• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca Ciclidi Tanganica

...devo dire che come seconda specie Tanganica, Neolamprologus Kungweensis, ho riscontrato un'elevata differenza caratteriale con i Paracyprichromis....
Dopo una ventina di minuti passati ad ambientarsi il maschio e una femmina si sono accaparrati i due tunnel che ho predisposto (tubi pvc).
Il maschio è li tranquillo ronda intorno e se si avvicinano le due femmine rimaste "scoperte" le scaccia e via ....L'altra femmina invece da delle grandi mazzate se si avvicinano al tunnel....
I Paracyprichromis li hanno osservati avvicinandosi e cosi tranquillamente come si sono avvicinati se ne sono andati.
Le due femmine "scoperte" gironzolano....
Scusate la qualità video e foto ma con questa macchina non ci capisco na m..za.

 

Allegati

  • P1040928.JPG
    P1040928.JPG
    109,7 KB · Visite: 17
  • P1040931.JPG
    P1040931.JPG
    105,8 KB · Visite: 18
  • P1040940.JPG
    P1040940.JPG
    78,7 KB · Visite: 17
grazie Marco, sempre disponibile....e che la macchina non è mia, ho il libretto ma non ho molto tempo e voglia di consultarlo, avevo una reflex puntavo mettevo a fuoco e via, questa ha 2000 funzioni, che p....
mi sono scordato di dire che i kungweensis hanno mangiato subito, i Para. penso di si, dico penso perchè stando nella zona più oscurata vedo male il mangime e rivolti con la testa verso lo sfondo non riesco a capire se masticano, comunque per ora hanno un aspetto sano pinne ben aperte e ogni tanto vanno in "perlustrazione", domattina provo a fare qualche altro scatto o ripresa...lo pubblico solo se decente........:1_foto:
 
Belli i Kungweensis!!!! Unica roba (che avrai gia' capito da solo :) ) e' che tendenzialmente menano come fabbri! Pero' visto il fatto che una coppia vada gia' d'accordo ti puoi ritenere fortunato!!!!

Spero la vasca non sia troppo piccola per loro (intendo per tutti e 4 gli esemplari. La coppia spero ci stia)... sembrano piccini ma crescono in maniera abbastanza sorprendente rispetto ad altri piccoli lamprologini...dovrei dire "finti conchigliofili" di solito son venduti come conchigliofili, come lo sono i signatus. Entrambi non lo sono!

Buon divertimento e aspettiamo altri filmati
 
Ciao Enea, essendo la prima esperienza tanganica mi stanno sorprendendo sia i Paracy. che i Kungweensis, stamani il maschio ce le ha per tutti....passa da un tunnel all'altro scacciando le femmine che a sua volta incontrandosi se menano...devo dire che sono "colpi" singoli si "avvitano" una volta e poi continuano per la loro strada, sono buffi quando si rilassano sul fondo,ogni tanto si spostano, sembra facciano dei salti e poi si fermano, sono 3/4 cm.
I Paracy. come ho già detto stanno a testa in su, ogni tanto partono per un tour, adesso andando anche vicino ai Kung. e poi tornano in rocciata.
 
Domattina vado a prendere le artemie congelate, anche oggi i Paracyprichromis non mi hanno convinto, non riesco a capire se si nutrono, i Kungweensis invece hanno mangiato accettano sia microgranuli che cichlid Plants...ahh dimenticavo settimana prossima arrivano sti benedetti profili....forse è finito lo sciopero...hihihihi
 
I paracypri sono pesci delicati, specie quando giovani. Non riesco a capire quanto siano grandi i tuoi ma prova con le artemie... Meglio i naupli! Cypri e paracypri anche adulti riescono a mangiare particelle anche piccolissime


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
...I Paracyprichromis sono più o meno 4/4,5 cm, stamani ho acquistato Artemia Salina congelata...inserita in Vasca...un paio di esemplari fortunatamente li ho visti mangiare, gli altri non so, restano davanti allo sfondo e non sono riuscito a vedere anche se si sono mossi al momento che le Artemie gli passavano sopra...i Kung. hanno fatto la ola sembravano impazziti penso proprio che abbiano gradito....DOMANDA: ma somministro ogni due giorni alternando con microgranuli shg e qualcosa di vegetale?????
Grazie
 
Prova con l'artemia salina anche giornalmente magari prendi una siringa con un tubicino trasparente rigido ed indirizzi il cibo verso i Paracyprichromis....l'artemia scongelata la puoi arricchire con vitamine,poi quando saranno ambientati al nuovo cibo alterni anche il granulato...il vegetale per loro non serve visto che si cibano di plancton..zooplancton...poi di recente è stato messo sul mercato questo cibo della JBL...ho preso dei campioni al congresso di Pisa ma non l'ho ancora testato,dovrebbe essere ottimo,non è congelato,si trova già in commercio ed in rete. http://microsites.jbl.de/PlanktonPur/en
 
...ne ho uno che ho avuto anch'io al congresso, domattina lo provo, grazie Marco non me lo ricordavo proprio, lo provo ad usare con la siringa poi riparto con l'artemia...grazie ancora :emiticon_3d_Yes:...
 
...stamani ho somministrato plankton plus...hanno gradito molto, addirittura due para., penso coppia, si sono spostati davanti al vetro anteriore e piano piano si spostavano da un lato all'altro della vasca, assaporando un 'pò alla volta...con calma tranquilli tranquilli, devo riconoscere che questa specie è molto particolare sono calmi, sembrano indifferenti a quello che succede intorno a loro, poco più in la i kung. si rincorrevano , ma loro indifferenti continuavano il loro tour...anche gli altri para. sembravo più attivi stamani...so che ancora sono molto piccoli, comunque averli visti mangiare e essere più reattivi mi fa stare più tranquillo.
 
...stamani ho somministrato plankton plus...hanno gradito molto, addirittura due para., penso coppia, si sono spostati davanti al vetro anteriore e piano piano si spostavano da un lato all'altro della vasca, assaporando un 'pò alla volta...con calma tranquilli tranquilli, devo riconoscere che questa specie è molto particolare sono calmi, sembrano indifferenti a quello che succede intorno a loro, poco più in la i kung. si rincorrevano , ma loro indifferenti continuavano il loro tour...anche gli altri para. sembravo più attivi stamani...so che ancora sono molto piccoli, comunque averli visti mangiare e essere più reattivi mi fa stare più tranquillo.

Bene quindi puoi procurarti anche questo mangime Alberto...:104:
 
...stamani i Paracyprichromis sono molto più attivi, dopo aver mangiato (penso, perchè alcuni non riesco ancora a vederli mangiare), vanno a giro per 3/4 della vasca, si rincorrono e reagiscono anche ad un "attacco" del maschio dei Kungweensis.... adesso li stò alimentando con artemia congelata e vitamine.....che ne dite secondo voi sono in forma???
...Marco, il Plankton Pur per ora non lo sto trovando....

 
I sassi bianchi riflettono troppo la luce e in vasca hai troppi riflessi. Questi sono animali che vivono praticamente al buio e per muoversi bene necessitano di ambienti scuri. Stiamo parlando di pesci che in genere stanno sui 40-50 metri di profondita'.

Ciao Enrico
 
...è vero Enrico la vasca e i sassi sono "nuovi", aspetto che si formi un'pò di alghe...ho anche pensato di mettere un potenziometro (dimmer) per diminuire l'intensità del led....
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto