• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento Rio 180 - consigli popolazione

€Ora non tocco più nulla fino a maturazione e poi, prima di popolare, vediamo se intervenire.... Intanto oggi mi è arrivato il tubo led con il nuovo chip 7020, ... strepitoso. Ho spento l'impianto originale di 2 T5 e l'effetto scenico è stupendo, luce soffusa bianca, leggermete tendente al celestino. Si vedono molto di più le ombre della superficie dell'acqua smossa dalle pompe e le proietta sulle pietre. Appena posso vi metto le foto per fare la differenza. Sono indeciso se ordinare un secondo tubo che alterni tratti di led a luce calda a3800K e luce blu, che non deve illuminare ma solo esaltare i colori dei pesciotti che metterò. Voi che dite? Li spendo sti altri 40€ ?

Ecco la differenza tra le due illuminazioni, questa è con i due T5 day originali,

T5.jpg

questa è con un solo tubo frontale con il nuovo chip 7020 high power.

Led.jpg

Già lo saprete... comunque vi segnalo l'ottimo sito dove l'ho preso ad un prezzo mooolto interessante... http://aqualed.altervista.org

Molto bella con i led,sicuramente è migliorato,per la luce calda da abbinare si può fare per avere una bella crescita di alghe,abbinando anche il blu se i và come luce lunare che si accende prima e dopo le altre luci....:104:

Ordinato tubo led a 3800K e un tubino led blu. Intanto ieri sera NO2 saliti a 0,8 e Kh sceso a 7.... segno che stiamo iniziando....

Ordinato tubo led a 3800K e un tubino led blu. Intanto ieri sera NO2 saliti a 0,8 e Kh sceso a 7.... segno che stiamo iniziando....

In meno di cinque giorni il KH è sceso di tre gradi.....se i NO2 ti salgono troppo farei un bel cambio d'acqua anche del 50% e riporterei il KH anche più alto,un abbassamento di KH ti potrebbe far abbassare di molto anche il PH.....

Bene per i tubi led sono curioso di vederle in funzione e vedere le differenze prima e dopo....:104:

Scusa l'ignoranza, ma non mi risulta che in maturazione debbano essere farti cambi. Che il kh scenda mi pare normale con il salire degli no2, deve ancora verificarsi il picco. I carbonati vengono consumati durante la nitrificazione. Per riportarlo su dovrei aggiungere nuovamente bicarbonato, ma che scenda ora non mi importa granche' ....,cosa sbaglio secondo te?

Il picco dei NO2 avviene come dici dopo tre ,quattro settimane che sono stati aggiunti i pesci se avviene prima ancora di averli messi significa che il ciclo dell'azoto non è completo perchè mancano batteri e quindi anche il loro cibo per moltiplicarsi...la classica trasformazione...in vasche con ciclidi rispetto a quelle di piante o marine,ecc...non aspetterei troppo ad inserire i pesci....arrivare poi a valori alti di NO2 ti costringerà poi ad uno o più cambi drastici per riportarli a zero.....si i carbonati vengono consumati dai batteri durante i processi di nitrificazione,poi molti anche dai pesci,piante,lumache,ecc....:3:

in questa settimana ho aggiunto 2 volte del mangime .... quindi secondo te dovrei fare un cambio d'acqua pesante e aspettare ancora senza mettere nulla in vasca?

Io mangime non ne uso per attivare le vasche,(avendone altre uso materiali filtranti già attivati),usando sabbia e rocce comunque hai uno starter biologico di sostanze anche organiche (a posto del mangime)...se fosse mia farei non metterei mangime,vedendo i NO2 a 2mg/lt farei un 50% di cambio acqua ameno per portarli alla metà,aspettare un giorno fare il test e se ancora alti altro cambio fino ad arrivare a 0 mg/lt di NO2,...a quel punto fai il test a distanza di due tre giorni se stabilizzato inserisci i pesci....a questo punto iniziamo il conto per le tre quattro settimane per il picco di nitriti se ci sarà,ma non è detto....:3:

Marco, io sto seguendo un altro metodo per la maturazione. Tu usi quello con l'inserimento di pesci, io no, uso quello più lento della maturazione naturale, senza pesci. Li inserirò solo a vasca ben matura e con i valori dell'acqua Ok, ciò devrebbe avvenire, secondo il mio metodo, tra la 4° e la 6° settimana dall'avvio. Con la maturazione lenta i valori sballano di parecchio, andando anche fuori scala talvolta, ma è tutto normale. In teoria non dovrei neanche fare le misurazione prima del compimento della 4° settimana, io li faccio per curiosità ma non servono a nulla e cmq è un bene che i No2 siano cos' alti, vuol dire che i le colonie di batteri nitrificanti (Nitrosomonas) sono già svluppate e numerose, mi mancano quelle altre denitrificanti (Nitrobacter) che sono mooolto più lente a formarsi e svilupparsi se non usi attivatori commerciali e che mi completeranno il ciclo in vasca.

Eccomi ad aggiornare la situazione... In questo periodo mi sono dedicato all'impianto di illuminazione, ho aggiunto un tubo led posteriore da 3800k e uno blu notte. Il risultato e' questo, non so se riesco a mostrarvi il bell'effetto che fa:

ImageUploadedByTapatalk1350499279.982419.jpg

ImageUploadedByTapatalk1350499312.033710.jpg

ImageUploadedByTapatalk1350499331.547157.jpg

ImageUploadedByTapatalk1350499351.110164.jpg

Vi aggiorno anche sui valori dell'acqua, dopo il picco dei giorni scorsi con NO2 a 3 ora il ciclo denitro e' iniziato e abbiamo cominciato a scendere, ora siamo a 0,3 di questo passo tra 10 giorni siamo pronti...

Ora avrei bisogno di voi per la popolazione. Facciamo finta che io non abbia idee, guardando come e' allestita la mia vasca, cosa mettereste... So che si dovrebbe fare il contrario prima popolazione e poi allestimento, pero' questo e' stato fatto con i consigli dei frequentatori di altro forum, quindi ormai e' questo .... attendo proposte da valutare, ... Ah dimenticavo che preferitei mbuna o al massimo misto... A voi...

Bene per i led,sono timerizzati??
L'ideale sarebbe partire da una popolazione per poi costruire il layout attorno,in questa situazione a layout già fatto,sarebbe l'ideale sapere almeno un pò quale sono le tue preferenze,visto che di combinazioni poi ce ne saranno parecchie e personali.....ipotizzando quattro specie di cui vorresti allevare...:104:

Ciao Marco mi fa piacere risentirti..:72: poi non avevo fatto acso che sei mio corregionale... io sono di Fabriano, però vivo e lavoro lontano, a Olbia. Proprio oggi ho visto le foto di casa tua in quel bellissimo e lunghissimo post... che begli animali che hai!!! Cmq veniamo a noi .... anzi a me :) ...
Per quanto riguarda i led sono timerizzati, i led 7000k + 3800k si accendono alle 18: e si spengono alle 22:30. I led blu dalle 22 alle 23. Però dopo 20 giorni ancora non ho formazione di alghe quindi mi sa che è un po poco, devo aumentare il tempo... Per quanto riguarda il layout mi sembra di aver fatto un "intermedio" e ciò che avevo pensato di mettere erano 2 trii gialloni + cyno, quest'ultima non è disponibile da Gianni di LeOnde per cui avevo pensato di sostituirla con un trio di pseudotropheus elongatus mpanga, però anche questa ipotesi è stata assolutamente scartata dai frequentatori di altro forum che frequento (Malawitosi)... o meglio che frequentavo.. ora non più.
Proprio di oggi è un consiglio di Vittorio Peruzzi.... non so se conosci il suo sito.... (www.malawiperuzzi.it), che propone un metodo alternativo di gestione del Malawi e che io sto seguendo... che mi ha cosigliato una cosa da lui sperimentata e che personalmente mi affascina: Labidochromis caerulei + protomelas taeniolatus namalenjie da mettere in 4 piccoli esemplari non sessabili per specie e dai quali tirare fuori 2 trii, poi, in caso, aggiungere una coppia di aulo 1+1 (quest'ultima cosa da valutare bene).... onestamente sarebbero compatibilissimi anche come alimentazione e avrei dei bei colori in vasca... anche le femmine di nama mi piacciono. Tu che dici? Avresti altri consigli?

Bene Maurizio,
fabriano bella città oltre ad essere la patria della carta....bellissimo il museo...

Per quanto riguarda la luce 4-5 ore di led sono poche spece se solo un tubo per avere alghe,aumenta il fotoperiodo almeno 8-9 ore al giorno come partenza...

Per la scelta dei pesci Labidochromis c. ed A.stuartgranti è un accoppiata già collaudata,l'inserimento del protomelas in 100cm sicuramente da adulto la farà da padrone....giusto il consiglio di Vittorio partire da giovani esemplari da crescere in vasca per poi tenere i giusti sessi,anche io quando posso parto con un minimo di 6-7 esemplari(a volte anche più di dieci) spazio permettendo per poi scegliere tra i sessi....come alimentazione non vedo problemi.:104:

Bene, allora mi sa che sto per definire .... il problema ora è che LeOnde ha i protomelas già di 7-10 cm sessabili, non li ha piccoli, quindi dovrei inserire già un trio definito per questa specie.

Trovare piccoli di questa specie non è difficile,magari qualcuno che può tenerti e spedire una covata da crescere se vuoi partire con dei piccoli....:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto