• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento Rio 180 - consigli popolazione

Ok... grazie per i consigli, penso che adotterò il metodo della bacinella dove inserirò tutti i pesci arrivati e il contenuto delle varie buste (sperando che l'acqua sia simile nelle varie buste) e poi acclimatizzerò per 45 m circa accrescendo di 3 o 4 volte il volume dell'acqua delle buste. Poi pesco con un retino e inserisco in vasca. Vi farò sapere... intanto un paio di giorni prima dell'inserimento rimisuro i valori per vedere se è tutto a posto...

.... aggiornamento....

stamattina arrivati gli inquilini, provenienza LeOnde.... alle 08:30 sono a ritirare il pacco al fermo deposito, lo porto a casa, apro e ...sorpresa!!!!!!!! C'è un pescetto in più... penso che Gianni abbia capito male il mio ordine al tefono. Sono arrivati un trio di caeruleus (5 cm il maschietto, 4 cm le femminucce) e un trio di aulo hueseri tutte sui 7 cm, io avevo ordinato solo la coppia, è arrivata una femmina in più. Poi c'è una novità, perchè dopo aver fatto l'ordine da Gianni mi hanno regalato una coppietta di nama (mi sono fatto ingolosire) che è già dentro da una settimana circa. Pescetti già inseriti in vasca... tutti nascosti ovviamente, vecchi e nuovi inquilini.
Per ora sono tutti piccini, anche i nama (7 cm circa) e quindi li tengo tutti insieme, in futuro sicuramente aggiungo un'altra vasca e dividerò la popolazione in due vasche.....

Per le foto mi sa che dovrete aspettare... sia perchè per il momento sono tutti sbiaditi e senza colori per via dello sbattimento.... e sia per il fatto che non se ne vede uno in giro.. :n021:

ho provato lo stesso a fare foto, però tenete conto che vengono da 48 di buio e stress e sono arrivati totalmente decolorati o sbiaditi.. poveretti...

IMG_4123.jpg
IMG_4124.jpg
IMG_4126.jpg
IMG_4129.jpg
IMG_4133.jpg
IMG_4140.jpg
IMG_4146.jpg
IMG_4142.jpg
IMG_4143.jpg

Grazie lo stesso Maurizio,
ma aspettiamo quelle tra una sttimana almeno per vedere le differenze di colorazione......
Comunque sono dei bei pesci e di buona taglia......ora sono al 30%della loro colorazione....:104:

Sono dei bei pesci ma io il namalenje non l'avrei messo...

Anche io ci ho pensato un bel pò, poi ho deciso di prenderli tanto tra un pò devo metter su un altra vasca... poi per ora tutti gli inquilini sono piccolini e la vasca è tranquillissima... i nama nuotano sopra in acque aperte, i gialloni per ora si specchiano sui vetri e ogni tanto fanno un giretto nelle tane, le aulo esplorano e setacciano la sabbia.. una delle due femminucce aulo si è rintanata in un buco e non è uscita neanche per mangiare...

Anche io ci ho pensato un bel pò, poi ho deciso di prenderli tanto tra un pò devo metter su un altra vasca...

Considerando la difficile reperibilità dei ciclidi nell'isola....hai fatto bene ad accaparrarti anche i Protomelas,ora avrai la "scusa"per fare un altra vasca spero più grande....:104:

Esattamente si aggira appena sopra le roccie e spizzica le alghette che ci sono... Quando ho luci spente (mattina) esplora le tane ... A me sembra tutto normale. Ha anche iniziato a corteggiare la sua compagna in cima ad una roccia piatta.

Mi pare che ne abbiamo gia' parlato.. E ti ho dato ragione. Ti ho anche detto che finche' sono piccini rimangono qui fra qualche mese, quando potro' mettere il 180 cm, andranno li.... cosa devo fare ... flagellarmi ??? :)

Mi pare che ne abbiamo gia' parlato.. E ti ho dato ragione. Ti ho anche detto che finche' sono piccini rimangono qui fra qualche mese, quando potro' mettere il 180 cm, andranno li.... cosa devo fare ... flagellarmi ??? :)

No, semplicemente non prenderli...e io ti ripeto che è un mio punto di vista ed essendo su un forum, lo espongo.

Ma si... ci mancherebbe.. forse non si capiva ma il tono non era polemico, voleva essere una battuta. Cmq mi sono stati offerti e li ho presi perche' mi piacciono molto in primis e poi da noi sull'isola non e' facile reperirli... e poi te li tratto bene nn ti preoccupare, sono sugli 8 cm e ci stanno bene per adesso nella mia vasca :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto