• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento Rio 180 - consigli popolazione

... Dopo 5 giorni le femminucce di aulo sono sempre nascoste, una esce per mangiare l'altra no, i il maschi hueseri invece di riprendere il colore si e' sbiadito. In vasca cmq tutto tranquillo...

Dopo 3 settimane dall'inserimento il nama maschio si e' fatto bellissimo, la houseri maschio e' arrivato un po' colorato ma invece di riacquistare colore l'ha perso tutto, ora e' bianco. Ho cambiato le luci con altra meno forti pensando che fosse quello il problema. Cmq non e' timido, e' sempre fuori. La femmina di aulo invece esce solo per mangiare. I cearuleus ai vedono solo dopo mangiato. Secondo voi perche' il maschietto aulo si e' decolorato? Forse per la mancanza di una femmina in giro?

Ciao Maurizio ho finito di leggere adesso tutto.
Ho appena preso lo stesso acquario ... non avevo idea che ci si potesse allestire un biotopo Malawi :eek:.
Anche io tempo fa mi sono segnata tra i segnalibri quel sito per i led. Seguirò gli aggiornamenti.
Buona fortuna per la nuova vasca, inoltre ho letto che ne farai una più grande più in là.

Riguardo la colorazione, lascia che cresce ancora un pò e poi vedrai, dalla foto mi sembra ancora troppo piccolo

Si hai ragione, pero' e' arrivato da Gianni (le onde) gia' colorato... Ci sta l'ambientamento ma dopo 3 settimane doveva almeno riprendere il colore che aveva... Per me gli manca la femminuccia, che rimane sempre nascosta, l'altra e' arrivata che non stava troppo bene ... E' andata...

Ciao Maurizio ho finito di leggere adesso tutto.
Ho appena preso lo stesso acquario ... non avevo idea che ci si potesse allestire un biotopo Malawi :eek:.
Anche io tempo fa mi sono segnata tra i segnalibri quel sito per i led. Seguirò gli aggiornamenti.
Buona fortuna per la nuova vasca, inoltre ho letto che ne farai una più grande più in là.

Con 100 cm siamo proprio al limite pero' qualcosa si puo' fare con la giusta popolazione.. Io ho i nama "di troppo" ma sono ancora piccolini :)

Il Protomelas è in forma,mentre l'Aulonocara dalle foto con il cellulare molto mosse e sfocate non si vede bene,riesci a farle con un macchina fotografica?:104:

Ho trovato delle foto della mia Aulo houseri fatte il giorno dopo l'inserimento, basta confrontarle con l'ultima che ho postato per vedere la differenza. Ok che è piccino ancora, però è arrivato leggermente colorato e con il bordo della dorsale in netta evidenza, ora dopo un mese e mezzo ha perso quel pò di colore che aveva e anche la dorsale è completamente sbiadita..... guardate queste due foto di come è arrivata (sono sfocate ma si capisce la differenza):

foto.jpg

foto1.jpg

non capisco perchè ... in vasca sembra andare tutto benissimo ...:confused:

Ci vuole pazienza Maurizio,non per tutti i pesci è semplice ambientarsi....noti che è sottomesso da qualche pesce?
Con le luci spente com'è la colorazione...sempre chiara....o è più colorato?:104:

Ciao Marco, la mia non è impazienza.... è che vorrei capire se ci sono problemi diversi... cmq no, non mi risulta sottomesso da nessuno, non ci sono scontri in vasca nè problemi diversi, lui è sempre fuori ed è uno dei meno timidi.... a luci spente la colorazione è uguale, si vede qualche riflesso bluastro intorno alla bocca, le luci le ho anche abbassate da un mese, ho eliminato un tubo led, ora ne ho solo uno frontale 6500K. una volta a settimana sto anche somministrando cozze, gamberetti e aglio frullati. Boh, vedremo....

Intanto colgo l'occasione per fare tanti auguri a tutti Voi e alle vostre rispettive famiglie per le feste prossime, io tra qualche giorno partirò per la mia terra d'origine, l'Abruzzo..... ci risentiremo dopo l'epifania. :natale_36_16_1:

si certo.. quella della juwell che piazzerò 4-5 giorni prima di andarmene per verificarne il funzionamento e la quantità di cibo che somministra... ci metterò un mix di fiocchi malawi tropical + d-allio + spiruliina.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto