• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Peso della vasca

longior

Utente
Saluti a tutti, tra pochi mesi dovrei disporre di questa vasca e preoccupato del peso che svilupperà ho chiesto lumi al buon Gioacchino che di queste cose se ne intende; mi ha rassicurato ma continuo a non dormire sonni tranquilli perché il peso una volta riempita e accessoriata sarà notevole. La casa in cui vivo è del 1961 e manca del tutto la documentazione sulla staticità. Quali sono le vostre esperienze? Quali pesi avete caricato sui vostri pavimenti, a seconda del caso, in case vecchie o nuove?
Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte.
 
Penso che acquari di questa misura ce ne sono diversi nelle case e non solo di ciclidi,per quanto riguarda il posizionamento ti consiglio di metterlo nel posto in cui ci sia una trave portante strutturale della casa,ma questo puoi saperlo tu.....:3:
 
Non sarà su una trave ma il lato SX si troverà a pochi cm da essa, praticamente la posizione dove sarà la vasca è quella più sicura in assoluto della casa, "poggiata" su una parete portante e su un lato, a pochi cm dalla trave sottostante. Non posso andare oltre perché a sinistra c'è un tramezzo e a destra una finestra e la vasca sara lì in mezzo. Gioacchino mi ha detto di non superare i 60 cm in altezza e la vasca non li supera, è alta 65 cm ma oltre 5 se li prendono la cornice e le lampade.
 
R: Peso della vasca

Io non ho detto solamente che l'acquario non deve superare i 60 centimetri di altezza ma ti ho anche detto che non dovrebbe superare i 45 centimetri di larghezza, sarebbe comunque opportuno tu facessi delle foto della stanza mettendoti ai 4 lati sarebbe cosa buona, in modo che tutti noi possiamo valutare bene questa eventuale condizione di pericolo....fai pure una foto del soffitto....perché esso è lo specchio del tuo solaio..

Gioacchino...

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2
 
se ti puo confortare io abito in un appartamento al 4 piano di uno stabile del 60.
In un'unnico locale ho una vasca da 600 litri, un'altra di 250 piu una vasca di accrescimento da un centinaio di litri.
Tutte ovviamente con relativo mobile di sostegno.

Metti tranquillamente la tua vasca e goditela.
 
Grazie jaloreef, era questo che chiedevo nel topic e chiedo scusa se siamo andati OT. Le foto; l'acquario andrà al posto della vetrina, il divano naturalmente sarà spostato. Fino a poche settimane fa c'era l'Askoll Ambiente Advance 120x40 al posto della vetrina. Nella foto di lato si vede bene la trave mentre nella foto frontale a sinistra si intravede una colonna.DSCN1357.jpgDSCN1360.jpg
 
mettilo tranquillmente li nell'angolo, non c'è proprio nessun problema anzi mi sembra un ottimo posto, prenderà un po di luce naturale dalla finestra, il che è meglio di qualunque fonte artificiale!
 
Riesumo il post per aggiornarvi sulle novità; sabato sono riuscito finalmente a far venire a casa un ingegnere che mi ha sconsigliato vivamente di prendere una vasca di quelle dimensioni, non tanto per un improbabile crollo ma per le possibili lesioni che un peso del genere potrebbe provocare al solaio, nonostante la posizione.
Ritornerò al 120x40 ripensando la popolazione.
Sarà per la prossima casa, confidando in un piano terra, seza garage sotto, magari.:(
 
Mio caro amico,
ti anticipo che i primi travetti prefabbricati in Cemento Armato sono stati realizzati e
distribuirli in tutta Italia dal 1950...presumo che anche a casa tua ci siano quelli, e se non
fossero quelli, non cambierebbe nulla...se non quello che lo stesso è più facile da mettere in opera....
la messa in opere e i costi sono notevolmente inferiori ad altri tipi di solaio, le cose invece sono cambiate
nel tempo per quanto riguarda la sismicità ed altro...la prima società che ha realizzato
i travetti prefabbricati e che vengono usati ancora adesso è stata la RDB di Piacenza.
Io comunque starei sul tranquillo se ti tieni sotto i 60 cm di altezza e i 40-45 cm di profondità.
Ricorda che il calcolo del solaio va fatto a mq...quindi se tu hai 100 cm di acquario o 300 cm,
no cambia nulla, quello che canta è quando grava l'acquario sul solaio per mq...

Ecco il disegno di come io distribuirei l'acquario, dalle travi che vedo in foto:

DSCN1357.jpg

Perdona il disegnaccio, ma non avevo altri mezzii e ho dovuto fare tutto in modo velocissimo...

Ciao
Gioacchino.
 
Ciao Gio, grazie per la precisazione, abbiamo parlato anche di quella posizione con l'ingegnere ed in effetti sembrava la posizione migliore come segnali tu, tuttavia ci siamo riferiti ad una vasca 150x55x65, ma il problema maggiore è che dietro la parete c'è un bagno con la vasca che si troverebbe in perfetta corrispondenza dell'acquario e quando la vasca da bagno è piena, la trave sottostante verrebbe sovraccaricata. L'ideale, come consigli tu sarebbe disporre di un acquario 150x40x50, avremmo del resto anche una discreta riduzione di peso, tuttavia vasche commerciali di queste dimensioni non esistono, ho trovato solo un 150x50x50, solo vasca, a parte dovrei acquistare coperchio e mobile, per un esborso di circa 800€ per una vasca da 375 litri lordi, senza considerare poi le spese di spedizione.
 
Ciao Gio, grazie per la precisazione, abbiamo parlato anche di quella posizione con l'ingegnere ed in effetti sembrava la posizione migliore come segnali tu, tuttavia ci siamo riferiti ad una vasca 150x55x65, ma il problema maggiore è che dietro la parete c'è un bagno con la vasca che si troverebbe in perfetta corrispondenza dell'acquario e quando la vasca da bagno è piena, la trave sottostante verrebbe sovraccaricata. L'ideale, come consigli tu sarebbe disporre di un acquario 150x40x50, avremmo del resto anche una discreta riduzione di peso, tuttavia vasche commerciali di queste dimensioni non esistono, ho trovato solo un 150x50x50, solo vasca, a parte dovrei acquistare coperchio e mobile, per un esborso di circa 800€ per una vasca da 375 litri lordi, senza considerare poi le spese di spedizione.

Fra una 150x40x50e una 150x50x50 ci sono 75 kg di peso potenziale di acqua di diversità. 75kg di peso li tiene una sedia di plastica, figuriamoci se possono fare la differenza per la tenuta di un solaio. Io sono convinto che un 150x50x50 si può mettere ovunque, a patto di non virere su di una palafitta.
 
Concordo con stefano, le solette non sono realizzate per avere tolleranze di carico di più o meno 50 kg o 100kg poiche se così fosse sarebbe un problema invitare gente a casa, quindi tra 150x55x60 e 150x40x50 a livello di tenuta non dovrebbe cambiare nulla, anche perchè ritengo che siamo ben lontani dal carico di rottura di una trave.
Mentre a livello di acquario tra una vasca 150x40 ed una da 150x55 c'è un abisso.
 
Fra una 150x40x50e una 150x50x50 ci sono 75 kg di peso potenziale di acqua di diversità. 75kg di peso li tiene una sedia di plastica, figuriamoci se possono fare la differenza per la tenuta di un solaio. Io sono convinto che un 150x50x50 si può mettere ovunque, a patto di non virere su di una palafitta.


Scusa teto76, ma io non capisco una cosa:
ma se sei così sicuro, perchè non firmi al nostro amico longior un documento di responsabilità futura su eventuali
cedimenti strutturali o ipotetici tali di casa sua?

Così il nostro amico dorme sonni tranquillo, e tu e l'amico Victoria, che quota quello che tu dici...siete a posto.
Credimi e' semplice, :1: è più facile a farsi che a dirsi..una firma una piccola, piccolissima e semplice firma di responsabilità...e tutto è va a posto...

Sorridendo invio un simpatico saluto.:)


Gioacchino.


P.S.

io abito a roma, in una villa di nuovissima costruzione,
se tu avessi sentito il rumore che ha fatto il mio acquario
come una semplice scossa, la paura cosciente di quello che
stava succedendo e che poteva succedere,
in quel momento dal punto di vista statico e dinamico,
ti assicuro che non sogneresti affatto di consigliare nulla di simile,
anche se un solaio può resiste 5 volte tanto quello che dice legge.
Purtroppo dalla mia parte ho 30 anni di lavori di grosse opere pubbliche,
civili ed industruiali...quindi so di cosa sto parlando.
 
Scusa teto76, ma io non capisco una cosa:
ma se sei così sicuro, perchè non firmi al nostro amico longior un documento di responsabilità futura su eventuali
cedimenti strutturali o ipotetici tali di casa sua?

Così il nostro amico dorme sonni tranquillo, e tu e l'amico Victoria, che quota quello che tu dici...siete a posto.
Credimi e' semplice, :1: è più facile a farsi che a dirsi..una firma una piccola, piccolissima e semplice firma di responsabilità...e tutto è va a posto...

Sorridendo invio un simpatico saluto.:)


Gioacchino.


P.S.

io abito a roma, in una villa di nuovissima costruzione,
se tu avessi sentito il rumore che ha fatto il mio acquario
come una semplice scossa, la paura cosciente di quello che
stava succedendo e che poteva succedere,
in quel momento dal punto di vista statico e dinamico,
ti assicuro che non sogneresti affatto di consigliare nulla di simile,
anche se un solaio può resiste 5 volte tanto quello che dice legge.
Purtroppo dalla mia parte ho 30 anni di lavori di grosse opere pubbliche,
civili ed industruiali...quindi so di cosa sto parlando.

Caro Gioacchino, avrai i tuoi motivi per essere acido ma non mi interessano.

Questo discorso del peso si è fatto talmente tante volte che si potrebbe aprire un topic dedicato.

Se ti piacciono molto gli scritti la prossima volta che vai dal dentista chiedi che ti scriva che il dente X non ti farà più male, oppure che il medico ti scriva che non ti verrà più l'influenza.

E' OVVIO, che nessun professionista ti scriverà espressamente che l'acquario lo puoi mettere, visto che il peso supera quello del carico accidentale minimo consentito per legge (200kg al mq), sulla base del fatto che "non si sa mai". Questa cosa la sanno TUTTI quelli che giustamente si sono posti questa domanda.
 
R: Peso della vasca

Teto credimi io non sono acido e non vedo il motivo del perché dovrei esserlo...
Penso di aver dato consigli giusti a colui che ha iniziato questo topic.
Quello che non riesco a capire é come si faccia a non considerare i rischi...
Per evitare qualsiasi tipo di rischio basta tenersi come ho sempre detto sui 40-45 cm di profondità e 55-60 di altezza....così facendo puoi dentro casa tua mettere pure un tre metri.

Ciao
Gioacchino.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2
 
Io metterei anche un 500lt.
Metà del peso di una bella libreria piena...
A volta abbiamo pesi in casa che non pensiamo...
anche un bel pianoforte a muro non scherza a peso...
vai tranquillo.
Penso che Marco Maffuccini la sua vascone con le Cypho da 300x70x70 non la tenesse a piano terra...
 
Cavolo ragazzi,ora mi fate preoccupare...in un metro quadro io sto x metterci "solo :confused: " 360-400 kg di acquario...invece ce ne vorrebbero 200 come dice Stefano consentiti x legge,Gioacchino penso che faccia un ragionamento tecnico valido ma...credo che alcuno di noi lo rispetti x la maggior parte.
Un saluto:)
 
Teto credimi io non sono acido e non vedo il motivo del perché dovrei esserlo...
Penso di aver dato consigli giusti a colui che ha iniziato questo topic.
Quello che non riesco a capire é come si faccia a non considerare i rischi...
Per evitare qualsiasi tipo di rischio basta tenersi come ho sempre detto sui 40-45 cm di profondità e 55-60 di altezza....così facendo puoi dentro casa tua mettere pure un tre metri.

Ciao
Gioacchino.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2


Giusto per coerenza Gioacchino.

In un post simile, quando avevi solo 25 anni di esperienza consigliavi a wisemen

“La tua vasca grande peserebbe come dici tu circa 470 kg, ma essi sono sviluppati in 150 cm, quindi tu carichi sostanzialemente 313 kg/mq circa, superebbe quello che la normativa tecnica (200 kg/mq), ma ti assicuro che non succede nulla, però, se tu volessi stare ancora più tranquillo basta mettere la vasca a filo parete….mi raccomando parallelo al lato lungo della stanza, perché si presume che il travetto sia messo perpendicolare al lato lungo e parallelo al lato corto, Riccardo il solaio può resiste 4 volte tanto, se tu metti la vasca parallela al lato lungo della stanza, perché una parte di essa è incastrata”.

Puoi verificare qui http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/1360-secondo-voi-mi-crolla-il-soffitto?highlight=pesovascagioacchino

Mi chiedo se hai mandato a wisemen la certificazione di quello che hai detto
 
R: Peso della vasca

Lo avrei fatto se me lo avesse chiesto allora..
Comunque non vedo dove sia l'incoerenza....ho sempre detto la stessa cosa....non mi sembra di aver detto qualcosa di diverso dalle altre volte...dopotutto il mio lavoro mi ha insegnato che la matematica non è una opinione.


Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2
 
Fra una 150x40x50e una 150x50x50 ci sono 75 kg di peso potenziale di acqua di diversità. 75kg di peso li tiene una sedia di plastica, figuriamoci se possono fare la differenza per la tenuta di un solaio. Io sono convinto che un 150x50x50 si può mettere ovunque, a patto di non virere su di una palafitta.

Credo che sia opportuno fare un pò di chiarezza, devo essermi espresso male nel post precedente ma ciò che intendevo dire alla fine è che non mi va di spendere 800€ per una acquario da 300 0 375 litri, i conti me li ero fatti anche io, quando spendendo meno avrei la possibilità di avere una vasca di ben altre dimensioni che però purtroppo non posso collocare.
Solo una mera questione di soldi.

Gioacchino e l'amico ingegnere in fondo hanno detto le stesse cose; una vasca 150x55x65 sviluppa troppo peso su una superfice troppo piccola, le probabilita di un crollo sono da escludere tuttavia, come mi è stato detto, potrebbero crearsi lesioni ed io non ho la benchè minima voglia di rischiare, poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio solaio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto