• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca Ciclidi Tanganica

....ecco i nuovi inquilini, arrivati ieri, Altolamprologus Compressiceps Mutundwe.
Il maschio ha aperto subito un cantiere e risiede nelle rocciate di destra, le femmine gironzolano, una sembra gradire la compagnia dei Nosferatu....eehm....volevo dire dei Paracyprichromis, l'unico che non gradisce l'invasione del territorio è il maschio dei Kungweensis, chi entra prende mazzate, altrimenti li ignora....vedremo più avanti...to be continued....
 

Allegati

  • P1050023.JPG
    P1050023.JPG
    157,1 KB · Visite: 29
  • P1050025.JPG
    P1050025.JPG
    153,4 KB · Visite: 26
  • P1050027.JPG
    P1050027.JPG
    161,3 KB · Visite: 26
  • P1050031.JPG
    P1050031.JPG
    143,2 KB · Visite: 29
...combriccola al completo durante la cena...ho abbassato l'intensità del led, sembra che i Paracyprichromis abbiano gradito, forse anche complice l'arrivo degli Altolamprologus, sono molto più vitali...:72:..., accettano anche i microgranuli shg, a proposito un consiglio, continuo con Artemia e vitamina giornalmente e la sera microgranuli, o solo una volta al giorno l'uno o l'altro...grazie...

 
...finalmente arrivati profili alluminio...acquario finito...
 

Allegati

  • P1050349.JPG
    P1050349.JPG
    159,4 KB · Visite: 38
  • P1050350.JPG
    P1050350.JPG
    157,3 KB · Visite: 34
Bello! potrei rubarti l'idea dei profili in alluminio :) li hai fatti fare apposta? da chi? fabbro? costano molto? qualche dettaglio (anche in mp) mi farebbe comodo :)

Mi sembra sia venuta una bella vasca. La popolazione e' anche interessante. E' tanto che non vedevo kungweensis: son molto belli e sottovalutati secondo me
 
...grazie ragazzi...Kungweensis....sono molto simpatici e attivi, scavano (le femmine in particolare) buche e crateri sono molto attivi, anche il resto della truppa è bello vitale...per ora...sgrat-sgrat......

i profilati sono prodotti da un'azienda milanese AL.GO Alluminio sono arrotondati sui lati piccoli qui a Firenze li ho pagati 13,00 euro, profilo di 2 m, dovresti trovarli facilmente, hanno appunto a differenza dei comuni la stondatura, sono 4cm x h 3mm, art. 8013182120420 Algo Argento mt 2 piatto 40x3, comunque sul sito ci sono tutti i modelli.
 
...i "ragazzacci" stanno crescendo, si inizia ad intravedere i colori dei Paracyprichromis e degli Altolamprologus (penso siano due coppie??)
Territori: i Para., stanno più che altro nella parte alta dx della vasca anche se ora girano molto, gli Alto. uno dei presunti maschi occupa la parte sx sotto la rocciata, mentre l'altro la parte centrale della vasca, le presunte femmine rimangono nella zona anteriore.
I Kungwe., le femmine stanno una a sx in angolo e le altre due abbastanza vicine all'angolo dx, dove hanno fatto svariate buche il maschio occupa tutto il fondo...
non ci sono particolari atteggiamenti "ostili" di tutti, l'unica cosa negativa è che le femmine di Kungwe. non hanno praticamente più la caudale, penso che siano gli Alto., il maschio ne ha 3/4, si vede che sono morsi, ma di giorno come ho detto non vedo atteggiamenti particolari....forse la notte????
Ho inserito della Vallisneria, che ho dovuto togliere dalla vasca Malawi (i cyrtocara la sbarbano), fertilizzo con le palline di argilla della jbl.
E' nata anche una discreta copertura algale.

 
Bella la copertura verde...peccato per le code,riesci a vedere atteggiamenti di attacco,o morsi da parte degli Alto....?
Escludi una corrosione della pinna caudale?
Potresti provare ad isolare la/le femmine per farle riprendere...:104:

Ora i Paracyprichromis mangiano bene??
 
Non penso sia corrosione, si sono consumate a "pezzi" e a lati opposti la zona caudale non è arrossata, anche il maschio aveva perso quasi tutta la coda ma ora sta ricrescendo e per questo che penso siano morsi...aspetto ancora un' pò poi al limite le isolo e aspetto che ricrescano....comunque è strano perchè durante il giorno non vengono molestate, solo il loro maschio le insegue ma non le tocca...
I Para. mangiano alla grande, devo dire che tutti mangiano bene, sto somministrando microgranuli shg, alternando con aggiunta di vitamine, ho provato con nls 1mm ma sono troppo grandi, li prendono in bocca ma sembra che non riescono a masticarli e li sputano
grazie Marco
 
Per il mangime che sputano prova a lasciarlo un po a bagno qualche minuto poi provi a somministrarlo magari lo accettano più morbido....:104:
 
Ho isolato tutti e 4 i Kungweensis, purtroppo non ricrescono le code, stanno bene mangiano, ma ho notato che ora hanno anche le pettorali consumate quindi ho iniziato una terapia antibiotica, levofloxacina, profilassi di tre giorni, il resto della popolazione sta benissimo, mangiano e crescono, i Paracyprichromis vanno alla grande, si sono svegliati dal "torpore", girano a tutta vasca e iniziano i primi segni di dominanza, anche se sinceramente non riesco a capire quanti maschi e femmine ho...gli Altolamprologus sono molto più tranquilli ognuno a la sua zona ogni tanto uno si avvicina ad un altro, formazione a T, rimanendo immobile si lascia dare dei colpetti con la bocca aperta e via tutto torna tranquillo....
Non capisco ancora il perchè della corrosione dei Kung., avendoli presi in perfette condizioni, valori dell'acqua "logicamente" ottimali, e non penso a fattori di particolare dominanze da parte degl'altri esemplari....mha.....
 
...fortunatamente le code stanno ricrescendo...vorrei gentilmente un consiglio riguardante l'alimentazione...
I Paracyprichromis e gli Altolamprologus mangiano solo microgranuli SHG, ho provato con NLS, scaglie Tropical, base vegetale, Cichlids SHG, Tetra proAlgae, Spirulina Tropical, ammorbiditi, con acqua, aglio, vitamine...ma niente, lo sputano, l'unico altro alimento che gradiscono sono artemie congelate, ma sinceramente somministrare troppo, anche poco congelato non mi da fiducia (catena del freddo)....cosa posso provare, chi ha esperienza con queste specie può consigliarmi qualche altro mangime, ho posso continuare tranquillo a somministrare solo microgranuli considerando che sono ancora subadulti....
grazie Alberto....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto