• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario trophs!

finalmente hanno spazio..ora però sembran pochi...l'idea di affiancare un gruppetto di altra sp non ti ha sfiorato?

andrei ad inserire anche qualche roccia + alta e grande
 
Per le roccie ci stavo pensando,difatti la prossima settimana vado dal mio vivaio e cerco quelle piu grosse almeno 3... Si ci avevo pensato ma nn so se posso,difatti era una delle mie domande principali che mi affioravano in questo periodo.....
 
Bene Antonio,mi piace,come consigliato da Alessandro metterei anche qualche roccia che va in alto.

Se posso darti un consiglio posiziona il termoriscaldatore in posizione verticale e non vicino alla superficie,perdi molto calore in superficie e il termostato è spesso sollecitato,ed un consumo maggiore.

Potresti metterlo in verticale vicino al tubo di aspirazione in quell'angolo dove sopra hai anche l'uscita del filtro.;)



Marco
 
marco l'ho posizionato sotto al tirante,e il calore non si disperde tanto,se lo metto in verticale il tiraggio dell'acqua è poco....
 
La prova certa Antonio puoi farla con il termometro,meglio se digitale,e vedi se la parte in basso dell'acquario è alla stessa temperatura impostata dal termostato in alto.;)




Marco
 
COme ben sapete ho un termometro con sonda digitale ed è precisissimo e mi segnala fino al decimo del grado,e lo tengo dietro al getto d'acqua che investe il termostato,e mi segnala 26.5,ed è diciamo in posizione dove l'acqua non circola alla grande,posso quindi dedurre che la T è equa in tutta la dimensione della vasca;).
 
Si Antonio ,quello che volevo dirti è che in alto magari hai più calore
che in basso,ma questo lo puoi verificare con il termometro che hai,
se la differenza è minima ok,senno....bisognerà provvedere.

Ma non è detto che sia nel tuo caso,quindi una controllatina la farei basta spostare la sonda con il filo e il gioco è fatto.;)


Marco
 
Antò che dire,finalmente il gioco è fatto come si suol dire!i miei complimenti.
:D
Una cosa Antonio,ma non ne avevi più di tubo pvc per il filtro?di solito ne esce un bel pò dalla confezione,sai sono contrario nel mettere tubo d'uscita("becco d'oca")e tubo d'entrata vicini,per esperienza personale ho sempre avuto entrata a destra e uscita in vasca a sinistra e non mi sono mai trovato male,anzi tutt'altro!sono praticamente cresciuto con questa teoria e documentatomi anche all'ora prima di applicarla nelle mie vasche e poi se ricordo bene c'era scritto anche nel foglietto delle indicazioni del montaggio del filtro;un altra cosa questa tecnica applicata da te l'ho già vista in giro però secondo me e quello che ho visto appunto,il tubo d'entrata dovrebbe essere molto più vicino al fondo e non così distante.Spero mi permetterai queste quattro righe caro Antonio e colgo l'occasione per salutarti e ti dico già d'adesso che vorrei avere il piacere di vedere altri esemplari unici(specie rare)in vasca,solo tu ci potrai dare questo piacere...ahahahah:D
 
Ehhhhhhhhhhhh max di specie rare aspetta a parlare....no comunque la tecnica da te detta è quella che "dovrebbe" essere maggiormente usata,cioè out a sx ed in a dx,o viceversa,ma personalmente non la vedo cosi,perchè se mettiamo questi difronte c'è il rischio che comunque si crei un circolo vizioso,l'acqua che entra nel tubo di richiamo possa essere sempre la stessa,potendo creare anche zone dell'acquario dove vi sono sbalzi di T.
 
Molto bello il video Antonio,credo che i tuoi pesci non abbiano risentito dello spostamento stanno benissimo ed in gran forma,e soprattutto corteggiano le femmine,quindi è buon segno.;)


Marco
 
SI si,stamane ho notato di nuovo dei corteggiamenti di entrambi i maschi,cosa che non succedeva nel 120.Ho notato anche il tipico colore giallo divenuto piu forte in questa vasca....


Immagine:
201112181221_ll.jpg

185,62KB

Immagine:
2011121812241_lll.jpg

187,96KB
 
Antonio87 ha scritto:

SI si,stamane ho notato di nuovo dei corteggiamenti di entrambi i maschi,cosa che non succedeva nel 120.Ho notato anche il tipico colore giallo divenuto piu forte in questa vasca....


Immagine:
201112181221_ll.jpg

185,62 KB

Immagine:
2011121812241_lll.jpg

187,96 KB

antò nella prima foto...l'occhio sinistro dell'esemplare + in altro...? è solo l'effetto del flash vero?
 
Bravo antonio, la vasca nuova è stata una bella mossa. Anche i pesci li vedo bene. Sono venuti su davvero belli, complimenti. Visto che funziona tutto così bene io aspetterei a aggiungere qualsiasi cosa. L'idea di aggiungere un'altra popolazione di tropheus non mi stuzzica molto... potrebbero infastidire i duboisi. Io fossi in te aspetterei. Ora vista la taglia raggiunta dai tuoi e i corteggiamenti che si osservano non dovrebbe mancare molto alle prime riproduzioni.
Quando iniziano a sfornare piccoli almeno te li tieni in vasca con gli adulti e aumenti il gruppo (visto che son così belli ne vale la pena). Per me è la cosa migliore che puoi fare: una delle cose più belle dei tropheus è poter tenere le diverse generazioni tutte in vasca assieme.

Se vuoi aggiungere qualcosa ci son sempre i gobidi (partendo da dei giovani magari stavolta)
 
Enea,ti dò ragione pienamente,li rimarrò cosi come numero e aspetterò le prime ripro.Venerdi attacco al primo cambio d'acqua parziale che sarà sempre del 20 %.I pesci li vedo benissimo,lo ripeto da quando li ho spostati vedo che il loro color giallo è aumentato di brillantezza.In settimana andrò a prendere almeno 2 rocce belle grosse da posizionarle verticalmente magari sfalzandole di posizione,una piu avanti e l'altra piu dietro.Ene per quanto riguarda gli eretmodini per ora ci rinuncio,non so forse sarà stata la brubba botta che avrò avuto con la coppia di kavalla,anche se ne ero certo che succedesse,ma che ci vuoi fa la botta l'ho avuta:D...magari un giorno....per ora me li godo cosi....."monospecifico maswa";)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto