• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo progetto vasca in legno 210x60x70

Gianni come mai stai usando due colori? e poi volevo delle delucidazioni riguardo la cornice, come hai attaccato i due listelli laterali con quelli longitudinali? o meglio come si tengono tra loro?

ciao salvo,
sto usando 2 colori su suggerimento del sito stesso.....in quanto passando 2 colori diversi l'uno su l'altro si è sicuri di coprire bene lo strato precedente......

i listelli sono stati incollati come il resto della vasca......cioè viti e colla poliuretanica......

ovviamente per aumentare la tenuta si inizia dalla cornice inferiore incollandola con viti e colla.....
poi i listelli laterali sempre con viti e colla.....
poi quella superiore con viti e colla.....
 
Ultima modifica:
Benissimo Gianni sta procedendo tutto a gonfie vele,mi piace il sistema di stesura del telo con i due colori.....:104:
 
ciao salvo,
sto usando 2 colori su suggerimento del sito stesso.....in quanto passando 2 colori diversi l'uno su l'altro si è sicuri di coprire bene lo strato precedente......

i listelli sono stati incollati come il resto della vasca......cioè viti e colla poliuretanica......

ovviamente per aumentare la tenuta si inizia dalla cornice inferiore incollandola con viti e colla.....
poi i listelli laterali sempre con viti e colla.....
poi quella superiore con viti e colla.....

Grazie Gianni, sei stato chiarissimo!!
 
bene...tra ieri e oggi ho finito il passaggio col nero......

06042012400.jpg

06042012401.jpg

06042012402.jpg

questo renderà grosso modo l'idea di quando sarà finito il lavoro...
 
ah.....dimenticavo di comunicare un'osservazione......
ho misurato col calibro le prime due mani.....e ho dato in totale 1mm di telo tra grigio e nero.....
credo che ne darò 6 mani.....in modo tale da arrivare a 3mm di telo....
 
Grande Gianni, ottimo lavoro si vede che stai lavorando benissimo, non vedo l'ora di vederla attiva, ma credo che tu ancor di più!!;)...il telo lo hai messo anche all'interno della cornice oppure lo spazio dove andrà il vetro lo hai lasciato legno?
 
Grande Gianni, ottimo lavoro si vede che stai lavorando benissimo, non vedo l'ora di vederla attiva, ma credo che tu ancor di più!!;)...il telo lo hai messo anche all'interno della cornice oppure lo spazio dove andrà il vetro lo hai lasciato legno?

ciao salvo.......grazie per il tuo interessamento.....;)

si,ho lasciato lo spazio.....praticamente ne ho pitturato solo una parte.....l'altra è solo legno....
 
ciao salvo.......grazie per il tuo interessamento.....;)

si,ho lasciato lo spazio.....praticamente ne ho pitturato solo una parte.....l'altra è solo legno....

Grazie a te per le risposte e le delucidazioni, ti chiedo tutte queste cose perchè a breve spero di potermi cimentare anche io:104:...ma con un 130x60x60!
 
Grazie a te per le risposte e le delucidazioni, ti chiedo tutte queste cose perchè a breve spero di potermi cimentare anche io:104:...ma con un 130x60x60!

di nulla....in fondo si scrive e si mostra per dare la possibilità di capire i vari passaggi....condividere è molto bello....
ma se mi posso permettere visto che ti cimenterai.....aumenta il lato lungo di 20cm....portalo a 150.....
anche perchè.....credo che per vasche piccole non ci sia + il discorso risparmio.....credo già che con 150 cm la spesa non valga l'impresa......
penso che al di sotto di alcune misure conviene andare sul tutto vetro.....con questo non intendo smontarti.....vorrei solo renderti noti alcuni dettagli importanti....
ma se quello che vuoi è quello di tastare il terreno per conoscerlo meglio.....per acquisire esperienza e manualità.....beh....allora il discorso cambia....:D
 
io personalmente.....vedendo i costi del vetro per una vasca come la mia....ero scoraggiato.....
ecco il motivo per il quale ho optato per una wood-tank.....
 
di nulla....in fondo si scrive e si mostra per dare la possibilità di capire i vari passaggi....condividere è molto bello....
ma se mi posso permettere visto che ti cimenterai.....aumenta il lato lungo di 20cm....portalo a 150.....
anche perchè.....credo che per vasche piccole non ci sia + il discorso risparmio.....credo già che con 150 cm la spesa non valga l'impresa......
penso che al di sotto di alcune misure conviene andare sul tutto vetro.....con questo non intendo smontarti.....vorrei solo renderti noti alcuni dettagli importanti....
ma se quello che vuoi è quello di tastare il terreno per conoscerlo meglio.....per acquisire esperienza e manualità.....beh....allora il discorso cambia....:D

Gianni sinceramente è da tempo che ho questo pallino, ma adesso mi sono deciso perchè ho scoperto l'esistenza del telo liquido, con la resina+mat non me la sentivo! Ho già una vasca 200x50x60 in vetro, questa voglio farla 130 per motivi di spazio e siccome andrà in mansarda non volevo caricare tanto di peso quindi cimentarmi con il legno! riguardo i costi hai ragione ma la soddisfazione di farla da se è tutta un'altra cosa!!
 
Gianni sinceramente è da tempo che ho questo pallino, ma adesso mi sono deciso perchè ho scoperto l'esistenza del telo liquido, con la resina+mat non me la sentivo! Ho già una vasca 200x50x60 in vetro, questa voglio farla 130 per motivi di spazio e siccome andrà in mansarda non volevo caricare tanto di peso quindi cimentarmi con il legno! riguardo i costi hai ragione ma la soddisfazione di farla da se è tutta un'altra cosa!!


esatto...mi riferivo proprio a questo....l'entusiasmo e la soddisfazione di farsi una propria creatura....non ha prezzo!!!
cmq visto che 20cm in + non ti cambiano tanto in peso ma in varietà di ospiti si.....il legno è + leggero......quindi pensaci!!!:104:
saranno circa 70 litri di differenza.....se puoi permetterti 20cm in +.....fallo......!!!!
io lo farei....:emiticon_3d_Yes:
 
cmq, torniamo a noi......
visto che inserirò un filtro interno (credo autocostruito pure quello)......
farò vedere cosa ho pensato di fare per evitare i tiranti interni.....
 
io personalmente.....vedendo i costi del vetro per una vasca come la mia....ero scoraggiato.....
ecco il motivo per il quale ho optato per una wood-tank.....

Quando avrai terminato l'opera a tempo debito sarebbe bello vedere una lista della spesa effettiva oggettiva della vasca.....che possa servire da incoraggiamento agli amanti del fai da te e per chi voglia cimentarsi con la costruzione della propria vasca in legno....:104:

Il prossimo sarà Salvatore....:104:
 
Quando avrai terminato l'opera a tempo debito sarebbe bello vedere una lista della spesa effettiva oggettiva della vasca.....che possa servire da incoraggiamento agli amanti del fai da te e per chi voglia cimentarsi con la costruzione della propria vasca in legno....:104:

Il prossimo sarà Salvatore....:104:

certamente..........:104:
 
Quando avrai terminato l'opera a tempo debito sarebbe bello vedere una lista della spesa effettiva oggettiva della vasca.....che possa servire da incoraggiamento agli amanti del fai da te e per chi voglia cimentarsi con la costruzione della propria vasca in legno....:104:

Il prossimo sarà Salvatore....:104:

Si Marco, hai detto bene!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto