• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento - Nuovo utente

E' polistirene (senza le palline per capirci). Tiene molto peso perché anche salendoci sopra in due (io e il mio bimbo piccolo) al massimo è rimasta un pochino l'impronta del piede. Per lo sfondo non ho deciso, avete consigli ? Mi piaceva l'idea di un fondale "slim" con effetto roccia/sabbia ma con quelli juwel ho paura che si vedano le giunture e quelli 'back to nature' non saprei dove comprarli...
Per la popolazione sto aspettando il libro per documentarmi un pochino, nel frattempo faro' maturare bene la vasca. Devo anche capire dove acquistare i pesci, non ho ancora fatto un giro nei tre negozi della mia zona per vedere cos'hanno.

Allora, bisogna vedere quanto pesi tu...:1: in ogni caso il polistirene va meglio del polistirolo. Unica cosa considera che se hai 2 cm di polistirene, dovrai mettere almeno 4 cm di sabbia...a seconda anche delle specie che inserirai. Alcuni scavano come ruspe e potresti trovarti il polistirene a vista...
I back to nature si trovano su internet, se cerchi nel forum sono indicati i siti dai quali i più fortunati di noi si sono riforniti. Per i Juwel le giunture con le alghe non si vedranno più.
Personalmente opterei per uno sfondo normalissimo nero, o esterno o interno. Interno ha il vantaggio che protegge i vetri dai sassi, però devi usare un forex rigido per farlo aderire al top...
Per acquistare i pesci potresti sentire qualche socio oppure fare una capatina da Gianni a Le Onde che è un po' il fornitore ufficiale.
Lascia perdere i negozi delle tue zone...non è detto che siano forniti (non lo saranno) e non si sa che tipo di pesci abbiano...da Oderzo (che conosco) a Gianni saranno un 3 ore e mezza...

Allora, bisogna vedere quanto pesi tu...:1: in ogni caso il polistirene va meglio del polistirolo. Unica cosa considera che se hai 2 cm di polistirene, dovrai mettere almeno 4 cm di sabbia...a seconda anche delle specie che inserirai. Alcuni scavano come ruspe e potresti trovarti il polistirene a vista...
I back to nature si trovano su internet, se cerchi nel forum sono indicati i siti dai quali i più fortunati di noi si sono riforniti. Per i Juwel le giunture con le alghe non si vedranno più.
Personalmente opterei per uno sfondo normalissimo nero, o esterno o interno. Interno ha il vantaggio che protegge i vetri dai sassi, però devi usare un forex rigido per farlo aderire al top...
Per acquistare i pesci potresti sentire qualche socio oppure fare una capatina da Gianni a Le Onde che è un po' il fornitore ufficiale.
Lascia perdere i negozi delle tue zone...non è detto che siano forniti (non lo saranno) e non si sa che tipo di pesci abbiano...da Oderzo (che conosco) a Gianni saranno un 3 ore e mezza...
Io sul fondo dei miei acquari ho sempre optato per fogli di polionda nero salvaguardano il vetro di fondo,hanno una proprieta' di galleggiamento di gran lunga inferiore rispetto al polistirele,se non dovesse bastare uno strato(cosa improbabile)ne puoi mettere anche due ti ruba meno acqua ,svolge il suo compito egregiamente, non si disfa o meglio non viene toccato dai pesci e cosa non secondaria, quando questi ultimi scaveranno,perche' lo faranno in continuazione,non porteranno alla luce quel giallo-bianco che esteticamente non e' un granche'!!!!

Io sul fondo dei miei acquari ho sempre optato per fogli di polionda nero salvaguardano il vetro di fondo,hanno una proprieta' di galleggiamento di gran lunga inferiore rispetto al polistirele,se non dovesse bastare uno strato(cosa improbabile)ne puoi mettere anche due ti ruba meno acqua ,svolge il suo compito egregiamente, non si disfa o meglio non viene toccato dai pesci e cosa non secondaria, quando questi ultimi scaveranno,perche' lo faranno in continuazione,non porteranno alla luce quel giallo-bianco che esteticamente non e' un granche'!!!!

Esatto anch io uso lo stesso metodo....il polistirene te lo sconsiglio...:104: hai poi già qualche idea sulla popolazione?

Ma il polionda non è troppo sottile per distribuire bene il peso dei 190kg di roccia ?

Per la popolazione sto aspettando il libro (dovrebbe arrivare domani!)

Finalmente è arrivato il libro... Stasera inizio a conoscere un po' i futuri ospiti della vasca.

Per il fondo, pensavo al polistirene anche perché su un lato vorrei alzare la rocciata e lasciare sabbia spessa, quindi fare una sorta di gradino col polistirene di una decina di cm.
Pesavo, come ho letto su qualche articolo, di ricoprire tutto col silicone e attaccarci la sabbia in modo da fare un tappeto di sabbia. Funzionerà ?

P.S. Per le rocce, la parte in vista consigliate quella 'liscia' o quella tutta bucherellata (sono di travertino) ?

Foto della disposizione della rocciata !
Il foglio di polistirene è più corto della vasca quindi sul lato dove non c'e' il foro, ci sono altri 30cm di sola sabbia (dove volendo potrei appoggiare un paio di sassi piccoli). Il foro va sulla parte posteriore destra della vasca.
Non si vede bene ma ci sono un numero enorme di canali e tane. L'idea iniziale era di vedere una sorta di 'franata' guardando la vasca dal lato corto.

Che dite ?

IMG_0234.jpgIMG_0235.jpgIMG_0236.jpg

Esteticamente è molto valida secondo me, le rocce sono molto belle. Sotto il profilo della funzionalità è invalutabile finché non vengono decisi gli ospiti. Di solito la rocciata si fa in funzione degli ospiti appunto.
Sfoglia il libro, scegli gli ospiti e poi pensa alla rocciata! :)

Grazie Pietro, la mia idea iniziale era il contrario, data la rocciata e lo spazio davanti con la sabbia (che era un po' quello che immaginavo), vedere che pesci potrebbero abitarla. Insomma sono partito dal volere un acquario con rocciata e sabbia davanti, non con tal pesce...

Beh si, di solito non si fa così ma niente lo vieta. Ad ogni modo, magari sono le foto che non rendono, mi sembra che ci siano poche tane chiuse. Non metto in dubbio visto che lo dici che ci siano molti cunicoli, ma tane chiuse ce ne sono?

Sulla parte bassa ce ne sono, magari non sono chiuse al 100% ma un pesce ci può entrare da una parte sola. Bisogna poi vedere cosa resta mettendo la sabbia visto che la parte bassa si alzerà di un paio di cm.

finalmente un altro veneto....ma si puo sapere che cavolo di pesci ci metti:1: a io sotto le rocce non ho mai messo niente e per ora e andata bene

a Limena PD si trovava qualcosa anni fa , ma sono almeno 6-7 anni che non vado. la qualità oggi non mi soddisferebbe.
il mio consiglio è o da altri appassionati che ti passano le ripro . oppure i soliti 2 vedi crema e roma ne avrai sentito parlare
qui sul forum.
:104:

A mio avviso sono molto serrate le rocce, ed essendo molto grandi e in poco spazio potresti pensare di disporle meglio...:1:
il pietrone sdraiato lo metterei o in piedi, con la base stretta verso il basso, oppure con la base larga verso il basso.
Se invece lo vuoi lasciare così lo metterei nel mezzo spostato verso il vetro di fondo...e poi le altre le disporrei verso il lado dx della vasca.
Insomma per creare un gioco con le altezze...
In ogni caso con così poche pietre e così grandi escluderei i pesci rocciaioli puri che amano infrattarsi...dovresti mettere altre rocce più piccole per creare anfratti,cunicoli ecc...
Le rocce cmq mi piacciono molto...
Hai poi attaccato la sabbia sul polistirene?

il pietrone sdraiato lo metterei o in piedi, con la base stretta verso il basso, oppure con la base larga verso il basso.

In effetti neanche a me piace moltissimo sdraiato, ma messo in piedi dovrei trovare un modo per farlo stare fermo :)
Pensavo anche di provare a metterci qualcosa sotto in modo che risulti sempre piatto ma sopraelevato di 10 cm per fare una mega-tana.

Insomma per creare un gioco con le altezze...

L'effetto che cercavo è di roccia alta a dx che scende verso il basso a sx

In ogni caso con così poche pietre e così grandi escluderei i pesci rocciaioli puri che amano infrattarsi...dovresti mettere altre rocce più piccole per creare anfratti,cunicoli ecc...

In verità ci sono molti cunicoli a livello 'sabbia' che non si vedono dalle foto, le rocce sono serrate ma sono appoggiate in modo che nel mezzo ci sia spazio.
Pensavo comunque anche io che a dx dietro il pietrone, dovrei trovare una roccia tutta bucherellata.
Qualcosa poi forse da appoggiare allo sfondo (ho ordinato degli AFStyle slim) per creare un canale a livello sabbia. Sono pero' preoccupato per il peso! Queste sono circa 140 kg.

Hai poi attaccato la sabbia sul polistirene?

Si! Silicone marrone e sabbia, com'è ? Nel silicone c'era scritto "no per PE" e infatti ha un po' 'increspato' la superficie ma per lo scopo è ancora meglio :)

Ultima modifica:
Ti posto qualche immagine (fatta con cell) della mia vasca per darti idea di cosa intendo per cunicoli ecc...se cerchi sul forum ne troverai altre molto più belle, ma la mia deve essere solo funzionale, e funziona:1: Ho cercato di creare grosse tane per le Cypho adulte che sono sui 25cm, tane medie per le femmine un pochino più piccole, e tane piccole per i piccoletti in accrescimento e i Greenwoodochromis. In modo che gli adulti li lascino in pace e possibilmente non li mangino...
IMG_1241.jpgIMG_1242.jpgIMG_1243.jpgIMG_1244.jpgIMG_1245.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto