• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca per " Mangiaterra "

zorro61

Utente
Sono passato ormai 4 mesi da quando ho smantellato a malincuore il malawi per passare ad una vasca con ciclidi sudamericani ma non me ne sono pentito .

Mi sono fidato di un negozio della zona , molto competente in ciclidi sudamericani e con la possibilità di andarci quando voglio e con pochi euro.

In un Rio 300 , 120 x 50 x 65 , circa 320/330 litri convivono da 4 mesi :

1) n° 4 Geophagus CF. SVENI Tocantinis

2) n° 4 SATANOPERCA SP. CF. Leucosticta

3) n° 1 Locaride L 128

secondo il negoziante , nella mia attuale vasca ci possono stare .

Vi posto qualche foto anche se fatte proprio male , ma tanto per darvi un'idea

DSC_4345.jpg

DSC_4350.jpg

Lo sfondo non l'ho tolto ( pellicola con rocce siliconate all'interno ) e scusate per i fastidiosi riflessi.

Questo è quanto , e ne sono pienamente soddisfatto.

Entro l'anno vorrei rimodernare il salotto e cambiare vasca per questi ciclidi.

Non avendo molto spazio le possibilità sono 2 :

a) Vasca 150 x 50 x 60 , prediligendo la lunghezza più che la larghezza , per un litraggio di circa 380 / 400 litri

b) Vasca 130 x 70 x 60 , prediligendo la larghezza , per un litraggio di circa 460 / 480 litri

Quale vasca secondo voi sarebbe più opportuna per i miei mangiaterra ?

Che sia preferibile un maggio litraggio a fronte di una minore lunghezza o il contrario ?

Ultima modifica:
I ciclidi me li ha garantiti come F1 e li acquista in germania.

Non ho mai capito il discorso misure / litraggio.

Nel Malawi consigliano vasche lunghe e strette piuttosto che sviluppate in larghezza .

Per me andrebbe meglio il 130 x 70 ma non vorrei fare cavolate e pentirmene. Piuttosto tengo il Rio 300 e ci tengo solo le Satanoperche.

Grazie per l'aggiornamento bellissimi questi mangiaterra,credo che però in futuro dovrai fare una scelta e tenere una sola specie,se rimani nel 120cm....

Sono pesci che abitano la superfice di fondo quindi sia in lunghezza che in larghezza sarebbe la cosa ottimale e vedendo le alternative a-b una ipotetica soluzione per tenerle entranbe potrebbe essere la situazione -c-150x70x60.....secondo me... :104:

Grazie Marco ma siamo alle solite , un 150 x 70 in casa mia non ci stà , altrimenti l'avrei già preso.

Il negoziante mi ha ribadito più volte che dei suoi clienti tengono i miei stessi ciclidi in vasche da 250 litri con successo ma anch'io ci credo poco.

Se dovessi tenere una sola specie terrei il Rio 300 o un 130 x 70 con le sole satanoperche , ciclidi molto timidi ma affascinanti .

Non so se oltre a loro ed al locaride potrei mettere qualche altro ciclide tranquillo e che non diventi un bisteccone come presumo diventino i geophagus.

Quoto marco,in passato ho avuto un trio di geophagus altifrons spec.topajas (10/12 cm in tutto) ed una coppia di acarychtis ekeeli (giovani sui 5-6 cm)in una vasca da 130x60 di base e sembrava gia esser stretta,i satano crescono tanto e son peggio dei geo sulla questione pappaterra.....appoggio quindi che ci vorrebbe perlomeno un 150x50..ma almeno....senno se stai sulle misure da te indicate,devi escludere una delle 2 specie

avendo avuto entrambe le specie meglio i 150x50, piuttosto il numero di entrambe è esiguo, sono specie fortemente gregarie e 4 esemplari sono pochi, minimo 6 esemplari in su per specie, la timidezza stà anche in questo, e 150cm basta per una delle due specie, per tenerene due bisogna andare sui 180/200cm.

Avevo letto anch'io che per geo e satano servivano vasche molto più grandi delle mie ma il negoziante mi era sembrato talmente preparato e convincente che gli ho creduto.

Il piccoletto è una rimanenza del malawi , un protomelas annectens. Quando ho tolto i ciclidi malawi non ho svuotato completamente la vasca e dopo un mesetto è apparso per incanto questo piccoletto. Ora aspetto che cresca un po e poi lo regalerò al negoziante.

che ci possono stare è un conto, che ci stanno bene è un altro, è il solito discorso, un alano lo puoi tenere anche in un mini appartamento, ma in una villa con giardino stà meglio ;)
ho tenuto dei biotodoma cupido che sono tra i geophagini quelli di dimensioni più contenute in 120x45x45, se dovessi tornare indietro sotto i 150cm non li metterei.

hai proprio ragione , c'è chi tiene i pesci rossi in bocce da 20 litri e vivono 5/6 anni ma se avessero un acquario decente vivrebbero sicuramente meglio.

Ora devo capire che fare , mantenendo per quest'anno il Rio 300.

Tengo una sola specie magari in formazione di 5/6 oppure aspetto e vedo l'evolversi della situazione ?

Meglio i geophagus o le Satanoperche ?

una sola specie con 6 esemplare è sicuramente la situazione ideale, le due specie hanno caratteri diametralmente opposti, le satano sono molto più timide dei geo e hanno bisogno di pesci che le tranquillizzino altrimenti le trovi sempre spaurite in un angolo, al contrario i geo son più interessanti da vedere e "fanno vasca" interagendo quando gli dai da mangiare o se ti avvicini alla vasca.
io faccio poco testo mi piacciono entrambe le specie :D

...

Ora devo capire che fare , mantenendo per quest'anno il Rio 300.

Tengo una sola specie magari in formazione di 5/6 oppure aspetto e vedo l'evolversi della situazione ?

Meglio i geophagus o le Satanoperche ?

Credo che il tempo ti faccia decidere quale specie tenere.....sono entrabe belle....:104:

Il piccoletto è una rimanenza del malawi , un protomelas annectens. Quando ho tolto i ciclidi malawi non ho svuotato completamente la vasca e dopo un mesetto è apparso per incanto questo piccoletto. Ora aspetto che cresca un po e poi lo regalerò al negoziante.
Un piccolo eroe, allora :104:

Per dire il vero già 3 Proto erano usciti dopo pochi giorni dal nuovo allestimento , li ho pescati e regalati ma quest'ultimo proprio non l'avevo visto.

Quello che mi innervosisce Armando è come mai , sapendo che ho un Rio 300 , mi è stata consigliata una popolazione così ?????

E tu conosci benissimo il tipo di Lana.

Sarebbe come se io venissi da te per prendere un qualcosa di tranquillo , tipo una " Hypertsrada " e uscissi con una " 1198 R ".

Ho riportato i geophagus dove li avevo presi e ora mi ritrovo con un gruppetto di 4 satanopoerca + 1 locaride .

La situazione non è molto piacevole nel senso che prima c'era un movimento in vasca incredibile con pesci sempre in vista.

Vuoi per il trambusto dovuto alla " pesca " dei geophagus , vuoi che le satano sono rimaste da sole , dopo 15 giorni è un disastro.

Le satanoperca restano rintanate e si vedono pochissimo. Appena mi avvicino alla vasca spariscono .

Sapevo della timidezza delle Satano ma non pensavo che arrivassero a tanto.

Ho anche abassato le luci ma non sò se questo migliorerebbe la situazione.

Avevo anche pensato di togliere qualche legno per rendere la vasca tipo " negozio " , un pò spoglia o coprire con una coperta la vasca.

Cosa devo fare per vedere i pesci ?

Pensate che sia meglio in un cambio di specie o aspettare che prendono fiducia ?

Se questa cosa persiste da due settimane potresti valutare magari l'ingresso di qualche caracide superficiale o poecillide che faccia perdere timidezza a questi pesci...vedendo pesci più piccoli vedrai cambiare il loro comportamento...:104:

Ho già valutato l'idea di inserire qualche caracide e penso che provvederò al più presto.

Quello che vorrei capire è se un corretto allestimento potrebbe aiutare a vincere questa timidezza delle Satanoperca.

DSC_4425.jpg

Come vedete ho posizionato a ridosso del vetro di fondo un grosso pezzo di legno e le satano ci vanno a nozze , stazionando quasi tutto il giorno proprio dietro a questa grande barriera visiva.

Se tolgo questa barriera e ci metto una classica radice come quella di Sx migliorerei la situazione ?

Le Satano avrebbero molto più spazio per setacciare la sabbia e magari dimenticarsi di quello che succede fuori della vasca. Nello stesso tempo avrebbero due radici come ripari che potrebbero bastare.

Cosa ne pensate di questa idea , cerare un layout con meno barriere in modo da far capire ai ciclidi di non avere paura.

Ci vorrebbe uno psicologo per capire come vincere la timidezza.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto