• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento

Raga ho rimesso i classici neon visto il costo elevato dei neon a led grazie ancora sempre gentili

Il fatto è che il tubo al neon ha una durata minore rispetto ai led nel giro di un anno perde molto del suo spettro...mentre con i led non cambi il neon ogni anno se hai piante in vasca,inoltre il consumo di energia elettrica diminuisce così come il calore che emana il neon.
Poi ci farai vedere la nuova luce.

Si questo lo so che il led dura di.piu consumando anche meno prima o poi ci arrivo �������� . Ora devo trovare tronchi da inserire posto la foto con i neon 20180205_185931.jpg

Se le piante epifite Anubias e Microsorium sono fissate su legni e rocce si altrimenti se le metti sotto il fondo si marcirà il rizoma.

Le del genere Echinodorus richiedono luce(quante ore di luce continuata dai alla vasca?) se ci sono foglie rovinate marroni puoi tagliarle potarle togliendo lo stelo,in genere è quello più esterno.

Gli do 9 ore di luce al di ho 2anubias da posizionare su un tronco appena lo trovo
Non ho il fondo fertile ma gli do una volta a settimana il fertilizzante liquido. Ho messo le piante sabato e normale che le foglie stanno diventando gialle ? Che devo fare?

Io non le metterei, un po' di ombra la procureranno sicuramente le vallisnerie. Normale che le foglie ingialliscano all'inizio, spesso le piante vengono coltivate semiemerse per avere una migliore produzione. Se non hai un fondo fertile potresti usare palline di laterite (ne esistono di diverse marche)e pastiglie a lento rilascio vicino agli Echinodorus. Il concime liquido va bene per piante che assimilano i nutrienti attraverso le foglie, in assenza di un fondo attivo le piante che assorbono tramite radici non hanno granché a disposizione.

Come dice Sergio le Echinodorus hanno bisogno di un fondo ricco visto che assorbono molto dalle radici quindi il solo concime liquido per le foglie non basta,potresti concimare come ti è stato detto con un concime a lenta cessione da posizionare miratamente in prossimità delle radici della pianta.

OK grazie domani corro a comprare il concime e vi aggiornò
Un altro dubbio ho comprato il kit per fare acqua osmosi lo devo mettere prima o dopo l'addolcitore?

Vanno tutte bene con i miei ospiti?
Un altra domanda e possibile che da quando ho messo i 2 neon nuovi si stanno formando alghe marroni? Come posso risolvere?

Vanno tutte bene con i miei ospiti?
Un altra domanda e possibile che da quando ho messo i 2 neon nuovi si stanno formando alghe marroni? Come posso risolvere?

Per le piante non ci sono problemi con i tuoi ospiti.
E' possibile che il cambio di luce provochi anche la formazione di alghe ...riesci a fare qualche foto per vedere meglio?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto