• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario trophs!

Antonio87

Utente
Ebbene si,dopo tante decisioni e conti fatti in tasca,rimedio la vasca che vi dicevo pochi giorni fa,vado a sostituire il mio 120x40x50 con un 130x55x65h con colonna d'acqua a 60.Ieri pomeriggio mi è arrivato anche il filtro esterno,trattasi di un jbl cristal Cristal Profi E1501 Green line.I materiali filtranti mi sono usciti dentro,caricato in questo modo :

Spugna grana grossa-spugna grana sottile
Cristal Profi Micro Mec
Cristal Profi Micro Mec
cannolicchi

Incuriosito all'apertura del filtro ho scovato queste palline bianche molto dure al tatto,e son andato a cercare un pò nella casa editrice del filtro e leggete cosa dicono su di esse."JBL MicroMec sono sfere in vetro sinterizzato ad elevata porosità. I batteri aerobi insediati nello strato esterno della massa filtrante demoliscono ammonio e nitrito. Nello strato interno, la demolizione del nitrito procede secondo processo anaerobico"

Immagine:
2011128105025_20111289579_1.jpg

151,73KB

Immagine:
2011128105036_201112895741_1.jpg

140,62KB

Immagine:
2011128105049_201112895821_1.jpg

150,43KB
 
Benissimo Antonio per attivarlo potresti attaccarlo per un pò di tempo alla vasca che andrai a sostituire in modo che sarà ben colonizzato dagli stessi batteri.
Ma dipende quanta fretta hai...;)


Marco
 
A dire il vero non volevo attaccarlo perchè ho visto che il getto è abbastanza forte e non vorrei movimentare troppo la vasca.....La nuova mi arriverà martedi mattina ed entro la mattinata spero di fare il tutto.Quindi ricapitoliamo.

Prendo delle taniche vuote e le riempio d'acqua d'acquario vecchio,prendo un secchio (l'ho comprto nuovo 2 giorni fa)metto i pesci dentro,prendo le pietre e le poggio in vasca nuova,cosi come la sebbia vecchia e quella nuova,poi inserisco piano l'acqua del vecchio acquario e la rimanente presa da sotto il rubinetto....aspetto che la T arrivi a quella desiderata e immetto i tropheus dentro.Non dovrebbe essere tanto traumatico per loro,non penso che il filtro non maturo ancora possa danneggiare il tutto,anche perchè acqua,rocce e sabbia sono colonizzate di batteri
 
Antonio87 ha scritto:

A dire il vero non volevo attaccarlo perchè ho visto che il getto è abbastanza forte e non vorrei movimentare troppo la vasca.....La nuova mi arriverà martedi mattina ed entro la mattinata spero di fare il tutto.Quindi ricapitoliamo.

Prendo delle taniche vuote e le riempio d'acqua d'acquario vecchio,prendo un secchio (l'ho comprto nuovo 2 giorni fa)metto i pesci dentro,prendo le pietre e le poggio in vasca nuova,cosi come la sebbia vecchia e quella nuova,poi inserisco piano l'acqua del vecchio acquario e la rimanente presa da sotto il rubinetto....aspetto che la T arrivi a quella desiderata e immetto i tropheus dentro.Non dovrebbe essere tanto traumatico per loro,non penso che il filtro non maturo ancora possa danneggiare il tutto,anche perchè acqua,rocce e sabbia sono colonizzate di batteri

Per stare più tranquillo puoi mettere dei cannolicchi della vecchia vasca nel JBL
 
Raga ci ho riflettuto siccome mi arriverà martedi la vasca,ho montato il filtro in acquario cosi da farlo rodare,comunque rimarrà acceso ed in funzione per 5 giorni e i batteri dovrebbero comunque insidiarsi nel filtro nuovo,cosa ne dite? (come suggerito da marco)
 
Si Antonio, sicuramente gli fa bene, ma ripeto, secondo me una cosa molto utile è mettere dei vecchi cannolicchi nel filtro nuovo
 
Pietro,io so che i cannolicchi una volta che fuoriuescono dall'acqua i batteri muoiono subito a contatto con l'aria...o sbaglio?[?]
 
Antonio, auguri per la nuova vasca, hai preso un buon filtro non vedo l'ora di vederla avviata, ottima anche l'idea di iniziare con il rodaggio;)
 
Antonio87 ha scritto:

Pietro,io so che i cannolicchi una volta che fuoriuescono dall'acqua i batteri muoiono subito a contatto con l'aria...o sbaglio?[?]

Da quello che sapevo io non muoiono istantaneamente, comunque devi essere rapido a rimetterli in un secchio con acqua della vasca.
In ogni caso per non correre rischi puoi inserire direttamente il secchio o la bacinella in acqua così da non farli entrare in contatto con l'aria.
In ogni caso io ho sempre fatto così, tirato fuori i cannolicchi e velocemente messi in un secchio con acqua della vasca e poi spostati nel nuovo filtro (pieno ovviamente). Ho sempre letto che molta gente fa così per avviare velocemente le vasche
 
Antonio87 ha scritto:

Raga ci ho riflettuto siccome mi arriverà martedi la vasca,ho montato il filtro in acquario cosi da farlo rodare,comunque rimarrà acceso ed in funzione per 5 giorni e i batteri dovrebbero comunque insidiarsi nel filtro nuovo,cosa ne dite? (come suggerito da marco)

Ottimo Antonio,puoi regolare anche il flusso se vedi che la potenza della pompa è troppo forte,ma non credo.
Per quanto riguarda i batteri,buon consiglio è anche quello di prelevarne in parte o tutti quelli vecchi,se escono i cannolicchi dall'acqua avranno sicuramente un piccolo film batterico sul cannolicchio visto che è ancora bagnato,mentre se lo asciughi i batteri muoiono,nell'operazione di sostituzione penso che con dieci minuti te la cavi.
Se hai spazio nel filtro nuovo metterei sia i vecchi che i nuovi materiali biologici,il tutto per la sicurezza di non abbassare molto la cariica dei batteri biologici.;)

Io uso sempre questo metodo e non ho avuto mai problemi di attivazione,ormai da anni.

Marco
 
Quando ho dovuto cambiare il filtro li ho lasciati affiancati per un mese. Occhio a fare cambi repentini perchè con quanto ca***o i tropheus è facile avere picchi di ammoniaca o nitriti che i pesci sopportano male.
Vacci cauto che tanto un mese in più non ti cambia niente ;)
 
Martedi mattina vado a prendere lavasca,vorrei non piazzarla subito,cioè la poggio momentaneamente a terra e la riempio per notare se ha perdite,e poi per far scaricare acidi del nuovo silicone.
 
La vasca è stata provata e lavata accuratamente prima dell'ulitizzo,domani mattina devo prendere il coperchio e prendere la carta nera per lo sfondo_Ora sta girando con un coperchio costituito con 2 pezzi di pexiglass[:I].L'acquario l'ho rifatto aggiornare sulla larghezza passandola da 55 a 58,quindi le misure reali sono 130x58x60 di colonna d'acqua,direi un bel passaggio.....vedo i miei maswa veramente belli larghi,ora son 2 giorni ma nuotano ancora in gruppo,forse devono ancora ambientarsi....a giorni foto.......
 
Antonio87 ha scritto:

La vasca è stata provata e lavata accuratamente prima dell'ulitizzo,domani mattina devo prendere il coperchio e prendere la carta nera per lo sfondo_Ora sta girando con un coperchio costituito con 2 pezzi di pexiglass[:I].L'acquario l'ho rifatto aggiornare sulla larghezza passandola da 55 a 58,quindi le misure reali sono 130x58x60 di colonna d'acqua,direi un bel passaggio.....vedo i miei maswa veramente belli larghi,ora son 2 giorni ma nuotano ancora in gruppo,forse devono ancora ambientarsi....a giorni foto.......

dai antòòòò....foto foto foto :)
 
Metti le foto,Antonio metti le fotoooooo,metti le foto,Antonio metti le fotoooo .....ahahahah daiiiiiiiiiiiii!
Faccela vedè faccela vedèèèèèèèè!:D
 
AlessandroBo ha scritto:

Antonio87 ha scritto:

La vasca è stata provata e lavata accuratamente prima dell'ulitizzo,domani mattina devo prendere il coperchio e prendere la carta nera per lo sfondo_Ora sta girando con un coperchio costituito con 2 pezzi di pexiglass[:I].L'acquario l'ho rifatto aggiornare sulla larghezza passandola da 55 a 58,quindi le misure reali sono 130x58x60 di colonna d'acqua,direi un bel passaggio.....vedo i miei maswa veramente belli larghi,ora son 2 giorni ma nuotano ancora in gruppo,forse devono ancora ambientarsi....a giorni foto.......

dai antòòòò....foto foto foto :)
mi aggreco
 
va detto a sua discolpa...che non so se è peggio come acquariofilo o come fotografo..è una bella lotta :)

per me le foto le fa con un nokia di 10anni fa :)
 
haahha ragazzi le foto lefarò domani con l'arrivo dello sfono posteriore.Ehi..... alessà lefoto le faccio con una compata:D,non sò buono a farlo
 
Ecco le foto,scusate ma i vetri sono ancora sporchi (causa calcare in vasca dovuta dall'acqua immessa nel riempimento iniziale piu del 60 %)


Immagine:
2011121613274_g.jpg

177,18KB


Immagine:
20111216132752_l.jpg

186,14KB

Immagine:
20111216132837_k.jpg

188,5KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto