• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Peso della vasca

Vorrei sfatare questo Mito dei 200kg al metro quadro!
La tenuta viene collaudata e quindi certificata NON ponendo un blocco da 200Kg su una superfice di 1metro quadro, ma distribuendo su tutta la superfice della stanza o appartameto una tappeto del peso di 200kg al metro quandro.
Il che vuo dire che ad esempio, in una classica sala 5mx5m verrà posto un "tappeto" della stessa dismensione quindi 5x5 avente un peso di 200kg al m2 quindi 5x 5 x 200kg = 5000kg, e questo peso non è il carico di rottura, ma semplicemente il carico oltre il quale la soletta inizia a flettere.

Detto ciò è evidente che la struttura portante del palazzo, quindi travi e colonne, sono dimensionate di modo da poter reggere carichi dell'ordine di decine di tonnellate; se così non fosse, dato che non esiste una normativa che limita il numero accessi contemporanei in un appartamento,gli architetti non dormirebbero sogni tranquilli.

Detto cio mi sembra evidente che mettere sopra una trave(ingrado di reggere senza alcun problema almeno 5000kg) una vasca da 300 litri o 400 litri è la stessa cosa!
Direi che bisogna iniziare a porsi qualche domanda quando la vasca va dai 700/800 litri in su.
 
Ultima modifica:
Giusto per coerenza Gioacchino.

In un post simile, quando avevi solo 25 anni di esperienza consigliavi a wisemen

“La tua vasca grande peserebbe come dici tu circa 470 kg, ma essi sono sviluppati in 150 cm, quindi tu carichi sostanzialemente 313 kg/mq circa, superebbe quello che la normativa tecnica (200 kg/mq), ma ti assicuro che non succede nulla, però, se tu volessi stare ancora più tranquillo basta mettere la vasca a filo parete….mi raccomando parallelo al lato lungo della stanza, perché si presume che il travetto sia messo perpendicolare al lato lungo e parallelo al lato corto, Riccardo il solaio può resiste 4 volte tanto, se tu metti la vasca parallela al lato lungo della stanza, perché una parte di essa è incastrata”.

Puoi verificare qui http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/1360-secondo-voi-mi-crolla-il-soffitto?highlight=pesovascagioacchino

Mi chiedo se hai mandato a wisemen la certificazione di quello che hai detto

Quanto detto nel mio commento precedente è in linea con quanto affermato da Gioacchino nel suo precedente post.... su una trave il "limite" di 200kg può essere triplicato o qudruplicato (io mi limiterei a 2.5 / 3 volte) quindi tra i 500kg e 600kg al m2
La ragione per cui Giacchino oggi ha cambiato idea, mi sfugge. :104:
 
Una trave?
ma tu non sai nemmeno la differenza tra una trave ed un solaio...
Ti prego Victoria lascia perdere...
 
Gioacchino e l'amico ingegnere in fondo hanno detto le stesse cose; una vasca 150x55x65 sviluppa troppo peso su una superfice troppo piccola, le probabilita di un crollo sono da escludere tuttavia, come mi è stato detto, potrebbero crearsi lesioni ed io non ho la benchè minima voglia di rischiare, poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio solaio.
A mio modestissimo avviso ripeto che non ci sarebbero problemi...io ho avuto per 3 anni un 150x60x60 allestito con sabbia e sassi vicino ad una tramezza, con riscaldamento a pavimento...non ho mai sentito scricchiolii sospetti.
 
ragazzi io abito a piano terra ma vi giuro che se dovessi avere un euro per ogni vasca sopra il metro e mezzo che ho visto in appartamenti di amici
potrei pagare la pizza a tutto il forum :D
e nessuna di cueste vasche è mai finita giù in portineria

ora dico .... è giusto preoccuparsi , ci può stare .... ma cuesta sta diventando una barzelletta
se ci preoccupiamo di una vasca da un metro e mezzo vuol dire che abitiamo in una palafitta fatta di cartone
 
Una trave?
ma tu non sai nemmeno la differenza tra una trave ed un solaio...
Ti prego Victoria lascia perdere...

GIOACCHINO!!! Forse io e tè ci conosciamo?
Perchè se così fosse io non mi ricordo affatto di aver mai parlato con tè (per mia fortuna) ne tantomeno di averti mai parlato dove lavoro e quindi quali sono le mie fonti!!

Ti chiedo da Amministratore di smettere di stroncare ogni parere diverso dal tuo con questa arroganza, poichè sei la principale causa di demotivazione nel proseguire la discussione!
 
Buongiorno a tutti,
scusate l'intromissione in una discussione che non ho ne fonti,ne sono in grado di dare consigli perche' non ho l'esperienza e la conoscienza per poter consigliare il nostro amico che per PRIMO ha aperto il topic chiedendo consigli...
Io come molti di voi sono un vostro iscritto AIC e ne sono fiero perche' ritengo sia uno dei migliori forum in circolazione,ma ho notato una particolarita' come d'altronde in altri forum, che non sto qui ad elencare ma che non si paga l'iscrizione come qui in AIC annuale..
La mia osservazione e' : ma per andare d'accordo o rimanere simpatici ad alcuni di voi cosa deve fare un'iscritto deve assolutamente e tassativamente rispettare le vostre idee o consigli o opinioni o dire sempre e solo si avete ragione,si e' come dite voi,si badrone...e via via dicendo?
Perche' ogni qual volta un iscritto apre una discussione in cui sicuramente o magari sbaglia perche' non ha esperienza,viene puntualmente attaccato dicendogli che si fa cosi cola' e cosi via dicendo.
Io credo che sicuramente ognuno di noi deve tenere toni consoni all'educazione e al rispetto nei confronti di chi legge e della persona interessata,perche' questa non e' solo una regola del forum ma anche generale nella vita come riporta il galateo (paragrafo EDUCAZIONE),pero' e' anche vero che ho notato che se altri che non siano amici stretti usano toni un po' piu' alti del solito, vengono fermati o richiamati,mentre chi e' piu' amico ci si passa sopra come nulla fosse,
posso confermare che a me e' successo e non ho visto alcun intervento da parte di nessun amministratore o moderatore nei confronti della persona che mi ha offeso,ma si sono solo limitati a scrivere "caro PUMMY un po' di ironia nel forum fa anche bene non te la devi prendere"...
Scusate l'intevento non consono con la discussione aperta dal nostro amico, il quale chiedo scusa per essermi intromesso, ma avevo bisogno di alcuni chiarimenti per capire se in futuro si puo' anche sbagliare su questo forum o se bisogna solo pubblicare video ,foto o discussioni e risposte, che siano perfettamente consone al vostro modo di pensare sempre tassativamente.

saluti.
 
GIOACCHINO!!! Forse io e tè ci conosciamo?
Perchè se così fosse io non mi ricordo affatto di aver mai parlato con tè (per mia fortuna) ne tantomeno di averti mai parlato dove lavoro e quindi quali sono le mie fonti!!

Ti chiedo da Amministratore di smettere di stroncare ogni parere diverso dal tuo con questa arroganza, poichè sei la principale causa di demotivazione nel proseguire la discussione!


NON HO..............PAROLE !!!!!!

Non ho veramente parole....
Su questo argomento si naviga nel più totale buio possibile!!!!
Se io sono costretto a scrivere una stupidaggine, o confermare una stupidaggine,
solo per farvi piacere, il fegato mi si ritorce, preferisco non scriverla,
e non mi rimane che pregare che non succeda mai nulla all'amico in questione...
Io do informazioni, GIUSTE sulla staticità delle strutture,
e sulle eventuali reazioni che una spinta dinamica possa provocare al carico stesso,
ma come....io faccio informazione e qualcuno mi dice:

Che demotivo la gente?

Che sono arrogante?

Ma come... io faccio informazione sulla sicurezza e demotivo la gente?

QUESTO è VERAMENTE PAZZESCO. proprio al limite dell'immaginazione umana !!!!!

Ma non è meglio...se voi mi ritenete così "indisponente" o "arrogante" come scrive
o fa capire tra le righe l'amico sopra, solo perchè non seguo il pensiero comune,
mi bannate?

Parlatene con chi di dovere...io accetterò qualsiasi decisione,
come sempre...diligentemente ed educatamente,
come sono sempre abituato a fare nella mia vita....quindi ATTENDO !!!!

Naturalmente chiedo scusa con tanta umiltà a tutti per l'OT.
in particolare all'amico che aperto per primo il post,
ma non me ne vogliate, qui non stiamo parlando di ciclidi
(che meritano comunque il massimo rispetto),
qui stiamo parlando di PERSONE e della loro sicurezza.


Ciao,
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Giorno agli amici di questo forum.
Il 12 di questo mese nel mio topic "Acquario in legno senza applicazione di guaina" ho avuto il piacere di esprimere un mio pensiero,eccolo :

"Bene Marco,ricordo che all'inizio della mia iscrizione misi un topic sui miei malawi e foto,semmai posterò lì le altre immagini senza aprire altre discussioni...
Comunque voglio esplicare un pensiero che sento mi appartiene davvero esplorando i vari topic,cioè che tutti siete persone degne di appartenere ad un forum. I forum di qualsiasi genere siano,di pesci,di cucina,di medicina di etc etc etc,hanno alla base un concetto elementare : quello del rispetto reciproco dei partecipanti e la professionalità di coloro che ivi scrivono,anche i cosiddetti "principianti" spesso sanno dare consigli dovuti al bagaglio acquisito in detti forum...ma aimè spesso insorgono litigi e volgarità che fanno scadere inesorabilmente le discussioni.
Voglio con questo complimentarmi con tutti voi,con chi mi ha assistito e continuerà a farlo nel mio progetto e su quelli futuri e voglio ringraziare anche coloro che mi hanno solo letta,siete davvero persone in gamba e questo è un forum con la F maiuscola."

Vorrei non ricredermi grazie,ma sono convinta di non farlo mai...mi piace stare in vostra compagnia. Ognuno di noi deve saper interagire con l'altro x il bene comune e collettivo.
Un buon pranzo a tutti:)
 
R: Peso della vasca

Beh d'altronde quello che fate voi sul forum ( una specie di clan tra di voi ) o sbaglio robi? Non ti ho mai visto criticare vasche di alcuni tuoi amici che hanno haps e mbuna nella stessa vasca, cosa non molto consigliata visto la compatibilità ma soprattutto l'alimentazione. ..però qui è cosi ognuno aiuta l'altro

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
a cuesto punto direi che sarebbe il caso di mettere in evidenza sul forum due punti chiave , ben visibili , di facile lettura
onde evitare l'insorgere di continue cuanto inutili discussioni che possono poi sfociare in polemica

punto 1

per vasche fino a 200x50x50 , che sono le misure standard del commerciale da 2 metri piu venduto NON ci si deve preoccupare per il peso
se messo contro una parete portante
da cuella misura in poi se ne può discutere ....

punto 2

mettere uno o piu pesci che raggiungono e superano i 30 cm in vasche sotto i due metri vuol dire maltrattarli e violare cuello che dovrebbe essere lo spirito del forum
 
Beh d'altronde quello che fate voi sul forum ( una specie di clan tra di voi ) o sbaglio robi? Non ti ho mai visto criticare vasche di alcuni tuoi amici che hanno haps e mbuna nella stessa vasca, cosa non molto consigliata visto la compatibilità ma soprattutto l'alimentazione. ..però qui è cosi ognuno aiuta l'altro

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

pummy le chiacchere stanno a zero , posta i link delle discussione
facciamo vedere a tutti cuando ho privilegiato i miei amici e sopratutto vediamo chi sono cuesti miei amici
 
NON HO..............PAROLE !!!!!!
Non ho veramente parole....
Su questo argomento si naviga nel più totale buio possibile!!!!
Se io sono costretto a scrivere una stupidaggine, o confermare una stupidaggine,
solo per farvi piacere, il fegato mi si ritorce, preferisco non scriverla,
e non mi rimane che pregare che non succeda mai nulla all'amico in questione...
Io do informazioni, GIUSTE sulla staticità delle strutture,
Il fatto che tu esprima la tua opinione non vuol dire che sia NECESSARIAMENTE giusto ciò che dici... esattamente come non vuol dire che è rigorosamente sbagliato.
Sta di fatto che quando dici che a ridsso della trave il carico può essere quadruplicato,sprimi una opinione opposta rispetto a quanto dici e consigli a gran voce in questa discussione... ... Il che la dice lunga sulla tua reale conoscenza della materia.

Quando dici che che NOi ti obblighiamo a confermare stupidaggini, equivale a dire che secondo tè chi la pensa diversamente dice stupidaggini, ragione per cui chi ha espresso una opinione differente dalla tua si trova nel dubbio se risponderti a tono, oppure abbandonare la discussione.
E quindi mi sembra lecito ACCUSARTI di demotivare le persone prendere parte alla discussione!!!!!

Dato che hai oltre 50 anni, quindi non sei un ragazzino, dovrebbe essere facile per te valutare se quanto segue vuol dire rispettare l'opinione altrui, oppure denigrarla!!

Scusa teto76, ma io non capisco una cosa:
ma se sei così sicuro, perchè non firmi al nostro amico longior un documento di responsabilità futura su eventuali
cedimenti strutturali o ipotetici tali di casa sua?
Così il nostro amico dorme sonni tranquillo, e tu e l'amico Victoria, che quota quello che tu dici...siete a posto.
Credimi e' semplice, è più facile a farsi che a dirsi..una firma una piccola, piccolissima e semplice firma di responsabilità...e tutto è va a posto...
Sorridendo invio un simpatico saluto.

Una trave?
ma tu non sai nemmeno la differenza tra una trave ed un solaio...
Ti prego Victoria lascia perdere...

infine, ma non per ordine d'importanza...

QUESTO è VERAMENTE PAZZESCO. proprio al limite dell'immaginazione umana !!!!!
Ma non è meglio...se voi mi ritenete così "indisponente" o "arrogante" come scrive
o fa capire tra le righe l'amico sopra, solo perchè non seguo il pensiero comune,
mi bannate?
..............

Nessuno banna nessuno per via del fatto che non condivide o esprime opinioni differenti, anzi credo che da sempre in AIC ( e mi sebra che siano in molt a confermarlo) viene favorita la divulgazione di opinioni differenti, poichè lo scambio di opinioni differenti è alla base della crescita non solo di un forum, ma sopratutto dell'individuo.

Ma stà di fatto che le opinioni VANNO RISPETTATE e non come fai tu DENIGRATE!!!
 
Beh d'altronde quello che fate voi sul forum ( una specie di clan tra di voi ) o sbaglio robi? Non ti ho mai visto criticare vasche di alcuni tuoi amici che hanno haps e mbuna nella stessa vasca, cosa non molto consigliata visto la compatibilità ma soprattutto l'alimentazione. ..però qui è cosi ognuno aiuta l'altro

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Penso che basta vedere in quanto tempo una persona si integra in questo ambiente per scoprire quanto hai torto nel dire che questo forum è un clan!!
 
Con una sola unica piccolissima differenza:

LA MATEMATICA NON E' UNA OPINIONE....

......................................................
 
Con una sola unica piccolissima differenza:

LA MATEMATICA NON E' UNA OPINIONE....

......................................................

Speravo che tu rispondessi in maniera insensata e senza alcun riferimento a quanto ti è stato detto, poichè questo è tipico di chi ha compreso di essere nel torto!
E non parlo del peso della vasca, dove hai pienamente ragione quando dici che a rdosso della trave il carico sostenibile può essere anche di 800kg al metro quadro!!!!!
 
pummy le chiacchere stanno a zero , posta i link delle discussione
facciamo vedere a tutti cuando ho privilegiato i miei amici e sopratutto vediamo chi sono cuesti miei amici

http://www.malawitosi.com/it/showth...x45-Mbuna-Haps-ALMORRINO&highlight=MBUNA+HAPS

http://www.malawitosi.com/it/showth...buna-di-giannidago/page2&highlight=MBUNA+HAPS


http://www.malawitosi.com/it/showth...sto-mbuna-haps-170x40x60&highlight=MBUNA+HAPS


APPENA TROVO GLI ALTRI LI METTO ORA HO POCO TEMPO STASERA CON CALMA LI METTO ORA UN ASSAGGIO.
 
Comunque in definitiva Paolo (longior) innanzitutto a nome del forum ti chiedo scusa per aver infestato il tuo post di off topic, se avrai piacere di rimanere tra noi scoprirai che questa non è una consuetudine, ma un fatto raro che purtroppo ti ha coinvolto.

Giusto per ricapitolare la questione mi sembra chiara, c'è chi dice puoi mettere la vasca della dimensione che vuoi rimanendo nel 150 di lunghezza e chi ti dice evitare vasche pon profondità superiori ai 40 cm, io personalmente abito al secondo piano ed in sala ho 2 acquari uno da 2metri per 720 litri ed uno da 150cm per 550 litri, inoltre avevo una fosh room nella cameretta con un totale di 1200 l e nonostante ciò non ho alcun danno nessuna crepa ecc....

Ma se te la devo dire tutta, se io fossi nei tuoi panni, con i tuoi dubbi, non avrei alcun dubbio: prenderei la vasca profonda 40cm e dormirei sogni tranquilli :104:
 

Pummy, scusa se mi permetto forse non te ne sei accorto, hai sbagliato forum ....qui sei su AIC!!
;);););););););););););)

Comunque io direi che di OT ne abbiamo fatti fin troppi (io in prima persona) quindi andiamo avanti con la discussione in oggetto!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto