• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento

Domanda forse stupida ma la faccio
Voglio mettere rami per completare l 'allestimeno visto che costano troppo nei negozi li posso prendere lungo i fiumi e nei boschi delle mie zone o devo prendere dal negoziante?
Se li posso raccogliere devo prendere un legno specifico?

Quelli che puoi usare(che so io, ma penso ce ne siano altri) sono cipresso,faggio,castagno,ontano,quercia,tasso,acero e frassino. Vanno tenuti a bagno per un po di tempo e se non sono troppo grandi andrebbero fatti bollire oltre a togliere tutta la corteccia.

Ultima modifica:
Puoi usare anche legni di vite,oltre a quelli detti da Francesco,devono essere secchi e non freschi e resinosi...la bollitura può essere utile ma devi avere anche una grande pentola o in alternativa si può utilizzare un forno per seccare e sterilizzare ma la cosa più lunga è farli affondare...gli ultimi legni che ho usato tempo fà e sono attualmente in vasca hanno impiegato circa sei mesi per affondare presi al mare non lontano da un fiume e sono legni di Tamerice.

Tra i vari legni che ho usato nel tempo è quello che colora meno l'acqua ma devi avere una buona pazienza,per andare con esempi i legni hanno almeno il diametro di 8-10 cm i più grandi e 3-4cm i più piccoli.

Poi se li vuoi vedere realmente eccoli nel video...

Puoi usare anche legni di vite,oltre a quelli detti da Francesco,devono essere secchi e non freschi e resinosi...la bollitura può essere utile ma devi avere anche una grande pentola o in alternativa si può utilizzare un forno per seccare e sterilizzare ma la cosa più lunga è farli affondare...gli ultimi legni che ho usato tempo fà e sono attualmente in vasca hanno impiegato circa sei mesi per affondare presi al mare non lontano da un fiume e sono legni di Tamerice.

Tra i vari legni che ho usato nel tempo è quello che colora meno l'acqua ma devi avere una buona pazienza,per andare con esempi i legni hanno almeno il diametro di 8-10 cm i più grandi e 3-4cm i più piccoli.

Grazie misidori bellissimi anche i pesci con prole

Grazie misidori bellissimi anche i pesci con prole

Io aggiungerei anche altre piante...ed alcune radici per creare anche un layout nella parte medio alta della vasca.

D'accordissimo con Marco. Solo due cose: le anubias andrebbero fissate a pietre o legni e il loro rizoma dovrebbe stare fuori dalla sabbia, poi appunto il fondo dovrebbe essere sabbia e non ghiaia.

Vi ringrazio per i consigli come ho detto prima sono in cerca di rami per le piante aspetto che crescono sono solo 2 settimane che sono nel mio acquario pero nel complesso diciamo che procedo bene? Sabato faccio un giro al fiume e vediamo se trovo qualche ramo e posto le foto per altri consigli

Il colore giallo è sicuramente dato da una temperatura di colore detta gradi Kelvin...una luce calda quindi giallina ha 3000°K-4000°K...ora vedi cosa c'è scritto nella scheda tecnica.

Non ho più la scheda tecnica.
Volevo sapere se vanno bene per le piante e per i pesci i led che ho. Se vanno bene OK lascio cosi altrimenti mi date un consiglio su cosa devo prendere? Grazie

Senza vedere il colore della luce è difficile al buio...scusa il gioco di parole riesci a fare una foto con i led accesi,oppure potresti usare questi led ed in futuro abbinare anche una luce meno calda.

Comunque sono IP65, se devono stare sotto il coperchio non vanno bene perché non sono completamente impermeabili. Senza sapere la temperatura di colore perà non so dirti se vanno bene per le piante. Di solito è meglio una luce fredda, perché il giallo viene utilizzato poco per la fotosintesi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto