• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Perchè?

Sono riuscita a togliere tutti i gusci meno che quello della femmina alfa perchè non esce, ma ci riuscirò entro sera (almeno spero :-D)... ma questo "sfratto" a cosa serve? Grazie a tutti.
 
Sono riuscita a togliere tutti i gusci meno che quello della femmina alfa perchè non esce, ma ci riuscirò entro sera (almeno spero :-D)... ma questo "sfratto" a cosa serve? Grazie a tutti.

Fattore puramente estetico, rende uniforme la vasca, i gusci di conchiglie marine ci dicono poco, anche se, se si volesse rispettare il biotopo puro, dovremmo inserire solo gusci di Neothauma tanganicense. :104:
 
Ecco, vi metto la foto dei due che dovrebbero essere i presunti...
Acquario.jpg panoramica acquario Halph.jpg Halph( presunto maschio)
Queen.jpg Queen (presunta femmina)
Queen & Halph.jpg (queen e Halph vicini)

Ecco lascio a voi l'arduo compito di capire se sono maschi o femmine... scusate per le foto non bellissime.
 
Il layout ora è meglio, molto più naturale.
Per quanto riguarda i sessi a me sembrerebbe una coppia ma aspetta pareri più autorevoli, non ho mai avuto i brevis e non vorrei dirti una stupidaggine. :)
 
Anche misidori lo aveva detto a metà discussione... ora non so, si trovano tutti e due vicini, prima sono entrati in una stessa conchiglia...Boh!! :)
 
Mi ripeto anche se le foto sono un pò sfocate mi sembrano una coppia....:104:

Nella prima foto vedo il livello dell'acqua molto basso specie per il filtro biologico che ha un minimo ed un massimo per funzionare correttamente,se il livello scende la pompa potrebbe rimanere senz'acqua non essere riscaldata filtrata e creare problemi,dalla foto non si vede bene il getto dell'acqua se e quanto esce...controlla bene e ripristina il livello d'acqua...:104:
 
Si infatti devo fare un rabbocco...ma il livello minimo per il mio filtro sta molto più giù ;-)

Io ti consiglio di tenerlo al livello massimo sempre , così funzionerà anche l'aspirazione superficiale che in foto è a secco,avrai miglior movimento e circolazione e filtrazione,ed acqua in più...:104:
 
Ciao, leggo adesso la discussione.
I tuoi brevis ono molto belli. Quanti sono in tutto? 5? Secondo me son troppi in 50 lt.....In ogni caso stanno bene e non mi sembrano affatto timidi, cosa che spesso capita in monospecifico.
Quella è una coppia sicuramente. La femmina ha il caratteristico giallino sul ventre tipico di alcune varietà e spesso lascia intravedere delle marmorizzature, il maschio è più uniforme. Credo però che siano ancora giovani, il maschio maturo dovrebbe essere notevolmente più grande della femmina ed avere i prolungamenti delle due ventrali belli lunghi.
Perciò potrebbero non essersi riprodotti:
a) perchè ancora troppo giovani
b) come ti aveva detto Paolo (cyatide) nell'altro post, con i brevis i piccoli, se non adeguatamente alimentati, spariscono in un paio di giorni da quando iniziano a fare i primi timidi scatti fuori dalla conchiglia...ed è facile che una riproduzione passi inosservata.
c) che gli altri 3 (?) siano elemento di disturbo in una vasca così piccola (non sono ciclidi coloniali)

In ogni caso io aspetterei ancora qualche mese prima di fare qualsiasi intervento. Poi non disperarti :104:, secondo me non sono poi così facili da riprodurre...certamente non facili come i coloniali.
 
Grazie mille per la risposta A68... io ne avevo messi 5 perchè così mi era stato consigliato, da quando ho tolto le conchiglie marine la coppia sembra esser diventata molto più territoriale ( nuotano in verticale, pinne spiegatissime e non disdegnano di dare qualche "morso" agli altri 3 invasori"). Ma con quanto tempo diventano "maturi" per potersi riprodurre? Sono nella mia vasca da 5 mesi ormai... Di solito guardo con attenzione la vasca, ma non ho mai visto dei piccoli, altrimenti avrei subito dato dei naupli di artemia :( Aspettiamo ancora... Ieri sera ho notato che i due entravano ed uscivano da una conchiglia, poi ne visitavano un'altra, si separavano, tornavano insieme...che significa questo comportamento? Ancora mille grazie :n033:
 
Ma con quanto tempo diventano "maturi" per potersi riprodurre? Sono nella mia vasca da 5 mesi ormai...
Dipende da quanto giovani erano 5 mesi fa.....il maschio è cresciuto? di quanto? Calcola che in una coppia adulta è praticamente grosso il doppio della femmina.

Per quanto riguarda il comportamento riproduttivo se noti che la femmina esce dalla conchiglia solo per pochi secondi (magari quando dai il cibo) e poi torna subito dentro, è probabile che abbia le uova. In fase di corteggiamento invece il maschio la "tocca" sui fianchi e sembra quasi voler spingerla nella conchiglia.
 
Allora A68 penso che la stia corteggiando... perchè la tocca sui fianchi e spesso la spinge dentro la conchiglia...purtroppo non so quanto fossero giovani al tempo, ma erAno circa 2/3 di come sono adesso... grazie ancora :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto