• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento - Nuovo utente

avettori

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo :)

Ho regalato la mia vecchia 180l amazzonia a mio nipote e ho acquistato una nuova 570l :2: che vorrei allestire Malawi, attratto dalla mancanza di piante (che non amo) e dai pesci bellissimi.
Sto iniziando a documentarmi bene sul Malawi e quindi più' avanti sicuramente avrò qualche domanda per voi esperti, ma al momento vorrei avere da voi una indicazione.

Forse di solito si ragiona al contrario, ma io so già come voglio la vasca e devo capire che pesci ci possono stare bene.

La vasca la devo mettere addossata ad un angolo di una stanza, quindi con due lati appoggiati al muro. Pensavo quindi di arredarla di conseguenza, 'ad angolo' e cioè con una rocciata alta quanto la vasca nella parte posteriore destra che scende ripida verso l'anteriore destro e dolce verso il posteriore sinistro, lasciando praticamente vuoto l'anteriore sinistro (spero sia comprensibile). La vasca è di 160x60x60.

La domanda : che tipo di pesci potrebbero star bene con una configurazione di questo tipo nelle varie 'zone' che si vengono a creare con la disposizione che ho in mente ? Non sono particolarmente interessato alla quantità, nel senso che anche pochi pesci magari più' grossi vanno benissimo visto che ho capito che i pesci del malawi sono molto territoriali.

Grazie

Ciao Benvenuto.
In quella vasca si possono fare cose interessanti, ma non so se riuscirai a mettere specie in base alle "zone". Forse ti conviene ragionare su specie da roccia o da sabbia e regolarti di conseguenza...
Anche perchè fare una bella rocciata fino al pelo dell'acqua stabile e con spazi adeguati fra le rocce, ti prenderà un bello spazio alla base. Soprattutto se pensi a declivi graduali...:1: sono stato spiegato?

Grazie, come spazio occupato pensavo a quasi tutta la base (diciamo 50 su 60) sul lato destro salendo quasi 'diritto' quindi circa 40 su 60 a pelo d'acqua. Questo per circa 40-50 cm in lunghezza verso sinistra per poi "sfoltire" andando in discesa dolce verso l'angolo posteriore sinistro. Quindi a sinistra ci sarebbero 40-45 cm di sabbia e solo qualche sassolino dietro.
In effetti uno dei problemi che mi sono posto è come fare in modo che non crolli tutto e come creare degli spazi utili ai pesci pensando che per fare la 'discesa' probabilmente bisognerà utilizzare un mix di sassi sempre più piccoli che quindi lasceranno spazi sempre più' piccoli...

Come zone pensavo a 1) rocciata quasi dritta a sx, 2) zona con rocce basse in mezzo e 3) zona sabbiosa a dx
Se trovo un tipo di pesce per ogni 'zona' sono a posto :)

se ho capito bene alla fine dovresti avere un ambiente intermedio, come quelli che si trovano appunto alla base di formazioni rocciose che emergono dalla sabbia.
Ci sono pesci, molti, che abitano proprio queste zone del lago.

Ciao Andrea,
benvenuto sul forum di AIC....sarebbe bello avre una tua presentazione nella sezione di Benvenuti per conoscere anche gli altri amici del forum come da prassi.....bellissimo il Malawi ed anche una bella vasca...se poi fai anche qualche foto del possibile allestimento sarà ancora più facile consigliarti....per i pesci dai un occhio al genere Aulonocara,Sciaenochromis,Otopharinx,Protomelas,Copadichromis,Labidochromis,Placidochromis,ecc....ci sono molte possibilità ma dipende anche dai tuoi gusti personali perchè i miei sono di parte......:104:

Prova a fare un ipotetica lista di quelli che ti piacerebbe avere....

Domani vado a ritirare la vasca !
Come filtro pensavo a due eheim 2178. Qualcuno li ha mai usati ?
La vasca ha due fori sul retro destro e sinistro con il kit tubi ingresso/uscita. Prendendo un filtro con riscaldatore eviterei ogni tubo o cavo esterno... Che dite ?

Per i pesci mi consigliate un buon libro specifico sul Malawi con un catalogo fotografico e descrittivo delle specie ?

Grazie ciao

"Malawi Cichlids in their Natural Habitat" di Ad Konings... imprescindibile, ma molto più di un catalogo...

Come libro questo che ti ha citato Marco è la"Bibbia" sul Malawi.......:104:

Per i filtri Eheim un ottimo prodotto....ma se vuoi mettere un riscaldamento esterno esiste anche e credo il solo termoriscaldatore esterno dell'Hydor da 300W e 200W termostatato da applicare a qualsiasi filtro esterno ti piacerebbe mettere.....non è una spesa eccessiva costa poco più di un termoriscaldatore di buona marca in vetro sempre online...:104:

Libro ordinato e vasca montata...

Ho comprato un foglio di polistirene per il fondo seguendo i consigli letti su diversi articoli.
Non mi è chiaro se conviene incollarlo con il silicone oppure non serve (visto anche il peso delle rocce).
Che dite ?

Il libro ti aprira nuove "frontiere"ottima cosa......:104:

Il problema che può darti è che se non lo incolli in qualche punto è che i pesci potrebbero scavare fino a tirarti fuori il tappetino...cosa brutta ed antiestetica.....

Il problema sono gli angoli,quelli in cui ci rimane solo sabbia anteriore destro e sinistro,se scavano in quel posto poi è facile che tirino sù il tappetino.....:104:

Giusto, il foglio è spesso 2cm quindi molto rigido, comunque per non sbagliare lo incollerò agli angoli...
Allego anche foto della vasca vuota (manca ancora un kit tubi sul lato dx) e foto delle rocce in attesa di pulizia...

IMG_0224.jpgIMG_0226.jpg

Bella vasca e bei pietroni! io non incollerei il polistirolo al fondo..ma è polistirolo o polistirene? in ogni caso io avrei forse messo il tappetino da addominali o del forex...personalmente uso il polionda, guisto per non far sfregare i sasi sul vetro. Più sassi metti e meno litri hai e in una vasca di medie dimensioni come la tua può fare differenza. Quindi opterei per inserire quel minimo di rocce che crei qualche riparo (e che in caso di bisogno levi alla svelta). Quelle in foto avanzano anche, se le dimensioni sono quelle che immagino..Piuttosto, non metti nessuno sfondo?
Hai poi deciso la popolazione?

Gran bei sassi. Riguardo all'eheim confermo anche io che sono ottimi prodotti, i migliori sul mercato. 2 secondo me sono esagerati, 3600lt/h non sono necessari su 500lt. Soprattutto se inserisci tutti quei sassi il litraggio si riduce molto. Secondo me ne basta uno, magari avendo l'accortezza di mettere una pompa di movimento sul lato opposto.
Buon allestimento! Attendiamo foto con ansia

Come libro questo che ti ha citato Marco è la"Bibbia" sul Malawi.......:104:

Per i filtri Eheim un ottimo prodotto....ma se vuoi mettere un riscaldamento esterno esiste anche e credo il solo termoriscaldatore esterno dell'Hydor da 300W e 200W termostatato da applicare a qualsiasi filtro esterno ti piacerebbe mettere.....non è una spesa eccessiva costa poco più di un termoriscaldatore di buona marca in vetro sempre online...:104:
Se riesci a trovare un filtro esterno con riscaldatore incorporato e' la soluzione migliore....Quando avevo i filtri esterni ho usato gli hydor ma nel giro di un anno e mezzo ne ho cambiati tre....Ad uno si ruppe il termostato e porto' l'acqua a piu' di 30 gradi,un altro non scaldava piu', idem il terzo......La hydor me li ha sempre sostituiti ma alla fine ho desistito per tornare al termoriscaldatore classico all'interno dell'acquario...Forse saro' stato io particolarmente sfortunato ma questa e' stata la mia esperienza...Ad oggi non ho piu' un solo filtro esterno.....Risparmio energetico in primis rinunciando un poco dal lato estetico.....

2 secondo me sono esagerati, 3600lt/h non sono necessari su 500lt.

E' che il riscaldatore incorporato è di soli 210W e mi sembravano pochini... Comunque nel filtro se non ho letto male si può regolare la potenza della pompa quindi si può ridurre la portata.

Bella vasca e bei pietroni! io non incollerei il polistirolo al fondo..ma è polistirolo o polistirene? in ogni caso io avrei forse messo il tappetino da addominali o del forex...personalmente uso il polionda, guisto per non far sfregare i sasi sul vetro. Più sassi metti e meno litri hai e in una vasca di medie dimensioni come la tua può fare differenza. Quindi opterei per inserire quel minimo di rocce che crei qualche riparo (e che in caso di bisogno levi alla svelta). Quelle in foto avanzano anche, se le dimensioni sono quelle che immagino..Piuttosto, non metti nessuno sfondo?
Hai poi deciso la popolazione?

E' polistirene (senza le palline per capirci). Tiene molto peso perché anche salendoci sopra in due (io e il mio bimbo piccolo) al massimo è rimasta un pochino l'impronta del piede. Per lo sfondo non ho deciso, avete consigli ? Mi piaceva l'idea di un fondale "slim" con effetto roccia/sabbia ma con quelli juwel ho paura che si vedano le giunture e quelli 'back to nature' non saprei dove comprarli...
Per la popolazione sto aspettando il libro per documentarmi un pochino, nel frattempo faro' maturare bene la vasca. Devo anche capire dove acquistare i pesci, non ho ancora fatto un giro nei tre negozi della mia zona per vedere cos'hanno.

Se riesci a trovare un filtro esterno con riscaldatore incorporato e' la soluzione migliore....

Speriamo che questi Eheim con riscaldatore vadano bene!

Bellissima vasca è un Ferplast in alluminio....??

Io sistemerei un fondo esterno sul lato verso il muro,o in alternativa ai moduli juwell in cui si nota la giunzione potresti vedere dei moduli i roccia ma da incollare al vetro....in alternativa a tutte le rocce lasciandone qualcuna....

Per i pesci hai studiato qualcosa preferenze,specie....ecc....:)anche in base alle loro esigenze sistemerai più o meno rocce..

Si è una Ferplast Star 160.

Per le rocce sto cercando di capire... alla Ferplast mi dicono che il fondo sostiene 600kg. Io ho 190kg di rocce quindi restano 400kg di acqua = circa 400litri... Ma quanti litri occupa in genere una roccia di x kg ? Queste credo siano di 'travertino' e molte hanno diversi fori e forellini.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto