• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo progetto vasca in legno 210x60x70

giannidago

Utente
nuovo progetto prima vasca in legno 210x60x70

buonasera a tutti,
oggi è partito il progetto per la costruzione di una vasca in legno......
come materiale ho acquistato n°2 fenolici da 21mm che misuravano 122x244x21 che il mio amico falegname ha provveduto a tagliare secondo le mie indicazioni...ecco il risultato...
24032012245.jpg24032012246.jpg24032012250.jpg
 
Ultima modifica:
successivamente ho preimpostato i fori sui pannelli per effettuare il fissaggio senza colla poliuretanica......le viti x legno impiegate sono 4,5x 6
24032012251.jpg24032012252.jpg
 
nel pomeriggio mi sono dedicato al fissaggio dei 4 pezzi che costituiranno la base,posteriore e laterali....
ed ecco il lavoro terminato.....(sempre senza collante PU).....
24032012256.jpg24032012257.jpg24032012258.jpg
il perchè del fissaggio solo con viti è il seguente...
ho acquistato questa cartuccia di colla poliuretanica (tipo quella del silicone) della MAURER.....prima di aprirla....mi chiedevo o meglio chiedo a voi + esperti se va bene o sarebbe migliore\consigliabile, secondo le vostre esperienze, un'altro prodotto....
(parla di fissaggio su praticamente tutto....edilizia,legno,metallo ecc... voi che mi dite???)
24032012253.jpg24032012254.jpg24032012255.jpg

grazie a tutti...:Smile 4:
 
Ultima modifica:
nel pomeriggio mi sono dedicato al fissaggio dei 4 pezzi che costituiranno la base,posteriore e laterali....
ed ecco il lavoro terminato.....(sempre senza collante PU).....
Vedi l'allegato 2106Vedi l'allegato 2107Vedi l'allegato 2108
il perchè del fissaggio solo con viti è il seguente...
ho acquistato questa cartuccia di colla poliuretanica (tipo quella del silicone) della MAURER.....prima di aprirla....mi chiedevo o meglio chiedo a voi + esperti se va bene o sarebbe migliore\consigliabile, secondo le vostre esperienze, un'altro prodotto....
(parla di fissaggio su praticamente tutto....edilizia,legno,metallo ecc... voi che mi dite???)
Vedi l'allegato 2109Vedi l'allegato 2110Vedi l'allegato 2111

grazie a tutti...:Smile 4:

Complimenti per il buon inizio, io a breve ti seguirò...per la colla credo vada bene anche se io avrei usato quella della Bostik...
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1506/legno-poliuretanica
 
Complimenti Gianni,
bellissimo progetto grazie per le foto della tua realizzazione.....la colla non la conosco personalmente....successivamente prevedi di incollare i pannelli e riavvitarli o dai la colla sugli angoli??meglio la prima.....
Per il supporto cosa prevedi....:D
 
Complimenti Gianni,
bellissimo progetto grazie per le foto della tua realizzazione.....la colla non la conosco personalmente....successivamente prevedi di incollare i pannelli e riavvitarli o dai la colla sugli angoli??meglio la prima.....
Per il supporto cosa prevedi....:D
Guarda ti rivolgo le stesse domande ;)
 
Complimenti Gianni,
bellissimo progetto grazie per le foto della tua realizzazione.....la colla non la conosco personalmente....successivamente prevedi di incollare i pannelli e riavvitarli o dai la colla sugli angoli??meglio la prima.....
Per il supporto cosa prevedi....:D

grazie marco....
ovviamente smonterò i pannelli uno per volta per poter dare la colla e poi li riavviterò.....
per il supporto sono indeciso su 2 scelte....la prima (che ho già consolidato sulla vasca da 120cm) è un telaio in metallo tubolare e rivestito in legno multistrato mordensato o laminato.....(nella 120 è laminato nero)
la seconda invece si tratta di una trave in legno lamellare 16x16 che taglierò e assemblerò tipo panca dei giardinetti....con tre piedoni sempre dello stesso tipo e misura di lamellare in modo da creare due "E" in orizzontale con i gambi sotto e porle una avanti e una dietro la vasca.....ovviamente tra vasca e travi ci sarà sempre un pannello di fenolico che farà da base d'appoggio....
vedremo....
 
grazie marco....
ovviamente smonterò i pannelli uno per volta per poter dare la colla e poi li riavviterò.....
per il supporto sono indeciso su 2 scelte....la prima (che ho già consolidato sulla vasca da 120cm) è un telaio in metallo tubolare e rivestito in legno multistrato mordensato o laminato.....(nella 120 è laminato nero)
la seconda invece si tratta di una trave in legno lamellare 16x16 che taglierò e assemblerò tipo panca dei giardinetti....con tre piedoni sempre dello stesso tipo e misura di lamellare in modo da creare due "E" in orizzontale con i gambi sotto e porle una avanti e una dietro la vasca.....ovviamente tra vasca e travi ci sarà sempre un pannello di fenolico che farà da base d'appoggio....
vedremo....
Sono già curioso su che popolazione metterai :71:
 
E cioè?Comunque seguirò passo passo che sono curioso...non ho mai ben capito quali sono i passaggi per fare le vasche in legno...:104:

cioè basta guardare le foto che ho inserito in un'altro 3d.....
qui si parla di vasche per ora....
cmq spero che ti piaccia la vasca in legno e che anche tu possa un giorno realizzarla......
:104:
 
grazie marco....
ovviamente smonterò i pannelli uno per volta per poter dare la colla e poi li riavviterò.....
per il supporto sono indeciso su 2 scelte....la prima (che ho già consolidato sulla vasca da 120cm) è un telaio in metallo tubolare e rivestito in legno multistrato mordensato o laminato.....(nella 120 è laminato nero)
la seconda invece si tratta di una trave in legno lamellare 16x16 che taglierò e assemblerò tipo panca dei giardinetti....con tre piedoni sempre dello stesso tipo e misura di lamellare in modo da creare due "E" in orizzontale con i gambi sotto e porle una avanti e una dietro la vasca.....ovviamente tra vasca e travi ci sarà sempre un pannello di fenolico che farà da base d'appoggio....
vedremo....

Grazie per le risposte Gianni,sono curioso di vedere anche il mobile da come è descritto sembrerebbe molto semplice ed efficace.....ovviamente seguirò il post e il tuo bel lavoro passo passo....
:104:
 
salve a tutti......
ieri mi sono prestato a smontare i pezzi e iniziare il vero assemblaggio con la colla poliuretanica....

26032012263.jpg
26032012264.jpg
26032012265.jpg


pochi minuti dopo l'incollaggio e il fissaggio a viti la colla ha iniziato a sbordare all'esterno e all'interno della vasca (cosa normale)....
una volta asciugata per bene la parte esterna verrà levigata....
 
altro quesito....stamane ero in ferramenta e ho trovato questo......
26032012259.jpg
26032012261.jpg
26032012262.jpg

come vedete è il tipo trasparente cristallino.....
questo andrà usato nelle fasi terminali ovviamente.....
ma mi chiedevo:
è il polimax correto che serve per incollare il vetro alla cornice?
 
altro quesito....stamane ero in ferramenta e ho trovato questo......
Vedi l'allegato 2172
Vedi l'allegato 2173
Vedi l'allegato 2174

come vedete è il tipo trasparente cristallino.....
questo andrà usato nelle fasi terminali ovviamente.....
ma mi chiedevo:
è il polimax correto che serve per incollare il vetro alla cornice?
Prima di tutto i miei complimenti per il lavoro, stai andando bene!..riguardo il Polimax credo che vada bene, il fatto che ci sia scritto "trasparete cristallino" indica solo il tipo di colore del prodotto, ne esistono di vari colori, ma aspetta la conferma di chi lo ha già usato!!
 
Benissimo Gianni sta riuscendo tutto alla perfezione per la colla senti i "maestri" delle vasche in legno.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto