• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 120x50x50: parliamone!

Neanche un cupido?

Comunque potrei fare anche acqua acida non è un problema, sto prendendo sabbia quarzifera e ho l osmosi!
Se non ne veniamo fuori col biotopo almeno con il "tipo di acqua" da starci dentro insomma!

I cupido sono ciclidi piu' delicati, non sono robusti come gli heros. In teria gli heros li puoi tenere anche a valori molto bassi cone i biotodoma perche' ci sono popolazioni che stanno in acqua molto acida. Quelli presenti sul mercato pero' sono tutti provenienti da acqua media.

Ciao Enrico

I cupido sono ciclidi piu' delicati, non sono robusti come gli heros. In teria gli heros li puoi tenere anche a valori molto bassi cone i biotodoma perche' ci sono popolazioni che stanno in acqua molto acida. Quelli presenti sul mercato pero' sono tutti provenienti da acqua media.

Ciao Enrico

Ho capito quindi questi sarebbero più delicati...

diciamo che volevo partire a tutti i costi con due gruppetti diversi per poi scremare ed arrivare a due coppie e vedere come va cosa mi consigli di abbinare tra i papabili:
Temporalis
Heros
Mesonauta
Guianacara
Maroni
Scalare

Aequidens scartati perchè più tostarelli, cupido e nani vari perchè piu delicati, geophagus troppo dinamico

Ultima modifica:
Per delicati intendo pesci per chi non e' abituato ad una gestione di sudamericani altrimenti non c'e' nessun problema.Se in passato hai avuto discus, scalari o altro ci sarai abituato.

Ciao Enrico

No qualcosa ho tenuto non ho avuto solo le bestiacce del malawi😂
Ma potrebbero convivere con gli heros allora? Tra quell della lista chi abbineresti all heros?

Ultima modifica:
No qualcosa ho tenuto non ho avuto solo le bestiacce del malawi
Ma potrebbero convivere con gli heros allora? Quelli della lista come li abbineresti?

Io i sudamericani in genere li tengo da soli. In 120 ci possono stare gli efasciatus, creni del gruppo saxatilis come proteus, semicincta o altre medie, creni reofile e nane, adoketa, bujurquina, heroina, krobia, guianacara, geophagus piccoli, gymnogeophagus, "cichlasoma", tauantinsuyoa e altri ancora.

Ciao Enrico

Gymno ed heros non sono tanto compatibili perche' i primi sono a nord in acqua calda e i secondi a sud in acqua fredda. Piuttosto geo tipo i tapajos red. I brasiliensis li escluderei a priori perche' diventano grossi e cattivi (non sarebbero nemmeno geo). Poi vedi tu cosa ti offre Gianni, di quelli che mi ricordo che aveva, con gli heros puoi mettere scalari, mesonauta o heroina. Tieni presente che gli heros sono molto tranquilli e remissivi e la loro aggressivita' e' molto limitata rispetto agli altri ciclidi. Io in 120 cm. ci tenevo due coppie con prole senza particolari problemi.

Ciao Enrico

Qui mi suggerisci due coppie invece😜

Qui mi suggerisci due coppie invece😜

Si ma della stessa specie (efasciatus) o con quelli che ti ho detto se sono inseriti non adulti. Pero' con questi sarebbero meglio i severus che son un po' piu' aggressivi rispetto agli efasciatus. I piccoli degli heros poi possono stare con i genitori all'infinito per cui il monospecifico no e' neanche malaccio.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
Questa è la newsletter che mi è arrivata oggi da AcquariumGlaser, io ho due Biotodoma insieme agli scalari, più belli di quelli di Glaser, sicuramente più grassi, ma non mi sembrano una coppia, purtroppo Gianni in questo periodo non li ha.
Miles

Biotodoma cupido COARI

634024-biotodoma-cupido-coari-tier2-2.jpg

Coari is one of the largest cities in the Brazilian state of Amazonas. From the hobbyist´s point of view, Coari is famous for its wonderful Green Discus. Now we received for the first time ever Biotodoma from Brazil which were said to have been collected nearby Coari. Even immediately after the importation the fish showed an extraordinary coloration. In first instance the rusty-red, horizontal stripe over the shoulder was very obvious. And also the eyespot on the back of the fish - a genus-typical feature - looks very strange and has in all our specimens the shape of a headstanding comma. We think that possibly the Biotodoma from Coari do even represent a species new to science!

634024-biotodoma-cupido-coari-tier2.jpg
634024-biotodoma-cupido-coari-tier1-2.jpg

For our customers: the fish have code 634024 on our stocklist. Please note that we exclusively supply the wholesale trade. Available in limited numbers only!

634024-biotodoma-cupido-coari-tier1.jpg

Text & photos: Frank Schäfer

Questa è la newsletter che mi è arrivata oggi da AcquariumGlaser, io ho due Biotodoma insieme agli scalari, più belli di quelli di Glaser, sicuramente più grassi, ma non mi sembrano una coppia, purtroppo Gianni in questo periodo non li ha.
Miles

Biotodoma cupido COARI

634024-biotodoma-cupido-coari-tier2-2.jpg

Coari is one of the largest cities in the Brazilian state of Amazonas. From the hobbyist´s point of view, Coari is famous for its wonderful Green Discus. Now we received for the first time ever Biotodoma from Brazil which were said to have been collected nearby Coari. Even immediately after the importation the fish showed an extraordinary coloration. In first instance the rusty-red, horizontal stripe over the shoulder was very obvious. And also the eyespot on the back of the fish - a genus-typical feature - looks very strange and has in all our specimens the shape of a headstanding comma. We think that possibly the Biotodoma from Coari do even represent a species new to science!

634024-biotodoma-cupido-coari-tier2.jpg
634024-biotodoma-cupido-coari-tier1-2.jpg

For our customers: the fish have code 634024 on our stocklist. Please note that we exclusively supply the wholesale trade. Available in limited numbers only!

634024-biotodoma-cupido-coari-tier1.jpg

Text & photos: Frank Schäfer

Molto belli!
È famoso questo allevatore immagino
Ha tanta roba?

Allora ricapitolando probabile popolazione:
-Una coppia a scelta tra temporalis ed heros efasciatus
- gruppetto cleithracara maronii
- gruppo 8/10 caracidi
- 2/3 specie loricaridi in base al numero per specie ( direi totale massimo non più di 7/8 di taglia medio piccola)

H.temporalis la escluderei a meno che nel giro di una anno vuoi passare con loro in una vasca più grande...

Per i loricaridi anche lì il discorso alimentazione conta...ci sono alghivori,detritivori,onnivori,ecc...

Una vasca molto popolata ti richiede anche un lavoro di gestione elevato...diciamo che circa 30 pesci in 120 cm non è tanto fattibile...:104:

H.temporalis la escluderei a meno che nel giro di una anno vuoi passare con loro in una vasca più grande...

Per i loricaridi anche lì il discorso alimentazione conta...ci sono alghivori,detritivori,onnivori,ecc...

Una vasca molto popolata ti richiede anche un lavoro di gestione elevato...diciamo che circa 30 pesci in 120 cm non è tanto fattibile...:104:

Quindi dici di ridurre i loricaridi? Quali mi consigli?😄

Allora ricapitolando probabile popolazione:
-Una coppia a scelta tra temporalis ed heros efasciatus
- gruppetto cleithracara maronii
- gruppo 8/10 caracidi
- 2/3 specie loricaridi in base al numero per specie ( direi totale massimo non più di 7/8 di taglia medio piccola)

Escludendo i H.temporalis,e mettendo gli H.efasciatus(coppia o giovani poi da sessare e sfoltire ) potresti partire con questi,poi C.maronii (stesso discorso degli Heros)...
Come loricaridi...dipende cosa vuoi mettere in vasca,piante?Partendo da questo presupposto si possono escludere le specie che se ne cibano...:)

Piante direi di no, o solo qualcosa di emerso perchè vedendo anche i video dei biotopi metteri tanti leghi e foglie sul fondo! Che dici?

Bene...puoi mettere delle galleggianti ed emerse...foglie rami e radici...

In questo caso potresti alimentare i Loricaridi con i legni,lignina ecc...xilofagi quindi Panaque,Panaqolos,ecc..o vegetariani-onnivori Ancistrus,Baryancistrus,Rineloricaria,Sturiosoma,Farlowella,Otocinculus,ecc...:104:

Bene...puoi mettere delle galleggianti ed emerse...foglie rami e radici...

In questo caso potresti alimentare i Loricaridi con i legni,lignina ecc...xilofagi quindi Panaque,Panaqolos,ecc..o vegetariani-onnivori Ancistrus,Baryancistrus,Rineloricaria,Sturiosoma,Farlowella,Otocinculus,ecc...:104:

Quali galleggianti consigli?

Ce ne sono diverse dalla lenticchia d'acqua Lemnia minor,Limnobium leavigatum,Pistia stratiodes,Salvinia natans,ecc...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto