altra cosa.

Ai Labeo avevo pensato, magari non di forma OB.Se metto queste tre specie è sufficiente un 120cm.?
consigliami anche la sex ratio..
 
Ai Labeo avevo pensato, magari non di forma OB.Se metto queste tre specie è sufficiente un 120cm.?
consigliami anche la sex ratio..

120 cm per gli mbuna non è il massimo ma si può provare .. dipende da quanti litri abbiamo a disposizione se sono aleno300 si

Assolutamente no Frainzberi .

Quindi Zebra gold lion's OB
M Mbenji OB
L. Tewaase Thmb West BB.

1 maschio per specie con 4 femmine ! Tantissimi sassi anche in altezza su parete posteriore
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto